Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2023: l’Irlanda domina la Francia e vince con bonus

Pubblicato

il

James Lowe

Era la sfida che valeva, forse, già il titolo e a vincere nel match iniziale del secondo turno del Guinness Sei Nazioni 2023 è l’Irlanda. Contro la Francia i padroni di casa fanno la partita, non riescono a chiuderla, ma sfruttano l’indisciplina dei Bleus e la scarsa vena di Dupont per portare a casa una vittoria con bonus che se non vale il titolo ci va molto vicino.

L’avvio è firmato Francia, con gli ospiti che mantengono a lungo il possesso, spingono in attacco e dopo quattro minuti trovano il primo fallo irlandese e Thomas Ramos va sulla piazzola per il 3-0 iniziale. Pronta la reazione irlandese, che con il piede di Lowe trova una pericolosa touche sui 5 metri e sulla seguente azione va oltre la squadra di casa, ma viene tenuta alta e nulla di fatto. Ma subito dopo buco trovato da Hugo Keenan che va fino in fondo e Irlanda che passa avanti 7-3 al 10’. Diventa un po’ più confuso il gioco in campo, qualche errore di troppo, ma è la Francia ad approfittare della situazione e si riporta in attacco e al 15’ Ramos torna sulla piazzola per il 7-6. E al 18’ un’azione che parte in maniera fortuita, con gli errori francesi che mandano in confusione la difesa irlandese e pallone che arriva a Penaud che si invola e va fino in fondo per il 7-13 francese.

È un match senza soste e subito l’Irlanda stoppa un calcio di Ramos, si trova in attacco e Lowe si tuffa in meta, con Penaud che lo placca disperatamente, ma con il TMO viene assegnata una meta molto dubbia per il 12-13 per la Francia. Irlanda che con la difesa recupera l’ovale, ma lo perde in touche. Recupera ancora palla l’Irlanda, si infila Sexton, ma si torna su un vantaggio precedente. E il TMO controlla un placcaggio alto di Atonio e arriva il cartellino giallo per il francese. Spinge l’Irlanda e arriva subito, al 26’, la meta di Porter e Irlanda che torna avanti 19-13. Brutto errore di Dupont palla in mano in attacco e Irlanda che torna a rendersi pericolosa, ma nulla di fatto. Al 33’ fallo irlandese, Ramos torna sulla piazzola per il 19-16. Francia che gioca al limite, rischia e un intercetto porta Hansen a un passo dalla meta, ma Dupont salva tutto. Ancora un brutto errore francese e Irlanda che resta a un passo dalla meta. Ancora un fallo per l’Irlanda e Sexton va sulla piazzola e si va al riposo sul 22-16.

Irlanda che dopo aver giocato meglio, ma non concretizzato al massimo, prova subito a spingere, ma ancora una volta la difesa francese blocca gli attacchi dei padroni di casa. Anzi, al 46’ ancora un fallo manda Ramos sulla piazzola, ma questa volta il calcio è corto e nulla di fatto. Francia che insiste, Irlanda che fatica a placcare, ma si salva anche lei. Irlanda che, però, al 49’ perde Sexton. Tanti errori da entrambe le parti, e anche dell’arbitro, e gioco spezzettato. Irlanda che non trova più la rimessa, ma al 57’ trova un calcio fantastico di Keenan che regala una touche nei 22 offensivi ai padroni di casa. Bell’azione e fallo francese, con Byrne che piazza per andare oltre break sul 25-16.

Reagisce la Francia, che ora ha bisogno velocemente di punti e al 62’ ci prova Ramos che un drop che trova i pali e punteggio che sale sul 25-19. Irlanda che spreca troppo e non riesce a chiudere il discorso all’Aviva Stadium. Ma Irlanda che insiste, Francia messa nell’angolo e al 72’ arriva la meta del bonus dell’Irlanda, quella che può chiudere il match con Ringrose per il 32-19. Troppi errori della Francia, che di fatto alzano bandiera bianca.

Foto: LaPresse