Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci femminile, Althaus al comando nelle qualificazioni per gara-1 a Rasnov. Quattro azzurre superano il taglio

Pubblicato

il

Katharina Althaus

Katharina Althaus comincia bene il lungo fine settimana sul trampolino piccolo HS97 di Rasnov e si aggiudica le qualificazioni per gara-1 nell’ambito dell’undicesimo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci 2022-2023. Segnali incoraggianti dunque per la tedesca, che ha ottenuto il miglior punteggio (112.8) facendo la differenza nei confronti della norvegese Eirin Maria Kvandal grazie ad un atterraggio solido.

Althaus si è imposta con soli otto decimi di margine sulla prima inseguitrice, che è stata però capace di raggiungere la stessa misura della teutonica (91.5 metri) da una stanga di partenza più bassa confermando le sue notevoli qualità aerodinamiche in fase di volo. Norvegia protagonista anche con Anna Odine Stroem, terza classificata a 5.6 punti dalla vetta precedendo di un’incollatura diverse atlete ravvicinate.

Le prime nove della graduatoria sono racchiuse infatti in meno di dieci punti, con la slovena Ema Klinec in quarta piazza subito davanti al pettorale giallo austriaco di Eva Pinkelnig, al terzetto giapponese formato da Nozomi Maruyama, Yuki Ito e Yuka Seto ed alla slovena Nika Prevc. Completa la top 10 la padrona di casa romena Daniela Haralambie.

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Rasnov 2023. Fra le donne sfida serrata tra Eva Pinkelnig e Katharina Althaus

Prima giornata non così positiva per il punto di riferimento della squadra italiana, Lara Malsiner, solo 18ma a venti punti dalla leader nonostante le molteplici assenze in quel di Rasnov (mancano dieci tra le migliori venti nella classifica generale di Coppa del Mondo). Qualificazione superata comunque da altre tre saltatrici azzurre: 29ma Jessica Malsiner, 30ma Martina Zanitzer e 39ma Noelia Vuerich, le ultime due al debutto nel circuito maggiore.

Foto: LaPresse