Seguici su

Pallamano

Pallamano, Qualificazione Europei 2024: l’Italia firma il bis. Lettonia battuta anche al ritorno per 23-29

Pubblicato

il

Parisini Italia-Lettonia

L’Italia concede il bis a Valdiera. Dopo il convincente successo dell’andata la Nazionale italiana di pallamano ha vinto anche la gara di ritorno sconfiggendo la Lettonia per 23-29, assicurandosi il terzo posto provvisorio nel raggruppamento 8 e puntando adesso la Polonia, compagine che sfiderà a fine aprile in quel di Vigevano in una partita che si preannuncia scoppiettante.

Un’ottima prestazione quella dei ragazzi di Riccardo Trillini, anche in questa occasione sostenuta dal grande stato di forma dei propri portieri, i quali hanno fermato ben 8 tiri su 19 ciascuno, fattore che ha contribuito in modo rilevante all’andamento della gara, contrassegnata dalla furia lettone Maris Veršakovs, oggi autore di otto reti.

A differenza della prima disputa, come prevedibile, i padroni di casa sono apparsi molto più concentrati, tenendo il passo degli azzurri che, dopo un avvio positivo, hanno subito temporaneamente il sorpasso degli avversari, salvo poi tornare in vantaggio nelle battute finali del primo tempo guadagnando due punti di scarto con Marocchi e Savini e chiudendo il parziale con il punteggio di 12-14.

Pallamano: l’Italia strapazza la Lettonia nell’andata delle qualificazioni agli Europei 2024. Gli azzurri passano 36-23

Nei primi quindici minuti della ripresa però gli azzurri riescono ad andare anche sul +6, gestendo con grande carattere il vantaggio e mostrando dei segni di miglioramento evidenti, sospinti anche da Prantener e Dapiran, i due migliori marcatori con cinque reti.

Ma adesso, archiviata la soddisfazione, sarà tempo di pensare al 26 (o al 27) aprile, data in cui l’Italia affronterà la Polonia con un solo obiettivo: andare alla caccia del secondo posto.

Foto: FIGH