Seguici su

Formula 1

F1, FERRARI SCATENATA! Charles Leclerc concede il bis: è in pole anche nella Shootout a Baku!

Pubblicato

il

Charles Leclerc

Charles Leclerc batte un altro colpo! Il primo pole-man nella prima volta storica della Sprint Shootout è il monegasco che ottiene una pole-bis a Baku nel GP di Azerbaigian che gli permetterà di partire dalla prima casella nella Sprint Race di questo pomeriggio. Accanto a lui non ci sarà Max Verstappen, ma Sergio Perez che è secondo, mentre l’olandese chiude terzo. Completa la seconda fila George Russell, mentre Carlos Sainz e Lewis Hamilton partiranno dalla terza fila. Leclerc è andato anche a muro nel secondo tentativo nel Q3, ma ci sarà tempo per sistemare la macchina per la gara sprint.

In Q1 la Ferrari conferma i progressi mostrati nella giornata di ieri: Charles Leclerc domina la sessione girando in 1:42.820 e infliggendo quasi mezzo secondo a Verstappen e sette decimi ad Hamilton. Carlos Sainz invece è quarto, piuttosto distante dal compagno di scuderia, pagando otto decimi. Un paio di bandiere gialle durante la sessione per qualche problema tecnico di Piastri e un lungo di De Vries. Il patatrac lo causa Logan Sargeant che va a muro a 30 secondi dalla fine quando era ampiamente qualificato e compromette il giro a coloro che stavano cercando di qualificarsi. Vengono estromessi Zhou e Bottas con AlfaRomeo, Tsunoda e De Vries con AlphaTauri e Gasly con Alpine.

Nel Q2 sale notevolmente di colpi Verstappen che fa registrare un 1:42.417 che mette in fila tutta la concorrenza. Tiene botta comunque Leclerc che rimane a meno di un decimo dall’olandese, facendo un parziale record nel primo settore, ma non riuscendo a migliorarsi nella parte finale. Terzo ancora Perez, mentre la novità viene rappresentata dal quarto posto di Alonso, davanti ad Hamilton e Sainz che ha commesso degli errori, andando a compromettere un paio di giri lanciati. Esclusi Piastri con McLaren per appena 32 millesimi, le due Haas di Hulkenberg e Magnussen, l’Alpine di Ocon e la Williams di Sargeant, danneggiata dopo l’incidente in coda al Q1.

Nel Q3 scendono subito in pista le due Red Bull e Perez (1:41.876) è più veloce di Verstappen di due decimi e mezzo. Sainz arriva dietro ad entrambi, ma Leclerc si mette provvisoriamente in testa con un tempo da 1:41.697, quasi due decimi più rapido del messicano. Le macchine rimangono in pista per il secondo tentativo e Leclerc va a muro, ma non viene battuto da Perez che resta a un decimo e mezzo e da Verstappen che resta in terza posizione. Russell balza in extremis davanti a Sainz che partirà quinto.

RISULTATI SPRINT SHOOTOUT GP AZERBAIGIAN 2023 F1

1 Charles LECLERC Ferrari 1:41.697 3
2 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.147 3
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.290 3
4 George RUSSELL Mercedes+0.555 3
5 Carlos SAINZ Ferrari+0.590 3
6 Lewis HAMILTON Mercedes+0.805 3
7 Alexander ALBON Williams+1.149 3
8 Fernando ALONSO Aston Martin+1.313 3
9 Lance STROLL Aston Martin+1.367 3
10 Lando NORRIS McLaren- – 2
11 Oscar PIASTRI McLaren- – 2
12 Nico HULKENBERG Haas F1 Team- – 2
13 Esteban OCON Alpine- – 2
14 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – 2
15 Logan SARGEANT Williams- – 1
16 Guanyu ZHOU Alfa Romeo- – 1
17 Valtteri BOTTAS Alfa Romeo- – 1
18 Yuki TSUNODA AlphaTauri- – 1
19 Pierre GASLY Alpine- – 1
20 Nyck DE VRIES AlphaTauri- – 1

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *