Seguici su

Senza categoria

ATP Montpellier 2023, Maxime Cressy sorprende Holger Rune e raggiunge Sinner in finale!

Pubblicato

il

Grandissimo successo di Maxime Cressy nella semifinale dell’ATP 250 di Montpellier. Sul cemento indoor francese, lo statunitense (n.51 del ranking) sconfigge il danese classe 2003 Holger Rune (testa di serie n.1) per 7-5 6-7(3) 7-6(4) dopo due ore e 36 minuti di battaglia e raggiunge l’azzurro Jannik Sinner nell’ultimo atto del torneo (in programma domani alle ore 13:00). Per il tennista a stelle e strisce si tratta della quarta finale in carriera (finora un solo titolo vinto, ossia quello a Newport nel 2022).

Dopo un inizio senza strappi, è Cressy a guadagnarsi la prima palla break nel quarto gioco. Rune però è concentrato e riesce a salvarsi, prima di salire successivamente sul 2-2. Superato questo momento delicato, il set prosegue senza possibilità d’allungo fino al 6-5 in favore dello statunitense, poi, con il danese che va a servire per portare il set al tie-break, il numero 51 del ranking aumenta l’aggressività in risposta e si procura un set point. A differenza del quarto gioco, questa volta Cressy non spreca l’occasione e conquista dunque il primo parziale. 

Anche nel secondo set i servizi sono molto incisivi e si arriva così incredibilmente al tie-break senza palle break e senza mai andare ai vantaggi né da una parte né dall’altra. Nel tie-break decisivo Rune parte fortissimo e vola sul 5-1. Cressy prova poi a rimanere in gioco con due punti di fila che gli permettono di salire sul 5-3, ma successivamente il danese accelera e va a prendersi il secondo set (7-3 nel tie-break).

ATP Montpellier 2023: Jannik Sinner fatica un set, poi dilaga con Fils e si guadagna la finale!

La contesa si sposta dunque all’ultimo set, dove da una parte Rune continua a tenere alte le sue percentuali al servizio e dall’altra Cressy risponde presente con il suo tennis fatto di serve&volley. La conseguenza è dunque un altro 6-6 senza chance di allungo e senza game vantaggi. A differenza di quanto successo nel secondo set, questa volta è lo statunitense a cominciare meglio e a portarsi sul 3-0 con un minibreak. Subito dopo Rune non concede altri punti con il servizio, ma il tennista a stelle e strisce fa lo stesso e sale dunque sul 5-2. Con la tensione alle stelle Rune perde un altro minibreak dopo aver conquistato il 5-3 e vede dunque il suo avversario volare a un passo dal successo (6-3). Per Cressy la prima occasione non è quella buona, ma la seconda si e lo statunitense vince dunque il match grazie al 7-4 del tie-break. 

Guardando le statistiche, Cressy termina la sfida con 15 ace e il 93% dei punti vinti con la prima di servizio (contro l’82% di Rune) e il 60% con la seconda (contro il 63% del suo avversario). I punti totali conquistati dai due giocatori sono 104 per lo statunitense e 100 per il numero 9 del ranking, mentre le palle break sfruttate sono una su due per Cressy e zero su zero per il danese.

Foto: LaPresse