Seguici su

Motocross

Motocross, Internazionali d’Italia 2023: buon debutto stagionale per Mattia Guadagnini e Andrea Adamo

Pubblicato

il

La prima delle due tappe degli Internazionali d’Italia 2023 di motocross è andata in archivio sulla pista di Ponte a Egola con dei risultati interessanti per i colori azzurri in vista del Mondiale, che scatterà tra poco meno di un mese con l’evento inaugurale in Argentina. La kermesse italiana si concluderà invece il prossimo weekend al “Ciclamino” di Pietramurata, impianto che ospiterà poi (il 16 aprile) il quarto GP del campionato del mondo.

Test importante dunque in Toscana per alcuni protagonisti della MXGP e della MX2, tra cui i nostri piloti di punta Mattia Guadagnini e Andrea Adamo. Il ventenne veneto della GasGas, pronto ad affrontare la sua prima stagione completa nella classe regina, ha ottenuto due quarti posti nell’ultimo fine settimana (sfiorando il podio in gara-2) alle spalle di un trio formato dal campione iridato in carica Tim Gajser, dallo svizzero Jeremy Seewer e dal francese Maxime Renaux.

Seewer si è preso la leadership del campionato a quota 47 punti con un primo ed un secondo posto parziale, mentre Renaux e Gajser devono inseguire rispettivamente a -2 e -5. Da sottolineare anche la solida prestazione di Alberto Forato, due volte quinto sulla sua KTM e non distante da Guadagnini. Non male anche Alessandro Lupino, 7° di giornata con uno score di 7-9 nelle due run.

Motocross, ufficializzato il calendario 2023: si chiuderà il primo ottobre con il GP di Gran Bretagna

Riscontri incoraggianti in casa Italia anche nella classe MX2, con un Adamo in grande spolvero capace di vincere la seconda manche resistendo agli attacchi del francese Thibault Benistant dopo aver chiuso in nona piazza gara-1 a causa di una caduta in partenza che lo ha costretto a rimontare dal fondo. Il giovane siciliano classe 2003 della KTM è 3° nella generale a -8 dal leader tedesco della GasGas Simon Langenfelder e a -5 dalla Yamaha di Benistant.

Foto: LiveMedia/Valerio Origo