Seguici su

Pallamano

Pallamano, Trillini si gode la doppia vittoria contro la Lettonia: “Vincere con sei reti di scarto indice di maturità”

Pubblicato

il

Lettonia-Italia

Non può che esprimere grandissima soddisfazione Riccardo Trillini, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di pallamano maschile dopo il doppio trionfo contro la Lettonia che ha consentito agli azzurri di blindare aritmeticamente al terzo posto nel Gruppo 8 delle Qualificazioni ai Campionati Europei 2024 e di preparare l’assalto al posto d’onore, momentaneamente occupato dalla Polonia.

L’allenatore, intercettato dai microfoni della FIGH dopo la bella vittoria per 23-29 in terra lettone, ha inizialmente lodato il risultato rimediato in quel di Valmiera, assolutamente non scontato in ambito internazionale: “È stata una doppia partita molto importante sotto diversi aspetti per l’Italia. Innanzitutto c’è il risultato emerso che non lascia spazio a dubbi. A questo proposito vorrei sottolineare che vincere così fuori casa, con sei reti di scarto, è indice di una crescente maturità della squadra che sta dimostrando di volere e sapere vincere questo genere di partite, imparando anche a gestirle nei loro momenti difficili“.

Il coach ha poi analizzato più nel dettaglio la prestazione dei suoi ragazzi nel match di ritorno: “La gara ci conferma di avere trovato un Volarevic che è l’aiuto perfetto per Ebner: il loro avvicendarsi è stato determinante e questo è un fattore che tutte le grandi squadre hanno, con due portieri che offrono questo tipo di rendimento. Ancora una volta si è visto che l’utilizzo di Marrochi da specialista offensivo migliora il gioco di tutta la squadra e, al tempo stesso, ho visto Bulzamini divertirsi nel guidare la difesa. Un grande elogio a Savini che, con la sua prestazione, ha saputo ovviare nel migliore dei modi alla mancanza di un terzino destro mancino. Siamo riusciti a far ruotare tutti i giocatori e in generale siamo davvero contenti“.

Pallamano, Qualificazione Europei 2024: l’Italia firma il bis. Lettonia battuta anche al ritorno per 23-29

Il prossimo, fondamentale, step degli azzurri è quindi fissato per il 27 aprile, data della sfida contro la Polonia, disputa che potrebbe valere il sogno continentale.

Foto: FIGH