Seguici su

Tennis

ATP Estoril 2023: il tabellone. Fognini e Cecchinato a rischio derby, Nardi e Zeppieri per stupire

Pubblicato

il

Fabio Fognini

Sorteggiato pochi minuti fa il tabellone del torneo ATP 250 dell’Estoril, in Portogallo, tappa che nel calendario ATP ha vissuto giorni importanti in abbondanza. Diversi i campioni Slam vincitori: Sergi Bruguera, Thomas Muster, Carlos Moya, Juan Carlos Ferrero, Novak Djokovic e Roger Federer, ma anche campioni Slam quali Albert Costa, Gaston Gaudio, Juan Martin Del Potro e Stan Wawrinka. Senza dimenticare l’ultimo vincitore, l’argentino Sebastian Baez.

Sono quattro gli italiani in tabellone, alcuni dei quali approfittano di possibilità offerte da chi, come di consueto, rinuncia a giorni dall’evento. Non è il caso di Fabio Fognini, il maggiore dei presenti qui, che pesca un qualificato e rischia il derby con Marco Cecchinato al secondo turno, ammesso che il siciliano batta l’argentino Diego Schwartzman, attualmente in un periodo non tra i più positivi della carriera.

ATP Houston 2023: il tabellone. La terra americana ospita Tiafoe, Paul e il meglio a stelle e strisce

C’è anche Luca Nardi, che pesca non benissimo, anche se il serbo Miomir Kecmanovic, tra le teste di serie, è giocatore tra quelli con cui non si esce certo sconfitti in partenza. Per quanto riguarda Giulio Zeppieri, invece, il confronto è con il portoghese Joao Sousa, profondamente legato a questo torneo perché lo vinse nel 2018 contro tutti i pronostici. In premio c’è Casper Ruud.

L’Italia, in questo torneo, ha raccolto un’unica finale, nel 1996 con Andrea Gaudenzi, che fu sconfitto da Muster.  In questo 2023 la frequentazione tricolore subisce una decisa inversione di tendenza rispetto al 2022, quando in Portogallo nessun italiano era in tabellone principale.

ATP ESTORIL 2023: TABELLONE

Ruud (NOR) [1]-Bye
Zeppieri (ITA)-Sousa (POR) [WC]
Cachin (ARG)-Tseng (TPE)
Albot (MDA)-Baez (ARG) [5]

Bautista Agut (ESP) [WC] [4]-Bye
Borges (POR)-Halys (FRA)
Thiem (AUT)-Qualificato
Lestienne (FRA)-Shelton (USA) [WC] [8]

Schwartzman (ARG) [7]-Cecchinato (ITA)
Qualificato-Fognini (ITA)
Van Assche (FRA)-Qualficato
Davidovich Fokina (ESP) [3]-Bye

Kecmanovic (SRB) [6]-Nardi (ITA)
Rodionov (AUT)-Ramos-Vinolas (ESP)
Zapata Miralles (ESP)-Qualificato
Hurkacz (POL) [2]-Bye

Foto: Celso Pupo / Shutterstock.com