Seguici su

Senza categoria

Vela, Trofeo Princesa Sofia 2023: condizioni meteo avverse e prima giornata con poche regate a Palma

Pubblicato

il

Tanta attesa e poca azione sui campi di regata della baia di Palma (Maiorca, in Spagna) nella prima giornata della 52ma edizione del Trofeo Princesa Sofia, una delle grandi classiche della vela a cinque cerchi valevole quest’anno anche come tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2023.

Quest’oggi è cominciata ufficialmente la manifestazione, che per numeri (oltre 1000 imbarcazioni e 1300 velisti) e livello medio dei partecipanti può essere paragonata ad un Mondiale. Le condizioni odierne di vento leggero e perturbazioni hanno consentito lo svolgimento di poche regate nelle acque delle Baleari, con il programma che si preannuncia dunque ancor più intenso del previsto nei prossimi giorni.

L’unica classe in cui tutti gli atleti hanno completato almeno una prova è quella della tavola maschile (iQFoil), con Luca Di Tomassi e Daniele Benedetti i migliori degli azzurri in 31ma piazza assoluta dopo aver ottenuto un sesto posto nelle rispettive heat di slalom. La classifica generale però è solo provvisoria perché non comprende ancora i risultati della seconda regata (non completata da un paio di heat della flotta blu), in cui Di Tomassi ha raccolto una ottima terza piazza.

America’s Cup, Luna Rossa prepara la base a Barcellona: “Pronta per luglio”. Max Sirena: “Aspettiamo le regate”

Graduatoria overall ancora assente invece nell’ILCA 7 maschile, con la flotta gialla che ha però già messo a referto una prova in attesa che gli altri due gruppi si mettano in pari domani. Buone notizie in chiave azzurra con il quinto posto di Lorenzo Brando Chiavarini, mentre Alessio Spadoni parte in salita a Maiorca con un possibile scarto (37° posto).

Foto: Pagina FB FIV