Seguici su

Tennis

ATP Houston 2023: il tabellone. La terra americana ospita Tiafoe, Paul e il meglio a stelle e strisce

Pubblicato

il

Frances Tiafoe

C’è chi rimane negli USA prima di andare a Montecarlo. La tradizione impone lo svolgimento dell’ATP 250 di Houston, l’iconico torneo su terra rossa che si gioca nel Texas, una specie di caso unico nel continente americano sul circuito maggiore (l’omologo femminile di Charleston, che è peraltro un WTA 500, si gioca su har-tru, terra verde, ammesso che la definizione di verde sia possibile da qualche anno a questa parte).

Sono ben 10 gli americani presenti in tabellone, in attesa del completamento delle qualificazioni. A comandare è Frances Tiafoe, atteso da una serie di figure interessanti e per certi versi d’antan: il connazionale Steve Johnson o, addirittura, Fernando Verdasco, cui è stata concessa una wild card nei passi finali della carriera.

Jannik Sinner batte Alcaraz: “Una delle migliori vittorie, mescolate le carte. Ho avuto i crampi, ma poi…”

Dall’altra parte anche Tommy Paul ha possibilità intriganti, tra Marcos Giron che sta emergendo bene e Jack Sock che, invece, di risalita ha bisogno. Tutte le prime quattro teste di serie sono a stelle e strisce e raccontano anche storie diverse, ma, paradossalmente, di derby ce n’è uno solo e non è USA: Etcheverry-Juan Manuel Cerundolo, due argentini.

Nelle qualificazioni si segnalano le presenze del belga Zizou Bergs e della storia incredibile del croato Matija Pecotic, che ha deciso di continuare nel suo viaggio attraverso il tennis che passa dal suo lavoro a tempo pieno nel settore finanziario.

ATP 250 HOUSTON 2023: TABELLONE

Tiafoe (USA) [1]-Bye
Johnson (USA) [WC]-Bagnis (ARG)
Galan (COL)-Zhang (CHN)
Verdasco (ESP) [WC]-Kubler (AUS) [6]

Isner (USA) [4]-Bye
Kovacevic (USA)-Brouwer (NED)
Qualificato-Kudla (USA)
Thompson (AUS)-Wolf (USA) [5]

Etcheverry (ARG) [8]-J. M. Cerundolo (ARG)
Purcell (AUS)-Altmaier (GER)
Dellien (BOL)-Garin (CHI)
Bye-Nakashima (USA) [3]

Giron (USA) [7]-Gomez (ECU)
Qualificato-Sock (USA) [WC]
Qualificato-Qualificato
Bye-Paul (USA) [2]

Foto: LaPresse