Seguici su

Motocross

Motocross, ufficializzato il calendario 2023: si chiuderà il primo ottobre con il GP di Gran Bretagna

Pubblicato

il

Dopo lunghe settimane di discussioni, è stato finalmente completato (e rivisto) il calendario del Mondiale MXGP 2023. Nelle ultime ore sono arrivate le modifiche definitive, sotto forma di due anticipi, quello del Gran Premio di Gran Bretagna di Matterley Basin (che si disputerà nel weekend del primo ottobre) e quello del Motocross delle Nazioni, che dal 22 ottobre salta all’8 dello stesso mese.

In poche parole, quindi, la stagione si concluderà molto prima del previsto. Il via, confermatissimo, sarà dato nel fine settimana del 12 marzo con il Gran Premio di Argentina a Villa La Angostura, quindi si correrà il 26 marzo a Riola Sardo per il Gran Premio di Sardegna. 

Toccherà poi al Gran Premio di Svizzera (10 aprile) a Frauenfeld, quindi quarta prova il Gran Premio del Trentino (16 aprile) a Pietramurata, prima di chiude il mese con il Gran Premio del Portogallo di Agueda (30 aprile). Maggio si aprirà con il Gran Premio di Spagna (7 maggio) a intu Xanadú – Arroyomolinos, quindi il 21 sarà la volta del Gran Premio di Francia a Villars sous Ecot.

Giugno vedrà il Gran Premio di Lettonia (domenica 4) a Kegums, prima della trasferta in Germania (Teutschenthal) dell’11 giugno. Il mese si concluderà con la prima delle due tappe indonesiane con Sumbawa, poi seguito da Lombok. Sempre a luglio vedremo il Gran Premio della Repubblica Ceca (domenica 16) a Loket, quindi il 23 sarà di scena il Gran Premio delle Fiandre a Lommel, prima del Gran Premio di Finlandia (30 luglio) a Hyvinkää.

Ancora una tappa scandinava il 13 agosto (Gran Premio di Svezia a Uddevalla), prima del Gran Premio di Olanda (20 agosto) a Arnhem, che darà il via al rush finale. Gran Premio di Turchia (3 settembre) a Afyonkarahisar, quindi Gran Premio del Vietnam (17 settembre) a Thanh Hoa e, infine, Gran Premio di Gran Bretagna a Matterley Basin (1 ottobre) che sarà anche il gran finale. L’8 ottobre toccherà al Motocross delle Nazioni a Ernee in Francia.

Foto:  LPS