Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Inseguimento femminile Pokljuka 2023 in DIRETTA: Wierer splendida seconda! Vince Oeberg, terza Simon. A punti Sanfilippo e Comola

Pubblicato

il

Dorothea Wierer

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELL’INSEGUIMENTO MASCHILE DI BIATHLON DALLE 14.45

12:10 La nostra DIRETTA LIVE dell’inseguimento femminile termina qui! Grazie mille a tutti per averci seguito, appuntamento alle 14.45 con la gara maschile! Un saluto a tutti i lettori di OA Sport!

12:09 In classifica generale Oeberg avvicina Simon, che rimane leader con 31 punti di vantaggio. Wierer scavalca Vittozzi e si issa in quinta posizione con 411 punti a -195 dalla testa. Nella classifica di specialità guida sempre Simon con 300 punti seguita da E. Oeberg a 290. Terza Wierer a 223.

12:07 Favolosa gara di Wierer, che si avvicina sempre di più alla vittoria. E. Oeberg ha dovuto trovare lo zero per lasciarsi dietro l’azzurra, con un’unica sbavatura al terzo poligono. Quando arrivano le sue tappe preferite Doro si accende.

12:05 Grandissima prestazione per Federica Sanfilippo che chiude in 27ma posizione con 18/20 a 2’52”. Trenanovesima e 2 punti raccolti anche per Comola a 3’45” (19/20).

12:03 In quarta posizione la slovacca Fialkova con un distacco di 31″, 5a in ritardo di 352 la ceca Davidova; sesta piazza invece per Persson a 37″, settima e ottava rispettivamente la tedesca Herrmann e la norvegese Roeiseland a 37″ e 51″. Nona Tandrevold con un distacco di 1’01”, e a chiudere la top 10 l’austriaca Hauser.

12:01 VINCE L’INSEGUIMENTO DI POKLJUKA E. OEBERG! BACK TO BACK PER LA SVEDESE! Seconda in piazza d’onore con una gara STREPITOSA DOROTHEA WIERER (+18″)! Mentre completa il podio Simon (+22″).

12:00 5/5 nell’ultima serie sia per Sanfilippo che per Comola1 Grande prestazione delle azzurre che andranno entrambe a punti.

11:58 Al km 9.1 Wierer guadagna 5″ su Oeberg ma soprattutto aumenta il suo margine sulle inseguitrici. Duello per la terza posizione tra Simon e Fialkova.

11:57 Dopo il quarto poligono, a un giro dalla fine, E. Oeberg  ha un vantaggio di 20″ su Wierer, che a sua volta deve difendersi negli ultimi 2km da Simon (+34″) e da Davidova (+40″) per il podio.

11:56 5/5 E 20/20 per E. Oeberg che vince l’inseguimento!!! ZERO DI WIERER CHE E’ IN SECONDA POSIZIONE!!!!!!!

11:55 Ultimo e decisivo poligono: ci si gioca tutto!

11:54 Gara apertissima per il podio, per la vittoria invece è tutto nelle mani della svedese E. Oeberg. Dorothea Wierer sembra parecchio in palla, è lei a guidare il terzetto che da dalla 2a alla 4a posizione, che al km 7.5 è a 20″ dalla testa.

11:52 Un errore per Sanfilippo e Comola al terzo poligono, 35ma e 38ma all’uscita dalla terza serie. Intanto ai 7.1km Wierer tira giù quattro secondi dalla testa.

11:50 A un poligono dal termine abbiamo in testa sempre la svedese Oeberg, che non ha mai mollato la prima posizione, al suo inseguimento un terzetto a 25″ composto da Wierer, Fialkova e Tandrevold, staccate tra loro di un paio di secondi. Quinta la francese Simon a 41″.

11:49 ERRORE SULL’ULTIMO DI WIERER! PECCATO! E. Oeberg va via con lo zero, sbagliano anche Fialkova e Simon.

11:48 Terzo poligono, il primo in piedi. FORZA DORO!

11:47 GUADAGNANO WIERER E FIALKOVA!!! Al km 5.5 la slovacca e l’azzurra si portano ad appena 5″ da un E. Oeberg che sembra in difficoltà! Quarta Simon a 25″, anche lei non brillantissima.

11:45 Arrivano due poligoni puliti anche per Comola e Sanfilippo, entrambe in zona punti rispettivamente 31ma e 33ma.

11:44 Dopo la seconda serie comanda sempre la svedese E. Oeberg con un margine di 11″ sulla nostra Doro Wierer! A 13″ Fialkova e a 22″ Simon. Gara elettrizzante!

11:43 5/5 per E. Oeberg, Wierer e Fialkova! C’è invece un errore di Simon! Se ne vanno via in quattro per il podio.

11:42 Siamo già al secondo poligono, l’ultima serie a terra: condizioni perfette in totale assenza di vento.

11:41 Ai 3.5km Simon perde un secondino da Oeberg, ora distante 5″, molto bene Wierer che porta il suo ritardo ad appena 15″. Incollata all’azzurra e sempre in scia la slovacca Fialkova.

11:40 Recupera sei posizioni la norvegese Roeiseland che si issa in top-10. Un errore per Sanfilippo, 42ma a +2’30”, mentre 5/5 per Comola in 30ma posizione a +2’08”.

11:39 All’uscita del primo poligono in testa la svedese Oeberg con 4″ su Simon che si avvicina, Wierer in terza posizione a 18″ in compagnia di Fialkova.

11:38 E. Oeberg e Simon con lo zero! Risponde rapida anche Wierer!! La prima a sbagliare e Davidova.

11:36 Primo poligono, si inizia con le serie a terra.

