Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Coppa del Mondo: i convocati dell’Italia per Baku. Spiccano Giorgia Villa e Bartolini

Pubblicato

il

Giorgia Villa

La terza tappa della Coppa del Mondo 2022-2023 di ginnastica artistica andrà in scena a Baku (Azerbaijan) dal 9 al 12 marzo. Si tratta del penultimo atto del massimo circuito internazionale itinerante riservato alle singole specialità, dopo gli appuntamenti disputati nelle ultime due settimane tra Cottbus (Germania) e Doha (Qatar). Dopo i grandi risultati ottenuti in terra tedesca e l’assenza giustificata nell’appuntamento in Medio Oriente (era prevista la Serie A), l’Italia torna all’arrembaggio in campo internazionale con tre uomini e tre donne che si cimenteranno sui vari attrezzi all’AGF Trophy.

Spicca la convocazione di Giorgia Villa, che dopo aver esordito con convinzione in campionato avrà modo di mettersi in mostra anche in campo internazionale, sfoggiando i suoi esercizi di spessore tra trave e parallele asimmetriche. La bergamasca sarà affiancata da due nomi nuovi a questo livello: Viola Pierazzini e Arianna Belardelli, che si stanno distinguendo in Serie A rispettivamente con i body del Giglio Montevarchi e della Ginnastica Heaven.

Sul fronte maschile, invece, grande attesa per Nicola Bartolini: l’ex Campione del Mondo al corpo libero non ha gareggiato in Serie A due giorni fa a causa di un attacco febbrile e cercherà di mettersi in grande mostra soprattutto al quadrato. Il sardo sarà affiancato da Matteo Levantesi (già sul podio alle parallele a Cottbus) e da Yumin Abbadini, Campione d’Italia all-around.

CONVOCATI ITALIA COPPA DEL MONDO GINNASTICA ARTISTICA A BAKU

MASCHILE:

Yumin Abbadini

Nicola Bartolini

Matteo Levantesi

FEMMINILE:

Arianna Belardelli

Viola Pierazzini

Giorgia Villa

Foto: Photo LiveMedia/Filippo Tomasi