Seguici su

Boxe

Boxe, Irma Testa vince i Mondiali: “Il premio a tutti i sacrifici fatti fin da adolescente”

Pubblicato

il

Irma Testa si è laureata Campionessa del Mondo tra le 57 kg, sconfiggendo la kazaka Karina Ibragimova con verdetto unanime (5-0) sul ring di Nuova Delhi (India) e diventando la nuova padrona dei pesi piuma. La ribattezzata Butterfly ha sofferto contro un’avversaria di eccellente spessore tecnico e agonistico, ha dovuto fare i conti con i tanti colpi che la rivale ha portato soprattutto al volto, ma l’ha spuntata grazie a una classe cristallina, alle sue doti di agilità e alla propria scaltrezza.

La nostra portacolori, Campionessa d’Europa in carica e bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha arricchito il proprio palmares e si è definitivamente consacrata nell’Olimpo delle grandi italiane del pugilato. Il mirino è ora puntato sulle Olimpiadi di Parigi 2024, dove andrà a caccia dell’agognata corona a cinque cerchi per completare il Grande Slam. La fuoriclasse campana ha raggiunto la vetta iridata dopo che lo scorso anno si dovette accontentare della medaglia d’argento.

Boxe, UNA FARFALLA IN CIMA AL MONDO! Irma Testa oro nei -57 kg, l’apoteosi di una predestinata

Irma Testa, che grazie a questo successo ha anche guadagnato un lauto assegno da 100.000 dollari, ha espresso tutta la propria soddisfazione attraverso i canali federali: “Sono felicissima di questa medaglia d’oro, che è il premio di tutti i sacrifici che ho fatto fin dalla mia adolescenza“. L’azzurra tornerà sul ring in estate per prendere parte agli European Games, dove verranno messi in palio i primi pass per i Giochi di Parigi 2024.

Irma Testa ha parlato anche ai microfoni dell’IBA: “Sono molto orgogliosa di me stessa. Ho lavorato così tanto e così duramente e questi sono i risultati se si lavora così tanto. Non voglio essere soltanto Campionessa del Mondo, voglio vincere tutto. Sono stata ad Assisi senza vedere la mia famiglia perché avevo un sogno e ora lo ho realizzato. Non è importante solo per me ma anche per la mia famiglia, aiuterò mia mamma“.

Foto: LaPresse