11:35 Al km1.5, secondo rilevamento cronometrico, Oeberg viaggia con un margine di 8″ sulla francese Simon. Terza Wierer a 20″ tallonata da Fialkova e Davidova. 39ma Comola e 43ma in rimonta Sanfilippo.

11:33 Oeberg non si vuole far raggiungere da Simon, la svedese ha un margine di 8.5″ al km 1.1. Hanno iniziato la loro gara anche Comola e Sanfilippo.

11:31 Oeberg e Simon sono in pista, vediamo come imposteranno le due il primo giro. Partita anche Wierer e via via tutte le altre.

11:30 E’ PARTITO L’INSEGUIMENTO FEMMINILE! Buon divertimento e buon biathlon a tutti!

11:29 C’è il sole oggi Pokljuka (Slovenia), temperatura un po’ più fresca con l’aria a 0°; diverse assenza nella lista di partenza, nessun nome di spicco. Le atlete si stanno portando sulla linea di partenza! Buon divertimento e buon biathlon a tutti!

11:27 Oeberg-Simon metteranno in pista sia la battaglia per la vittoria, nella quale la nostra Doro è pronta ad inserirsi, ma potrebbe anche essere l’inizio di una lunga sfida per la conquista della sfera di cristallo. Le altre azzurre hanno l’obiettivo della zona punti.

11:25 Non si sono qualificate per l’inseguimento Lisa Vittozzi e Rebecca Passler. Particolare curiosità nel vedere di nuovo all’opera la rientrante Roeiseland, 16ma a 1′ dalla testa; da prestare attenzione anche a Herrmann (6a a +36″) e a Tandrevold (9a a 46″).

11:22 In casa Italia avremo al via 3 atlete, oltre alla già citata Wierer saranno della battaglia anche Samuela Comola e Federica Sanfilippo. La prima partirà per 39esima con un distacco di 1’55” dalla testa, mentre la seconda andrà a caccia dei primi punti di stagione nella prima tappa disputata con il pettorale n.47 a 2’03”.

11:19 La francese però ha risposto presente e in virtù della seconda posizione, anche lei con lo zero al poligono, partirà quest’oggi con il pettorale n.2 con appena 7″ di ritardo dalla testa. Come detto scatterà per terza l’azzurra Dorothea Wierer, +19″, con grandi ambizioni, seguita dalla slovacca Fialkova (+27″) e dalla ceca Davidova (+29″).

11:16 Nella sprint disputata giovedì si è imposta la svedese Elvira Oeberg, biathleta ormai matura che ha gestito alla perfezione i suoi cavalli sugli sci in funzione del poligono (10/10), prima di scatenare i cavalli nell’ultimo giro andando a vincere e a recuperare punti sulla leader della classifica generale Julia Simon.

11:13 Dorothea Wierer ha messo sulla neve una grandissima prova nella sprint, ritrovando lo zero al poligono nella specialità dopo le Olimpiadi di Pechino, e oggi sogna in grande partendo terza non lontana dalla testa; non vedremo invece al via Lisa Vittozzi, autrice di una contro prestazione l’altro ieri con i vecchi demoni che sono tornati.

11:10 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’inseguimento femminile di Pokljuka (Slovenia), valido per la quarta tappa e prima dell’anno solare di Coppa del Mondo di biathlon 2022-23. Si parte tra una ventina di minuti!

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’inseguimento femminile di Pokljuka (Slovenia), valido per la quarta tappa e prima dell’anno solare di Coppa del Mondo di biathlon 2022-23. Dorothea Wierer ha messo sulla neve una grandissima prova nella sprint, ritrovando lo zero al poligono nella specialità dopo le Olimpiadi di Pechino, e oggi sogna in grande; non vedremo invece al via Lisa Vittozzi, autrice di una contro prestazione l’altro ieri con i vecchi demoni che sono tornati.

Nella sprint disputata giovedì si è imposta la svedese Elvira Oeberg, biathleta ormai matura che ha gestito alla perfezione i suoi cavalli sugli sci in funzione del poligono (10/10), prima di scatenare i cavalli nell’ultimo giro andando a vincere e a recuperare punti sulla leader della classifica generale Julia Simon. La francese però ha risposto presente e in virtù della seconda posizione, anche lei con lo zero al poligono, partirà quest’oggi con il pettorale n.2 con appena 7″ di ritardo dalla testa. Come detto scatterà per terza l’azzurra Dorothea Wierer, +19″, con grandi ambizioni, seguita dalla slovacca Fialkova (+27″) e dalla ceca Davidova (+29″). Oeberg-Simon metteranno in pista sia la battaglia per la vittoria, nella quale la nostra Doro è pronta ad inserirsi, ma potrebbe anche essere l‘inizio di una lunga sfida per la conquista della sfera di cristallo.

In casa Italia avremo al via 3 atlete, oltre alla già citata Wierer saranno della battaglia anche Samuela Comola e Federica Sanfilippo. La prima partirà per 39esima con un distacco di 1’55” dalla testa, mentre la seconda andrà a caccia dei primi punti di stagione nella prima tappa disputata con il pettorale n.47 a 2’03”. Non si sono qualificate per l’inseguimento Lisa Vittozzi e Rebecca Passler. Particolare curiosità nel vedere di nuovo all’opera la rientrante Roeiseland, 16ma a 1′ dalla testa; da prestare attenzione anche a Herrmann (6a a +36″) e a Tandrevold (9a a 46″).

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE dell’inseguimento femminile di Pokljuka, il primo dell’anno solare 2023, sulla distanza dei 10 km. Dorothea Wierer sogna di portare alla squadra azzurra la prima vittoria stagionale, in una competizione di altissimo livello e che promette spettacolo dal primo all’ultimo metro. Partenza della gara fissata alle 11.30, buon divertimento e buon biathlon a tutti!

Foto: LiveMedia/Florian Frison/DPPI