Seguici su

Formula 1

F1, GP Australia 2023: Verstappen favorito per la pole position, Ferrari sogna la prima fila

Pubblicato

il

Max Verstappen

Dopo un venerdì poco indicativo e abbastanza indecifrabile, domani si comincia fare finalmente sul serio ad Albert Park con le qualifiche per il Gran Premio d’Australia 2023, terzo round stagionale del Mondiale di Formula Uno. Le previsioni meteo non escludono una mattinata piovosa a Melbourne, tuttavia le prove ufficiali dovrebbero disputarsi in condizioni d’asciutto.

Red Bull non ha trovato sinora il set-up ideale per il tracciato cittadino aussie ed i piloti hanno commesso diversi errori di guida per via dell’eccessivo sovrasterzo su un asfalto scivoloso e con poco grip, tuttavia la RB19 ha margine sulla concorrenza e resta il punto di riferimento in vista delle qualifiche. Max Verstappen è il favorito d’obbligo per la pole position, ma dovrà esprimersi ad alti livelli per battere il compagno di squadra Sergio Perez ed eventualmente altri outsider a sorpresa.

In questo avvio di campionato il primo inseguitore delle Red Bull al sabato è sempre stato Charles Leclerc, 3° in Bahrain (rinunciando all’ultimo time-attack in Q3) e 2° in Arabia Saudita (grazie all’eliminazione di Verstappen in Q2). La Ferrari sta dimostrando una buona competitività sul giro secco e punta alla seconda fila in griglia anche con Carlos Sainz, mentre il monegasco della Rossa potrebbe sognare addirittura qualcosa in più con una prestazione eccezionale ed un contemporaneo passo falso di una RB19.

F1, prove libere GP Australia 2023: highlights e sintesi – VIDEO

La scuderia di Maranello al momento deve confrontarsi in primis con Aston Martin e Mercedes, con l’obiettivo di prevalere in qualifica per poi difendersi in gara dopo le tante problematiche evidenziate nei primi due Gran Premi. Le Frecce d’Argento di Lewis Hamilton e George Russell rappresentano come di consueto un’incognita, mentre Fernando Alonso sarà con ogni probabilità uno dei candidati principali alla top4 in prova con la sua AMR23.

Si profila all’orizzonte una battaglia feroce per accedere al Q3 con diverse squadre coinvolte, a partire da un’Alpine reduce da un bel fine settimana a Jeddah in cui si è attestata come quinta forza in campo. In Australia alcuni team potrebbero però colmare il divario e rendere più avvincente la sfida per guidare il midfield, in seguito ai progressi di McLaren e Haas.

Foto: LiveMedia/Xavi Bonilla/DPPI