Seguici su

Rally

Dakar 2023, risultati decima tappa auto: Sébastien Loeb vince, 4° Nasser Al-Attiyah in controllo

Pubblicato

il

114 km vissuti tutti d’un fiato. Tappa n.10 per questa Dakar 2023, più corta in termini di chilometraggio, ma molto impegnativa per quanto richiesto in termini di navigazione ai concorrenti. Nei fatti oggi era il giorno della prima escursione nel Quarto Vuoto, il più grande deserto di sabbia al mondo che si trova nella parte più meridionale della penisola araba.

Complicato trovare la retta via e semplicissimo smarrirsi, senza punti di riferimento. Non è un caso che ai primi a partire in questa speciale siano stati concessi dei bonus in termini di tempo per il chiaro vantaggio offerto agli altri sul percorso indicato.

Il migliore è stato il francese Sébastien Loeb. Il transalpino, sulla sua Hunter, ha ottenuto il miglior riscontro di 1:48:32 a precedere l’Audi dello svedese Mattias Ekström (+3:04) e la Toyota Overdrive del brasiliano Lucas Moraes (+5:22). Una prestazione autorevole di Loeb, primo dall’inizio alla fine di questa stage, abilissimo nell’interpretare le varie fasi.

In controllo il leader della classifica generale, Nasser Al-Attiyah: l’alfiere della Toyota si è classificato quarto con 5:45″ di ritardo dal vincitore, badando a non prendere eccessivi rischi e terminando così la tappa. A completare il quadro della top-10 troviamo il saudita Yazeed Al Rajhi (Toyota Overdrive) a 6:01, il polacco Jakub Przygonski (Toyota) a 6:14, il sudafricano Henk Lategan (Toyota) a 7:59, il francese Mathieu Serradori (Century Racing Factory Team) a 9:57, il ceco Martin Prokop (Orlen Benzina Team) a 10:11 e il francese Guerlain Chicherit (GCK Motorsport) a 10:26. Con questi risultati Al-Attiyah è sempre al comando con 1:21:34 di margine su Moraes e 1:37:23 su Loeb.

Foto: LiveMedia/Florent Gooden/DPPI