Seguici su

Basket

Basket, i migliori italiani della 21ma giornata di Serie A. Mannion scatenato, bene Melli e Della Valle. A Trento non basta un ottimo Spagnolo

Pubblicato

il

Niccolò Mannion

Si è disputata tra sabato sera e l’intera domenica la 21ma giornata della Serie A 2022-2023 di basket. Come in ogni fine settimana si sono giocate ben otto partite e sono scesi in campo diversi giocatori italiani: andiamo a scoprire i migliori di questo turno.

Nel match tra Varese e Pesaro, vinto dalla squadra di Matt Brase per 110-99, non spicca nessun italiano tra le fila della compagine lombarda. Buonissime invece in casa marchigiana le prove di Leonardo Totè (17 punti e 7 rimbalzi) e Davide Moretti (16 punti e 5 assist), ma queste non bastano appunto per evitare la sconfitta.

Nicolò Melli e Stefano Tonut danno una grande mano a Milano per battere Brindisi in trasferta per 98-78. Il primo mette a referto 14 punti e 9 rimbalzi e il secondo chiude con 14 punti e 5 rimbalzi. Inutili invece per la squadra pugliese i 13 punti e 5 rimbalzi di un buon Andrea Mezzanotte. 

NBA, i risultati della notte (13 marzo): Brooklyn batte Denver, New York sconfigge i Lakers. Bene Philadelphia e Cleveland

Matteo Spagnolo continua a regalare spettacolo, ma i suoi 20 punti e 7 assist non sono sufficienti per Trento per imporsi sul campo di Treviso. Da segnalare per gli ospiti anche i 9 punti, 4 rimbalzi e 3 assist di Diego Flaccadori, mentre tra le fila dei veneti non si mette in mostra nessun nostro portacolori.

Brescia stravince tra le mura amiche contro Trieste (95-59) e gran parte del merito è sicuramente di Amedeo Della Valle, autore di 21 punti (4/8 da due e 4/6 da tre), 4 rimbalzi e 4 assist. Da evidenziare per la squadra di casa anche la prova da 14 punti e 4 assist di Tommaso Laquintana e quella da 2 punti, 4 rimbalzi, 4 assist, 2 stoppate e 2 palle recuperate di Nicola Akele, mentre nella squadra ospite nessun giocatore italiano riesce a emergere.

Tortona fatica contro Verona, ma alla fine si impone per 73-69 e rafforza il terzo posto. Per la squadra piemontese i migliori italiani sono Luca Severini e Ariel Filloy: il numero 20 realizza 13 punti e 10 rimbalzi, mentre Filloy termina il match con 12 punti e 5 assist. Non servono invece a nulla alla compagine di Alessandro Ramagli i 15 punti e 4 rimbalzi di un buon Giordano Bortolani.

Nel match vinto da Reggio Emilia contro Napoli il migliore azzurro è Andrea Cinciarini con 9 punti e 3 assist, mentre nella sfida tra Reyer Venezia e Virtus Bologna l’italiano che spicca maggiormente è uno scatenato Niccolò Mannion, autore di ben 27 punti (4/4 da due e 4/5 da tre) e 5 assist (per un totale di 33 di valutazione).

Nell’ultimo incontro di giornata, ovvero quello tra Scafati e Sassari (vinto dalla compagine sarda), sono molto utili per la squadra ospite gli 11 punti di Ousmane Diop (anche se pesano le 3 palle perse) e i 9 punti e 5 assist di Stefano Gentile. Nessun italiano in luce invece in casa campana.

Credit: Ciamillo