Seguici su

Rally

Dakar 2023, risultati decima tappa moto: Ross Branch rimonta Van Beveren e conquista la vittoria, terzo Docherty

Pubblicato

il

Ross Branch

Era in programma quest’oggi la decima tappa della Dakar 2023, una frazione di trasferimento per i piloti verso l’entroterra dell’Empty Quarter con appena 114 km di speciale (su 510 totali), da HaradhShaybah che però si prospettava tanto breve quanto intensa. Così è stato per le moto, dove alla fine ha trionfato Ross Branch (crono totale di 1:44:00).

Il pilota, originario del Botswana, ha concretizzato la rimonta ai danni del francese Adrien Van Beveren (secondo a 21″ di ritardo dal vincitore odierno) di fatto proprio sul traguardo: dopo essersi pericolosamente avvicinato al transalpino all’ultimo rilevamento (per la precisione, al km 84, con un solo secondo di distacco tra i due), Branch ha dimostrato di averne di più portando poi meritatamente a casa il successo.

Data la distanza a dir poco ridotta dell’odierna prova speciale, i distacchi tra i piloti sono apparsi ridotti rispetto al normale sin dai primi rilevamenti, di conseguenza c’era già nell’aria la sensazione che la vittoria sarebbe stata assegnata solamente sul traguardo finale, con quel senso di incertezza che dà un quid in più alla competizione; alla fine è stato Branch a imporsi, vista l’autorevole prestazione nella seconda parte di gara, mentre il sudafricano Michael Docherty è salito sul gradino più basso del podio (terzo, +30″).

Dakar 2023, tragedia nella nona tappa: muore uno spettatore di origine italiana

Dopo aver preso parte alla lotta per la prima posizione soprattutto nei primi rilevamenti, l’argentino Kevin Benavides deve accontentarsi della quarta posizione, chiudendo con un minuto esatto di ritardo dal vincitore, seguito al quinto posto dall’austriaco Matthias Walkner (+1’22”). Sesto il cileno Pablo Quintanilla (+2’43”), settimo lo statunitense Mason Klein (+3’05”) con, nell’ordine, il cileno José Ignacio Cornejo Florimo (+4’04”), l’argentino Franco Caimi (+4’07”) e il boliviano Daniel Nosiglia Jager (+4’16”) a completare la top 10.

In classifica generale, al termine della decima tappa, è l’argentino Kevin Benavides a occupare la prima posizione, precedendo l’americano Skyler Howes che ha tagliato il traguardo in sedicesima posizione e in classifica ha un ritardo di 1’29” e l’australiano Toby Price (+2’10” nella generale, ventesimo quest’oggi); distante, al quarto posto, il transalpino Adrien Van Beveren, con 9’52” da recuperare su Benavides quando mancano quattro tappe alla fine della Dakar 2023.

Foto: LiveMedia/Gigi Soldano /DPPI