Seguici su

Live Rugby

LIVE Italia-Francia 24-29, Sei Nazioni rugby 2023 in DIRETTA: gli azzurri sfiorano l’impresa al cospetto dei campioni in carica

Pubblicato

il

Autumn Nations Series rugby match 2022 Test Match - Italy vs Samoa

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

17:56 Termina qui l’emozionante DIRETTA LIVE testuale di Italia-Francia, match valevole per la prima giornata del Sei Nazioni 2023. Grazie per averci seguito. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.

17:54 Seconda giornata in cui l’Italia affronterà l’Inghilterra in trasferta domenica 12 febbraio. Inglesi che a sorpresa hanno ceduto il passo alla Scozia dinanzi agli 81000 di Twickenham. Francia che andrà invece in Irlanda, in uno scontro diretto per la vittoria finale.

17:53 La concretezza dei francesi ha battuto l’estro e la sfrontatezza degli azzurri, che lasciano l’Olimpico tra gli applausi. Il fenomeno Dupont premiato come man of the match.

17:52 E’ un’altra Italia, ricca di consapevolezza, quella che affronterà il Sei Nazioni 2023. Prendiamo il punto bonus, che non fa mai male, lasciando al Galles l’ultima posizione del torneo.

ITALIA 24 – FRANCIA 29

81′ – NOOOO….Francia che senza fallo riesce a disinnescare la maul azzurra. Ci abbiamo provato sino all’ultimo istante, ma passano i transalpini.

80′ – Altro fallo dei francesi. Olimpico che spinge.

79′ – Punizione Italia. Andremo in rimessa laterale nei 22 francesi a giocarsi l’ultimissima chance. Comunque vada, gli azzurri sono entrati in una nuova dimensione.

78′ – Pallone che sfugge alle mani dei francesi. Ultime opportunità per una splendida Italia.

77′ – Gran difesa del neo entrato Macalou, che costringe Capuozzo all’infrazione. Palla che torna ai transalpini.

75′ – Fatica che affiora sui volti degli azzurri, che da una decina di minuti non riescono ad impensierire gli avversari. Intanto entra Fusco, esce Varney.

73′ – Non arriva a destinazione il calcio dalla media-lunga distanza di Tommaso Allan. Peccato.

72′ – Ottima giocata di Menoncello, che sprinta dopo un calcetto costringendo i francesi a rifugiarsi in rimessa laterale. Si torna sul vantaggio non acquisito, con Allan che decide di andare per i tre punti.

71′ – Perdiamo purtroppo palla dopo una promettente carica. Francia che ci rispedisce indietro, ma la rimessa laterale è azzurra.

70′ – Ennesimo fallo dei francesi, che disturbano gli azzurri in rimessa laterale. Torniamo nei 22 avversari.

69′ – In campo anche Iachizzi, Bigi e Zani. Finisce il match di Niccolò Cannone, Nicotera e Fischetti.

69′ – Entra Padovani, fuori Pierre Bruno.

68′ – Trasforma agevolmente Ramos. Francia 29 – Italia 24.

67′ – META FRANCIA. Era nell’aria, con l’avanzamento costante dei francesi che culmina con la meta del nuovo entrato Jalibert. Francia 27 – Italia 24.

66′ – Vantaggio francese che non si concretizza. Nuova punizione per i transalpini, che vanno in rimessa laterale nei 22 metri italiani. C’è da soffrire.

65′ – Dentro Ceccarelli, fuori Ferrari. Francia che recupera palla e può risalire il campo usufruendo di un calcio di punizione.

65′ – Grande pressione degli azzurri che accelerano addirittura il ritmo di questa partita.

63′ – In avanti dei francesi nel tentativo di recuperare sul calcio di Dupont. Mischia per l’Italia.

62′ – Rientra in campo Ollivon. Ultimi 18 minuti in parità numerica.

61′ – ALLANNNN! Tommaso non sbaglia. Primo vantaggio per l’Italia, che conduce con il punteggio di 24-22.

60′ – Fuorigioco dei francesi. Italia che sceglie di andare a prendersi i tre punti.

59′ – Ancora un’occasione mancata dagli azzurri, con Cannone che manca il controllo della palla. Tuttavia la Francia non riesce ad uscire dalla propria metà campo.

