Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2023: Irlanda a un passo dal titolo, ecco tutte le combinazioni dell’ultimo turno

Pubblicato

il

Francia-Irlanda

Mancano 240 minuti alla fine del Guinness Sei Nazioni 2023 e la corsa al titolo si è ridotta questo weekend da quattro a due squadre, con solo Irlanda e Francia che possono sognare la vittoria finale. Erano le favorite della vigilia e si sono confermate tali dopo le vittorie su Scozia e Inghilterra. Ma a un turno dalla fine quali sono le combinazioni possibili per l’assegnazione del titolo?

L’Irlanda batte l’Inghilterra

La prima opzione è la più facile. L’Irlanda, attualmente prima con 19 punti, ha quattro punti di vantaggio sulla Francia, seconda con 15 punti, e ha vinto tutti e quattro i match giocati sino a ora. Se gli irlandesi supereranno l’Inghilterra a Dublino poco importerà come è andata prima Francia-Galles, perché l’Irlanda sarà campione. Vincendo Sexton e compagni sarebbero irraggiungibile e, ciliegina sulla torta, il regolamento del torneo assegna 3 punti extra a chi vince tutte e cinque le partite e, dunque, l’Irlanda non solo staccherebbe la Francia ma sarebbe campione conquistando anche il Grande Slam.

L’Irlanda pareggia con l’Inghilterra

I pareggi sono abbastanza rari nel rugby, ma esistono. Se l’Irlanda dovesse pareggiare in casa con l’Inghilterra si laureerebbe campione in ogni caso. Gli irlandesi, infatti, impattando con i britannici possono portare a casa 2 punti, o addirittura 3 se dovessero segnare almeno 4 mete. Questo significa salire a 21 o 22 punti, troppi per la Francia, che se anche dovesse battere il Galles con il bonus al massimo potrebbe arrivare a 20 punti.

L’Irlanda perde con l’Inghilterra

Più complessa la situazione nel caso in cui l’Irlanda dovesse perdere contro l’Inghilterra. In questo caso le combinazioni sono diverse e complesse. Partiamo da quelle favorevoli ai padroni di casa. L’Irlanda perde con 7 o meno punti di distacco dall’Inghilterra e segna almeno 4 mete: come nel caso di un pareggio, Sexton e compagni conquistano 2 punti e diventano irraggiungibili dalla Francia, laureandosi campioni. L’Irlanda perde con 7 o meno punti di distacco dall’Inghilterra, o segna almeno 4 mete: in questo caso l’Irlanda sale a 20 punti in classifica ed è matematicamente campione se prima la Francia non ha conquistato il bonus offensivo. Se, invece, la Francia vince con 4 mete segnate contro il Galles le due squadre saranno appaiate a 20 punti e conterà la differenza punti (oggi l’Irlanda è avanti di 20 punti rispetto alla Francia). Infine, l’Irlanda perde con più di 7 punti di distacco e senza segnare 4 mete: la squadra di Andy Farrell resta ferma a 19 punti. Se la Francia batte con bonus il Galles sale a 20 punti ed è campione, se – invece – vince senza bonus appaia l’Irlanda a 19 punti e vale di nuovo la differenza punti.

La Francia non batte il Galles

Infine, cosa succederà se nel pomeriggio la Francia dovesse fallire e perdesse – o pareggiasse – contro il Galles? A questo punto i giochi sarebbero fatti in anticipo e l’Irlanda scenderebbe in campo contro l’Inghilterra con il titolo già vinto. Pareggiando, o perdendo con doppio bonus, la Francia al massimo potrebbe salire a 18 o 17 punti, cioè meno dei 19 attuali dell’Irlanda e consegnerebbe matematicamente il titolo agli avversari.

Foto: LaPresse