Seguici su

Superbike

Superbike, Razgatogliu svetta nella prima giornata di test a Jerez davanti a Bautista. 6° Petrucci

Pubblicato

il

Il percorso di avvicinamento al Mondiale Superbike 2023 è ormai cominciato con lo svolgimento della prima delle due giornate consecutive di test previste sul tracciato di Jerez de la Frontera. Riscontri già interessanti al termine del day-1 sul circuito andaluso, in cui si è riproposto il duello tra i grandi protagonisti della fase finale della scorsa stagione Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu.

Il turco della Yamaha ha firmato il miglior tempo odierno in 1’38″597 percorrendo 60 giri complessivi e concentrandosi principalmente sul posteriore della sua R1 con l’obiettivo di migliorare il grip e l’accelerazione. Il campione del mondo 2021 ha fatto la differenza proprio nella sessione mattutina, siglando il crono di riferimento che lo ha mantenuto al comando della classifica fino alla bandiera a scacchi.

Seconda posizione a 254 millesimi dalla vetta per il campione iridato in carica Bautista, che ha completato 88 tornate rendendosi protagonista di una caduta in curva 1 durante la sessione pomeridiana. Lo spagnolo della Ducati ha testato uno scarico più alto sulla sua Desmosedici, per un possibile progresso in termini di maggiore spinta a bassi regimi.

Superbike, svelata l’entry list provvisoria del Mondiale 2023. Cinque piloti italiani, Bautista difende il titolo

Completa la top3 di giornata l’altro ducatista ufficiale Michael Ruben Rinaldi, che ha provato le stesse soluzioni tecniche del compagno di squadra Bautista pagando però sei decimi e mezzo dal leader. Quarto posto a 705 millesimi dalla testa per la Kawasaki del pluricampione mondiale Jonathan Rea, che ha però scelto di non scendere in pista al mattino per via delle basse temperature.

Segnali incoraggianti infine per il debuttante Danilo Petrucci, ottimo 6° in 1’39″790 a poco più di un secondo dal tempone di Razgatlioglu. Il rookie ternano del Team Barni ha iniziato così la sua nuova avventura in Superbike prendendo confidenza con la sua Ducati e senza guardare troppo il cronometro, in attesa di spingere per davvero quando conterà.

Credit: LiveMedia/Valerio Origo