58′ – Bravissimo Nicotera a recuperare il pallone e guadagnarsi un fallo. Allan va in touch nei 10 metri francesi. Forza azzurri!

57′ – Non va il piazzato di Ramos. Secondo errore per il piazzatore transalpino. Si resta sul 22-21 Francia, ma si avvicina il ritorno in campo di Ollivon.

57′ – Fuorigioco degli azzurri. Francesi che fanno scorrere il cronometro e vanno per i pali.

56′ – Rimessa laterale rubata da Flament. Francia che può continuare a respirare.

56′ – Recuperiamo finalmente palla. Rotolamento irregolare di Fickou, ed Italia che va in touch. Ci giochiamo altri 6 minuti in superiorità.

55′ – Non riusciamo a tenere questo pallone con la superiorità numerica. Nel frattempo la Francia ha sostituito i piloni. Fuori Atonio e Baille, dentro Wardi e Flatea.

54′ – In avanti di Penaud. Mischia per l’Italia sulla linea dei nostri 5 metri.

54′ – Francia che con l’uomo in meno tiene palla da quasi due minuti, sfiorando anche la meta con Penaud. Gran salvataggio di Morisi.

52′ – META TECNICAAAAA E CARTELLINO GIALLO PER OLLIVON! L’arbitro punisce severamente l’infrazione dei francesi. Meglio di così non poteva andare. Francia 22 – Italia 21.

52′ – Maul fantastica dell’Italia, con i francesi che ricorrono volontariamente al fallo facendola crollare. Punizione in favore degli azzurri, ma ci potrebbero essere delle sanzioni.

51′ – Gran calcio di Allan che ci porta sui 5 metri francesi. Touch Italia.

50′ – Si torna indietro sul placcaggio alto ed è dunque punizione.

49′ – Italia che reagisce e guadagna metri. Possiamo anche usufruire di un vantaggio per il placcaggio alto su Bruno.

47′ – Calcio piazzato a segno per Ramos. Francia 22 – Italia 14.

45′ – Azione infinita dei transalpini, che forzano la giocata dopo il vantaggio a favore dovuto dal fuorigioco italiano. Ramos va per i pali.

44′ – Si difendono gli azzurri, che recuperano palla ma non riescono ad uscire brillantemente dai 22. Allan si rifugia così in rimessa laterale.

43′ – Assedio Francia. Galletti che vogliono riportarsi immediatamente fuori dalla zona break.

42′ – Gran passaggio di Dupont per Penaud che con uno scavetto si lancia nell’area di meta azzurra. Varney capisce tutto ed annulla l’azione.

41′ – Calcio di Capuozzo che termina direttamente fuori. Francia che ricomincia con la consueta pressione.

SECONDO TEMPO

16:49 Intervallo iniziato, a tra poco con il secondo tempo.

16:48 Dopo un avvio difficoltoso, l’Italia ha preso le misure riuscendo a mixare correttamente gioco alla mano e gioco di alleggerimento. Preziosissimo il guizzo di Capuozzo, così come i piazzati di Allan. Ben 9 i falli commessi dai transalpini.

FINE PRIMO TEMPO

41′ – ALLAN! L’Italia c’è, e chiude il primo parziale marcando altri 3 punti. Primo tempo che termina con la Francia in vantaggio per 19-14.

40′ – Azione infinita da 14 fasi. Gli azzurri si avvicinano alla linea di meta, fermandosi sui tre metri, ma guadagnano un calcio di punizione a tempo scaduto da posizione favorevole.

38′ – Netto il disturbo sulla rimessa da parte di Olivon. Gli azzurri ringraziano e vanno nei 22 metri avversari.

37′ – Ci liberiamo molto bene dalla pressione francese, guadagnando un nuovo calcio di punizione. Risaliamo dunque il campo.

36′ – Gran passaggio piede di Fickou. Per fortuna la palla termina out a 5 metri dalla linea di meta. Rimessa Italia ma pressione costante dei transalpini.

34′ – In avanti di Ntamack. Mischia per l’Italia.

33′ – Difatti non va il piazzato di Allan. Italia che accorcia le distanze sull’11-19.

