Seguici su

Formula 1

F1, Frederic Vasseur si sfoga: “Gli ingegneri devono smetterla di raccontarmi str….te!”

Pubblicato

il

Frederic Vasseur

Scurissimo in volto e molto deluso. Non è stato un inizio di percorso semplice per Frederic Vasseur in Ferrari. Il nuovo Team Principal della scuderia di Maranello ha dovuto prendere atto di problematiche importanti nella gestione del Reparto Corse, acuite da una macchina, la SF-23, che in gara non va e nell’ultimo GP in Arabia Saudita è stata la quarta forza in pista.

Un riscontro descritto come “inaccettabile” da Vasseur, specie per la gestione delle gomme dure, con le quali le due Rosse dello spagnolo Carlos Sainz (6°) e del monegasco Charles Leclerc (7°) rimediavano dalle Red Bull un secondo e mezzo al giro.

Aspetti preoccupanti e la reazione dell’ex capo dell’Alfa Romeo si è fatta sentire: “La prima cosa che chiederò agli ingegneri? Di non raccontarmi str…te. Basta. La cosa più importante in situazioni come queste è capire perché non andiamo bene. Non dobbiamo raccontarci st…ate, dobbiamo cambiare, scoprire dove stiamo sbagliando e spingere. Basta parole, basta discorsi“, la presa di posizione durissima di Vasseur al Corriera della Sera.

Cerchiamo di mantenere la calma, il mio lavoro è questo, è inutile farsi prendere dalla paura adesso. A Jeddah non è stato tutto da buttare, in certi momenti eravamo migliorati rispetto al Bahrain, il problema vero è cominciato quando abbiamo montato le gomme dure. Bisogna restare calmi e capire che cosa stiamo sbagliando. Non è immaginabile una macchina capace di puntare alla prima fila in qualifica che poi in gara non va da nessuna parte. L’unica cosa che possiamo fare adesso è spingere come matti“, ha concluso il Team Principal della Rossa.

L’appuntamento, tra due settimane, sarà in Australia e anche lì sarà da capire che Ferrari vedremo. Finora tutti gli accorgimenti e gli aggiornamenti sulla vettura non ha sortito gli effetti sperati, oltre al fatto che probabilmente a Maranello hanno da risolvere problematiche di affidabilità sul motore.

Foto: LiveMedia/Dppi