Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mikaela Shiffrin rende onore a Brignone: “Favolosa! Io ho sentito la pressione”

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin

Mondiali di sci alpino 2023 in quel di Courchevel/Meribel, in Francia, sono iniziati nel migliore dei modi per l’Italia grazie alla medaglia d’oro di Federica Brignone (la prima iridata in carriera) nella combinata femminile, che ha preceduto l’elvetica Wendy Holdner (argento) e l’austriaca Ricarda Haaser (bronzo).

Brignone aveva concluso il superG in mattinata al primo posto, con Mikaela Shiffrin (campionessa in carica dopo l’oro ottenuto a Cortina nel 2021 e dunque candidata principale per la vittoria) in ritardo di 0.96. La statunitense puntava dunque alla rimonta nello slalom: dopo aver recuperato 9 decimi sull’azzurra, il gradino più alto del podio era alla sua portata, salvo poi commettere una sbavatura (finendo fuori nella parte finale) che le ha conseguentemente impedito di concludere la gara. A prescindere dal suo errore, però, la fuoriclasse americana ha voluto complimentarsi con l’azzurra.

Di seguito, il commento di Mikaela Shiffrin al termine della gara, rilasciato ai microfoni di Eurosport: “Sentivo un po’ di pressione oggi? Sicuramente! Dopo il superG non ero certa di riuscire a recuperare il distacco; Brignone è favolosa, so che non fa molto slalom, ma quando lo fa, soprattutto in combinata, è sempre bravissima“.

VIDEO Mikaela Shiffrin, la clamorosa uscita nello slalom della combinata dei Mondiali

Prosegue la statunitense: “Ho cercato di spingere al massimo perché volevo confermare la medaglia d’oro, prendendo anche dei rischi. Sono dispiaciuta, ma al tempo stesso sono soddisfatta per come ho sciato, bisogna andare avanti. Farò il superG, non la discesa libera; non credo che parteciperò alla prova cronometrata domani“.

Foto: LaPresse