33′ – METAAAA ITALIA! Guizzo di Ange Capuozzo che esce con il pallone dalla performante maul azzurra e beffa i transalpini. Francia 19 – Italia 11. Difficile però la trasformazione dall’angolo basso di Allan.

32′ – A sorpresa l’Italia non va per i pali. Sintomo di grande carattere.

32′ – Finalmente un’ottima azione in avanzamento dell’Italia che costringe nuovamente i francesi al fallo. Nuova opportunità per Allan.

31′ – Ostruzione da parte dei francesi. Punizione Italia che guadagna metri calciando in fallo laterale.

30′ – Italia che perde palla dalla rimessa laterale. Serve una scossa, un episodio favorevole.

28′ – Nessun problema in questo caso per la trasformazione di Ramos. Francia 19 – Italia 6.

27′ – META FRANCIA. Spettacolare azione dei galletti, che riescono a trovare il debuttante Dumortier con il calcio passaggio di Dupont. Francia 17 – Italia 6.

24′ – Altro enorme rischio corso dagli azzurri. Dupont intercetta il calcio di Allan a pochi metri dalla linea di meta. Per fortuna il pallone esce dall’area di meta italiana.

23′ – ALLAN! Perfetto il calcio piazzato di Tommaso. L’Italia, nonostante le difficoltà, c’è. Francia 12- Italia 6-

22′ – Bella ondata dell’Italia, che muove il possesso da una parte all’altra della metà campo francese. Transalpini puniti con un fallo. Azzurri che possono provare ad accorciare le distanze con il piazzato di Allan.

19′ – Non va la trasformazione di Ramos. Si resta sul 12-3 per i francesi.

19′ – Confermata la meta, la seconda in carriera per il piazzatore transalpino Ramos. 12-3 Francia.

19′ – META FRANCIA, ma si va nuovamente al TMO review. Da verificare un possibile in avanti ed un impatto volante tra Penaud e Capuozzo.

18′ – Fa la voce grossa in mischia la Francia, e grazie ad Atonio recuperano il possesso guadagnando un calcio piazzato. Transalpini che decidono di non andare per i tre punti, guadagnando metri con la touch.

17′ – In avanti commesso dalla Francia. Gioco molto spezzettato in questa prima metà della prima frazione. Mischia Italia.

16′ – Meta annullata! Olivon perde il controllo con il pallone a pochi cm dal terreno. Si resta sul 7-3 Francia.

15′ – Neppure il tempo di esultare, e la troppa confidenza degli azzurri regala la seconda meta alla Francia. Il gioco alla mano è sicuramente un upgrade per l’Italia che abbiamo conosciuto negli ultimi anni, ma i rischi sono troppi.

14′ – ALLAN! Si sblocca l’Italia. Calcio piazzato perfetto del nostro Tommaso. 3-7 Francia.

12′ – Italia che avanza con la maul e guadagna un calcio piazzato grazie al fallo di Atonio. Il pilone transalpino non lascia andare Capuozzo. Allan andrà alla ricerca dei tre punti.

11′ – Gran difesa di Nicotera e Ferrari. Pallone recuperato dagli azzurri!

10′- In avanti di Ange Capuozzo. Il talento italiano ancora deve entrare in partita. Mischia Francia.

9- Infrazione di Willemse. Punizione Italia con gli azzurri che vanno in touch.

8′- Avvio duro dal punto di vista psicologico degli azzurri, che continuano a soffrire l’aggressività e la forza fisica degli avversari.

6′- Trasformazione semplicissima nel mezzo dei pali da parte di Ramos. 7-0 Francia.

4′- META FRANCIA. Grave errore di Varney, che regala palla a Flament. Il numero 4 francese si invola comodamente verso la meta. 5-0 Francia.

3′- Prima mischia in cui gli azzurri perdono banalmente palla. Francesi che avanzano con Atonio, ma il pilone transalpino commette il secondo in avanti. Ancora mischia Italia.

2′- Pasticcio da una parte e dall’altra. L’Italia prova l’avanzamento alla mano, ma Capuozzo non controlla scatenando il contropiede francese, culminato per nostra fortuna con l’in avanti di Ramos.

1′- Dupont calcia direttamente fuori. Touch per l’Italia.

1′- Drop di Allan che viene catturato dai transalpini.

PRIMO TEMPO

15:59 Da pelle d’oca! Squadre che si schierano nelle rispettive metà campo. Ci siamo, sta per cominciare Italia-Francia!

15:57 Ora tutti in piedi per l’inno nazionale italiano!

15:56 E’ il momento degli inni nazionali. Si comincia con quello francese: la Marsigliese.

15:55 Come da tradizione, la squadra di casa concede agli ospiti il diritto di indossare la prima maglia. L’Italia sarà dunque in scena con la maglia bianca.

15:54 Squadre che entrano in campo in questo istante. Atmosfera, come di consueto, fantastica.

15:53 Francia reduce da ben 13 vittorie consecutive. I galletti difendono il titolo della passata edizione dove chiusero con il Grande Slam, ovvero un percorso netto di 5 vittorie.

15:50 45mila spettatori affollano gli spalti dello Stadio Olimpico di Roma. C’è tanta attesa e curiosità attorno al nuovo corso dell’Italrugby, che dopo l’impresa nel test match contro l’Australia ha alzato indubbiamente l’asticella.

15:46 Con questo match si conclude la prima giornata del Sei Nazioni 2023. Ieri è arrivata la prima sorpresa di questa edizione, con la Scozia capace di imporsi in trasferta in Inghilterra.

15:42 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta dell’attesissima sfida valevole per il Sei Nazioni tra Italia e Francia. Tutto pronto sul prato dell’Olimpico, dove le due compagini stanno ultimando le operazioni di riscaldamento.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale del match valevole per la prima giornata del Sei Nazioni 2023 tra Italia e Francia. Esordio durissimo per gli azzurri, che all’Olimpico sognano lo sgambetto ai cugini d’oltralpe. Vittoria che riporterebbe il Trofeo Garibaldi nello Stivale a distanza di 10 anni.

Il CT Kieran Crowley cercherà di spingere i suoi uomini all’impresa, come accaduto in autunno nel test match contro l’Australia. Subito novità annunciate con il rientro tra i titolari di Tommaso Menoncello, che comporrà il triangolo allargato con Ange Capuozzo e Pierre Bruno. Per il resto riconferme, con un importante rientro che inizierà dalla panchina. Si tratta di Luca Bigi, assente dallo storico match di Cardiff del Sei Nazioni 2022.

Per quanto riguarda i detentori del titolo, Fabien Galthiè non è riuscito a recuperare Villiere, così al fianco di Penaud si disimpegnerà Dumortier. In mediana capitan Antoine Dupont con a supporto Ntamack, mentre tra gli avanti occhi puntati su Antonio, Baille e Willemse. In panchina ben 6 avanti e 2 trequarti, con Macalou che all’occorrenza può fungere da jolly.

LE FORMAZIONI DI ITALIA-FRANCIA

Italia: 15 Ange Capuozzo, 14 Pierre Bruno, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Luca Morisi, 11 Tommaso Menoncello, 10 Tommaso Allan, 9 Stephen Varney, 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro (c), 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Giacomo Nicotera, 1 Danilo Fischetti. A disposizione: 16 Luca Bigi, 17 Federico Zani, 18 Pietro Ceccarelli, 19 Edoardo Iachizzi, 20 Giovanni Pettinelli, 21 Manuel Zuliani, 22 Alessandro Fusco, 23 Edoardo Padovani.

Francia: 15 Thomas Ramos, 14 Damian Penaud, 13 Gael Fickou, 12 Yoram Moefana, 11 Ethan Dumortier, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont (c), 8 Gregory Alldritt, 7 Charles Ollivon, 6 Anthony Jelonch, 5 Paul Willemse, 4 Thibaud Flament, 3 Uini Atonio, 2 Julien Marchand, 1 Cyril Baille. A disposizione: 16 Gaetan Barlot, 17 Reda Wardi, 18 Sipili Falatea, 19 Romain Taofifenua, 20 Thomas Lavault, 21 Sekou Macalou, 22 Nolann Le Garrec, 23 Matthieu Jalibert.

Il match di Sei Nazioni 2023 tra Italia e Francia si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma ed inizierà alle 16.00. Sarà possibile seguire l’evento in diretta TV su TV8 e Sky Sport, in streaming su Sky Go. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’incontro. Buon divertimento e forza azzurri!

Foto: LiveMedia