Seguici su

Senza categoria

ATP Montecarlo 2023, sarà Sinner-Musetti! Un precedente e il fattore stanchezza da considerare

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

Jannik Sinner e Lorenzo Musetti si affronteranno nei quarti di finale del Masters 1000 di Montecarlo. Ci aspetta un derby italiano rovente sulla terra rossa del Principato: il tennista altoatesino, reduce dal successo contro Hubert Hurkacz dopo aver annullato un match-point nel secondo set, incrocerà il giocatore toscano, capace di firmare un’impresa da brividi battendo il numero 1 al mondo Novak Djokovic. L’appuntamento è per venerdì 14 aprile (quarto match a partire dalle ore 11.00), in palio la qualificazione alla semifinale da disputare contro uno tra Holger Rune, Alexander Zverev e Daniil Medvedev.

Montecarlo ospiterà il testa a testa tra i due 21enni: da una parte il numero 8 al mondo, dall’altra il numero 21 del ranking ATP. I due giovani talenti del movimento tricolore si sono fronteggiati una sola volta in passato. Bisogna risalire agli ottavi di finale del torneo ATP 250 di Anversa nel 2021, quando Jannik Sinner si impose con il punteggio di 7-5, 6-2. L’altoatesino andò poi a vincere il torneo sul cemento indoor belga dopo aver regolato anche il francese Rinderknech, il sudafricano Harris e l’argentino Schwartzman. Jannik Sinner partirà favorito anche in questa occasione, ma questo Musetti vuole cercare un nuovo scalpo ed è in grandissima forma.

LORENZO LE MAGNIFIQUE! Musetti affonda il re Novak Djokovic e sfiderà Sinner ai quarti a Montecarlo!

Bisognerà però tenere in conto il fattore stanchezza: il toscano è rimasto tre ore in campo e ha dovuto affrontare anche un’interruzione per pioggia, l’altoatesino ha dovuto risalire la china annullando un match-point. Inoltre battere il numero 1 al mondo potrebbe dare un inconsapevole senso di appagamento e di soddisfazione. Va precisato che Sinner e Musetti si sono incrociati anche nelle pre-qualificazioni degli Internazionali d’Italia nel 2019: l’altoatesino vinse un’intensa sfida con il punteggio di 6-7 (5), 7-6 (6), 6-3, ma non viene considerata come precedente ufficiale a livello ATP.

Foto: Christian Bertrand / Shutterstock.com