Seguici su

Curling

LIVE Italia-USA 7-9, Mondiali curling femminile in DIRETTA: quarta sconfitta per le azzurre

Pubblicato

il

Stefania Constantini

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16:54 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale di Italia-USA. Appuntamento a domani. Grazie per aver seguito l’incontro in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.

16:53 Riposo che servirà per recuperare necessarie energie psicofisiche in vista degli ultimi due decisivi incontri del round robin.

16:53 Davvero un peccato, soprattutto se si pensa all’avvio dell’incontro in cui la squadra italiana ha subito e non poco le tattiche avversarie. Le azzurre potranno finalmente riposare per diverse ore, dopo giorni di doppi turni.

16:51 Round robin che si complica con questa sconfitta. Le azzurre domani giocheranno contro Norvegia e Svezia, due squadre che, come noi, si giocano l’accesso ai playoff. Corsa alla fase ad eliminazione in cui rientrano di prepotenza anche gli Stati Uniti.

FINE PARTITA: USA 9 – ITALIA 7

16:48 Peccato. Troppo largo l’ultimo tiro azzurro…Decimo end chiuso con due punti degli USA. Finisce 9-7.

16:47 Arriva l’ottima risposta dello skip statunitense…Sale la tensione. Constantini proverà a ripetere il tiro eseguito in precedenza, poi bisogna sperare nell’errore.

16:46 Perfetto il tiro di Stefania. Il punto è ora azzurro. Tocca a Peterson.

16:44 Ultimi due tiri. C’è una pietra americana a punto, ma le italiane inseriscono nuovamente un’altra guardia.

16:43 Zardini Lacedelli e Romei piazzano due guardie a copertura della casa. Mancano 4 tiri per squadra.

16:42 Le azzurre hanno rimesso in piedi una partita che sembrava compromessa dopo pochi end. Sarebbe una vera beffa perderla…

16:40 Iniziato l’ultimo e decisivo end. Le americane hanno il vantaggio di avere a disposizione l’ultimo tiro dell’incontro.

16:36 CORTAAA! Corta la promotion di Peterson. C’è il pareggio dell’Italia al termine del nono end. Ci si gioca tutto nella decima mano.

16:34 Perfetto l’ultimo tiro di Constantini, che fa curlare lo stone proprio al limite del centro della casa. Ci sono due pietre italiane a punto. Compito difficile per Peterson.

16:31 Buona giocata di Thiesse, che apre la fitta rete di stone all’interno del centro della casa. Bene anche Constantini, che riesce ad infilare un’altra pietra azzurra tra due avversarie. Ultimi tiri di questo cruciale ottavo end.

16:28 Peterson e compagne decidono di spazzare via la guardia azzurra.

16:27 Situazione intricata. Time out USA.

16:26 Casa piena zeppa di stone quando mancano tre tiri per squadra. Ci sono due pietre italiane a punto in questo momento. Ricordiamo che le americane avranno a disposizione l’ultimo tiro.

16:24 Giulia Zardini Lacedelli piazza una guardia alta, con Angela Romei che gioca lo stone nel centro della casa.

16:22 Inizia il nono end. La squadra italiana deve rubare altre due mani da un punto per riuscire quantomeno ad andare all’extra end.

16:19 MANO RUBATA! Calo di concentrazione nelle americane, che non riescono ad eliminare la stone azzurra a punto. Rosicchiamo un’altra piccola lunghezza. A due end dal termine gli USA sono in vantaggio per 7-5.

16:16 Un paio di sbavature di Thiesse, che non riesce nella doppia bocciata. A due tiri dal termine dell’ottavo end ci sono due pietre italiane a punto.

16:15 Team USA che si limita per ora a bocciare tutte le stone italiane che entrano nella casa.

16:13 Statunitensi che avranno a disposizione l’ultimo tiro.

16:11 Inizia l’ottavo end. C’è bisogno di un piccolo aiuto da parte delle americane per riaprire questo match.

16:07 Strana scelta delle azzurre, che dopo un lungo parlamentare decidono di forzare una difficilissima doppia bocciata con appoggio sulla stone a punto, che non riesce. Soltanto un punticino per l’Italia, che si porta sul 4-7 a tre end dal termine.

16:04 Peterson riesce a togliere una pietra italiana dalla zona punto. Serve una magia di Constantini.

16:01 Perfetto il primo tiro di Stefania Constantini, che elude le guardie e piazza la seconda pietra a punto per l’Italia. Vediamo Peterson come risponderà.

15:58 Ultimi due tiri. C’è una pietra azzurra a punto, ma altre tre stone americane in casa.

15:55 Leggera sbavatura di Thiesse, che colpisce la guardia non riuscendo nella bocciata. E’ il momento di approfittarne.

15:53 Quattro tiri al termine dell’end. Le americane continuano a giocare al gatto col topo con le azzurre. Constantini e compagne non riescono ad aprire spiragli utili alla costruzione di più di un punto.

15:49 Settimo end. Ora o mai più. Bisogna marcare due o più punti per rientrare in partita.

15:45 Le azzurre sono costrette a difendersi anche in questo sesto end. Non si creano i presupposti per rubare la mano, ed allora dobbiamo concedere un punto alle statunitensi. USA che si portano in vantaggio per 7-3 a quattro end dal termine.

15:42 Lo Deserto apre il gioco all’interno della casa. Situazione però che non promette bene quando mancano due tiri.

15:39 Statunitensi che spazzano via le guardie italiane, ma Marta Lo Deserto ne piazza subito un’altra.

15:37 Cinque tiri per squadra al termine della mano. Azzurre che piazzano due guardie e provano a mischiare le carte.

15:34 Gioco che riprende. Sesto end, le americane avranno a disposizione l’ultimo tiro.

15:28 Piccola pausa. A tra poco!

15:24 Si difende bene Robinson, concedendo un solo punto alle azzurre. Al termine del quinto end l’Italia insegue sotto per 6-3.

15:20 Maggiormente efficace la seconda giocata di Marta, che riesce ad aprire il gioco. Mancano soltanto due tiri alla pausa di metà gara.

15:19 Grave errore di Marta Lo Deserto, che colpisce la guardia senza riuscire ad appoggiarsi alle pietre avversarie nella casa.

15:16 Quattro tiri alla conclusione di questo quinto end. Nuova situazione di difficoltà. Ci sono due stone americane a punto in questo frangente.

15:12 Ancora una volta le americane vanno dritte nella casa riempiendone il centro.

15:09 Quinto end. L’Italia potrà sfruttare l’ultimo stone della mano.

15:06 Ed invece arrivano altri due punti…Non sbaglia Tabitha Peterson. USA che si involano in vantaggio per 6-2 dopo quattro end. C’è bisogno di un end nettamente in favore delle azzurre per riaprire il match.

15:03 Americane che possono serenamente bocciare le pietre azzurre dopo gli hit and roll. Ultimo tiro…Stefania deve inventarsi qualcosa per evitare di subire nuovamente due punti.

14:59 Statunitensi che continuano ad essere perfette tatticamente più che tecnicamente. Tre tiri al termine del quarto end e ci sono tre pietre americane in casa, senza possibilità di doppia bocciata.

14:57 Ottimo hit and roll di Angela Romei. C’è bisogno che tutte alzino il livello di gioco.

14:55 Quarto end. Le americane tornano ad avere a disposizione l’ultimo stone.

14:51 SI! Arrivano i primi due punti per l’Italia, grazie a due tiri perfetti di Constantini, brava a disfare la tela di Tabitha Peterson. Italia 2 USA 4 dopo tre end.

14:48 Finalmente un’ottima giocata di Constantini, che piazza la cosiddetta promozione, bocciando una propria stone, che va a togliere poi il punto di team USA. Manca l’ultimo tiro di questo terzo end.

14:45 Ultimi due tiri. Situazione in casa completamente invariata.

14:43 Con Marta Lo Deserto spazziamo via la guardia statunitense.

14:41 E’ già tempo di time out in casa Italia. Situazione delicata anche in questo terzo end, con la casa affollata da stone americane…

14:38 Stesso schema della seconda mano. Le americane imbrigliano le azzurre con i primi 4 tiri. Italiane in confusione…

14:36 Terzo end. Le azzurre avranno nuovamente a disposizione l’ultimo tiro.

