Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Formula 1GP Barcellona

Frederic Vasseur: “Leclerc aveva il passo per la pole-position, Hamilton sta crescendo con la macchina”

Pubblicato

il

Frederic Fred Vasseur
Frederic Vasseur / LaPresse

Qualifiche dai due volti per la Ferrari sul circuito di Barcellona-Catalunya. Da una parte la splendida prima fila conquistata da Lewis Hamilton, secondo a soli 64 millesimi dalla pole position del britannico George Russell (Mercedes); dall’altra la delusione per l’incidente di Charles Leclerc nel Q3, che costringerà il monegasco a scattare dalla decima casella nonostante un potenziale da assoluto protagonista.

Al termine della sessione, il Team Principal Frederic Vasseur ha analizzato quanto accaduto ai microfoni di Sky Sport, soffermandosi sia sull’errore di Leclerc sia sulla crescita mostrata da Hamilton e sulle prospettive della scuderia in vista della gara.

Il manager francese non ha nascosto il rammarico per l’epilogo del sabato di Leclerc, convinto che il ferrarista avesse tutte le carte in regola per giocarsi la pole position. “Leclerc aveva il passo per la pole, lui ha spinto come un pazzo, abbiamo spinto anche noi. Normale che sia amareggiato, è andato 5-6 km/h più forte ed è finito fuori”, ha spiegato Vasseur, sottolineando come il limite sottile tra prestazione e rischio abbia finito per penalizzare il monegasco proprio nel momento decisivo.

Di segno opposto il bilancio di Hamilton, autore di un ultimo tentativo eccellente che gli ha permesso di conquistare la prima fila. Secondo Vasseur, il britannico sta trovando sempre più sintonia con la SF-26 e con l’ambiente Ferrari: “Lewis sta migliorando con la macchina e col team, negli ultimi week end end è giunto due volte secondo, è arrivato qui con tanta fiducia. Il passo l’ha recuperato nel fine-settimana. Lui si sente più confidente e sta portando a casa i risultati“.

Guardando alla gara, il Team Principal della Rossa si aspetta una domenica particolarmente impegnativa sotto il profilo strategico e della gestione degli pneumatici. Le temperature elevate previste sul Montmeló potrebbero infatti incidere in maniera significativa sugli equilibri in pista. “Il passo gara era buono ieri, ma domani ci saranno 50°C e tutto sarà determinato dalla gestione delle gomme. Sarà una gara difficile, il degrado sarà alto“, ha osservato.

Sul piano tecnico, il numero uno del muretto Ferrari ha preferito mantenere un approccio prudente nonostante gli incoraggianti segnali emersi dalle qualifiche e dagli aggiornamenti introdotti nel weekend spagnolo. “Io mi concentro a fare il miglior lavoro possibile, ci sono macchine molto vicine tra loro. Impossibile fare previsioni, dobbiamo fare un lavoro di sviluppo nella sessione. In passato non siamo cresciuti nel time-attack, qui sì. Miglior Ferrari dell’anno? Non saprei, abbiamo il distacco più piccolo dalla vetta“, ha dichiarato.

Infine, Vasseur ha ribadito quale debba essere l’obiettivo della squadra, pur senza perdere di vista il realismo imposto da una F1 estremamente equilibrata: “Pensiamo sempre a vincere le gare, ma l’aspetto fondamentale è trarre il meglio da quello che abbiamo“.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI