Seguici su

Tennis

WTA Indian Wells 2023: Elena Rybakina sconfigge Aryna Sabalenka e conquista il titolo

Pubblicato

il

Elena Rybakina

Elena Rybakina trionfa al WTA 1000 di Indian Wells 2023. Sul cemento statunitense, la kazaka (n.10 al mondo) gioca una grandissima finale contro la bielorussa Aryna Sabalenka (n.2 del ranking) e vince per 7-6 (11) 6-4 in due ore e sei minuti di gioco. Per la classe 1999, che da domani sarà la nuova numero 7 al mondo (best ranking), questo è il quarto titolo conquistato in carriera (dopo Wimbledon 2022, Hobart 2020 e Bucarest 2019)

Nei primi game si gioca parecchio, le due tenniste sono costrette ad andare ai vantaggi per ben quattro volte su quattro, ma alla fine nessuna riesce ad allungare (da segnalare le tre palle break sprecate da Rybakina nel quarto gioco). Poi, sul 2-2, la kazaka ha un piccolo passaggio a vuoto e Sabalenka ne approfitta per strappare il servizio all’avversaria alla prima chance buona (3-2). Subito dopo la bielorussa tiene il servizio e sale sul 4-2, ma poi Rybakina reagisce e riesce ad agganciare la rivale sul 4-4. Il set prosegue on serve e, dopo un set point sprecato da parte della numero 10 al mondo, si arriva al tie-break. Qui le due tenniste lottano su ogni punto, non convertono diversi set point (quattro la classe 1999 e due la bielorussa) e alla fine il set si conclude dunque soltanto dopo 24 punti con la vittoria di Rybakina per 13-11. 

Sulle ali dell’entusiasmo la kazaka inizia il secondo set con un break e un bel turno di servizio (2-0). Sabalenka ha due chance per rientrare nel quarto game, ma non le sfrutta e Rybakina successivamente si porta sul 3-1. Superata la piccola paura, la numero 10 al mondo rialza il ritmo e, dopo aver sprecato due  palle break nel quinto game, riesce ad allungare ulteriormente nel settimo gioco (5-2). A questo punto la bielorussa ha una piccola reazione d’orgoglio e recupera uno dei due break di svantaggio prima di andare sul 5-4, ma nel momento decisivo Rybakina non trema e con un turno di servizio solido conquista anche il secondo set (6-4).

ATP Miami 2023, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini teste di serie in Florida

Al termine della sfida sono 3/10 le palle break vinte da Rybakina contro le 2/6 convertite da Sabalenka. La numero 10 al mondo chiude il match con il 64% dei punti vinti con la prima di servizio (contro il 68% della bielorussa) e il 52% con la seconda (contro il 33% della sua avversaria). I punti totali conquistati dalle due tenniste nell’arco del match sono 93 per la kazaka e 87 per la numero 2 al mondo.

Foto: LaPresse