14:33 Niente da fare. Stefania non riesce a salvare la mano, in un end davvero ben giocato dalle statunitensi. Arriva la mano rubata. USA 4 Italia 0 dopo due end.

14:30 Giocata di Constantini imperfetta, con la stone italiana che non riesce ad intromettersi tra le due avversarie, togliendo comunque dalla zona punto una delle due.

14:27 Le azzurre provano ad aprire il gioco togliendo la guardia americana. Mancano due tiri per squadra e ci sono due stone a punto per gli USA.

14:26 Arriva invece l’errore di Lo Deserto. Marta deve reagire dopo un avvio da dimenticare.

14:25 E’ corta la nuova guardia statunitense. C’è spazio per bocciare.

14:22 Una guardia per parte dopo tre tiri. Nessuna pietra in casa, purtroppo la battente di Romei non è rimasta in zona punto.

14:20 Secondo end. L’Italia giocherà l’ultimo tiro. Bisogna reagire immediatamente.

14:17 Match che parte nel peggiore dei modi. Arrivano infatti subito tre punti per gli USA. Decisivo il liscio di Lo Deserto, che ha spalancato le porte al tris a stelle e strisce. USA 3 Italia 0 dopo il primo end.

14:14 Non riesce la doppia bocciata a Constantini. Situazione difficile, con una stone americana a punto, ma ancora due tiri a disposizione di team USA.

14:12 Liscio di Lo Deserto…Non ci voleva. Primo end che si mette male.

14:10 Hit and roll di Romei e Lo Deserto. Le americane badano al sodo bocciando ogni pietra italiana.

14:08 Guardia lunga degli USA, che bocciano con precisione la stone piazzata in casa da Angela Romei.

14:06 Primo end in corso. Gli Stati Uniti avranno a disposizione l’ultimo stone.

INIZIA L’INCONTRO

14:04 Terminate le presentazioni delle giocatrici. Ci siamo. Può cominciare Italia-USA!

14:01 In contemporanea ad Italia-USA sono previste anche le seguenti partite: Canada-Giappone, Scozia-Nuova Zelanda, e Danimarca-Turchia.

13:58 Confermatissima la lineup titolare dell’Italia, che dunque schiera Stefania Constantini (skip), Giulia Zardini, Lacedelli, Angela Romei, e Marta Lo Deserto.

13:54 Ci avviciniamo all’avvio di questa importante sfida. USA che si presenteranno sul ghiaccio con Tabitha Peterson (skip), Cory Thiesse, Becca Hamilton, e Tara Peterson.

13:50 La Svezia padrone di casa ha superato per 9-6 la Scozia, raggiungendo la squadra azzurra in seconda posizioni con il medesimo score del Canada (6 vittorie-3 sconfitte).

13:47 Match del mattino che hanno sorriso alla squadra italiana. La Svizzera, prima qualificata ai playoff, ha sconfitto la Norvegia. Sorprendenti invece le battute d’arresto di Germania e Corea del Sud, piegate rispettivamente da Turchia e Giappone.

13:43 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta di Italia-USA. Le azzurre vanno a caccia di una vittoria che le avvicinerebbe all’ambizioso traguardo dei playoff.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale di Italia-USA, decimo appuntamento del round robin dei Mondiali femminili di curling 2023. Le azzurre continuano a sognare un posto nei playoff dopo la bella vittoria sul Giappone ottenuta ieri. In serata è arrivata poi la sconfitta contro la corazzata Svizzera, risultato che non ha però scalfito le speranze italiane.

Stefania Constantini, Giulia Zardini Lacedelli, Angela Romei e Marta Lo Deserto, affronteranno gli USA andando alla ricerca della vittoria numero 7, che le avvicinerebbe all’ambito traguardo della fase ad eliminazione diretta. Servirà la solita attenzione abbinata alle sagge geometrie del nostro skip.

La sfida tra Italia ed USA inizierà alle 14.00. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming su The Curling Channel. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta end per end dell’incontro. Buon divertimento e forza azzurre!

Foto: LaPresse