Seguici su

Senza categoria

ATP Marrakech 2023, Francesco Passaro piega Aslan Karatsev e vola agli ottavi!

Pubblicato

il

Francesco Passaro

Dopo Lorenzo Musetti il secondo italiano agli ottavi di finale del torneo ATP Marrakech 2023 è Francesco Passaro, che piega all’esordio il russo Aslan Karatsev col punteggio di 7-5 3-6 6-3 in due ore e venticinque minuti ed affronterà nel secondo turno il vincente del derby francese tra Alexandre Muller e Richard Gasquet.

Nel primo set l’azzurro non parte benissimo, mancando un break point in apertura e cedendo il servizio nel quarto game. Passaro però si scuote e ribalta l’inerzia, infilando quattro giochi dall’1-4 ed andando a servire per il set sul 5-4. L’azzurro risale dallo 0-40 ma ai vantaggi capitola. Nel game seguente, però, il russo cede di nuovo la battuta e questa volta Passaro risale dallo 0-30 e chiude sul 7-5 in 57 minuti.

La seconda frazione vede l’azzurro andare avanti anche di un break dopo lo strappo centrato nel terzo gioco, ma Karatsev, spalle al muro, reagisce e si porta di forza sul 5-2. Nel nono gioco Passaro annulla due set point in risposta, si procura la palla del 4-5 ma non la sfrutta, e così Karatsev alla terza occasione trova il 6-3 in 42′.

ATP Estoril 2023, risultati 3 aprile: sarà derby argentino agli ottavi tra Sebastian Baez e Pedro Cachin

Il parziale decisivo vede partire nel migliore dei modi Passaro, che con un parziale di 12 punti a 4 scappa rapidamente sul 3-0 non pesante. L’azzurro non concede nulla al servizio, anzi ha un primo match point in risposta nell’ottavo gioco. Karatsev si salva ma Passaro tiene ancora a zero il servizio e chiude sul 6-3 dopo 46′.

Le statistiche mostrano come dei 200 punti giocati 106 siano andati all’azzurro, capace di convertire 5 delle 10 palle break avute e di cancellarne 6 delle 10 concesse. A conti fatti a fare la differenza è il rendimento con la seconda: Passaro fa 20/40 (50%), mentre Karatsev si ferma a 12/45 (27%).

Foto: LaPresse