Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League 2023. Perugia a Berlino per mettere le mani sulla semifinale

Pubblicato

il

Wilfredo Leon

Un anno dopo ancora una volta il Berlin Recycling Volleys incrocia una formazione italiana ai quarti di finale di Champions League. L’anno scorso di questi tempi i tedeschi furono eliminati non senza qualche difficoltà dal Trento e domani, mercoledì 8 marzo, ospiteranno la Sir Sicoma Perugia nella sfida di andata del match che vale l’accesso alla semifinale.

Perugia arriva a questa sfida con alle spalle 38 vittorie e una sola sconfitta, nella semifinale di Coppa Italia contro Piacenza. La squadra umbra è la grande favorita per la conquista del massimo trofeo continentale ma, in questa manifestazione, non si può concedere distrazioni. A Taranto, domenica scorsa, si è rivista una buona versione della squadra di Anastasi che ha reagito bene alla prima battuta d’arresto stagionale e dunque ci sono i presupposti per vedere una Sir Sicoma in grande spolvero ma di fronte c’è una squadra da prendere con le molle.

I berlinesi hanno chiuso al secondo posto il girone B, vinto dall’Halkbank Ankara e nei play-off per l’accesso ai quarti hanno eliminato l’altra squadra di Ankara, la Ziraat Bank battendo i turchi 3-2 fra le mura amiche nella gara secca valida per la qualificazione, visto che in Turchia non si poteva giocare per via del terremoto. La formazione tedesca è una sorta di multinazionale del volley. L’alzatore è il tedesco Johannes Tille che è rientrato in patria dopo una stagione, la prima fuori dai confini nazionali, Saint-Nazaire in Francia, l’opposto è il ceco Marek Sotola, 23 anni, già da due stagioni.

In banda giocano due ex protagonisti della Superlega, il francese Timothee Carle, tre anni fa in Italia con la maglia di Vibo Valentia, prima di trasferirsi in Germania, e il tedesco Ruben Schott, nel 2017/18 in forza a Milano e a Berlino dalla scorso anno dopo tre stagioni in Polonia. Al centro vengono schierati Anton Brehme, 22 anni nel giro della Nazionale tedesca e lo sloveno Saso Stalekar, arrivato quest’anno a Berlino dal Panathinaikos. Il libero è il giapponese Satoshi Tsuiki, arrivato tre anni fa in Germania e trasferitosi lo scorso anno a Berlino. Si gioca domani, mercoledì 8 marzo alla Max-Schmeling-Halle alle 19.30.

Photo LiveMedia/Luigi Mariani