Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Peter Sagan annuncia il ritiro: “Ultimo anno, poi mi dedicherò palla mountain bike”

Pubblicato

il

Un annuncio importante nel giorno del suo 33° compleanno. Sarà l’ultimo anno su strada per Peter Sagan, tre volte campione del mondo (2015, 2016, 2017), primo corridore della storia a vincere tre rassegne iridate consecutive, senza contare il titolo europeo del 2016, le tre affermazioni alla Gand-Wevelgem (nel 2013, 2016 e 2018), una nel Giro delle Fiandre (nel 2016) e una nella Parigi-Roubaix (nel 2018).

Nel giorno del mio compleanno ho deciso di rivelare il mio programma per il futuro. È arrivato il momento di dire a tutti, perché credo che tutti meritino di saperlo, che questo è il mio ultimo anno come ciclista professionista su strada. Il prossimo anno rimarrò sicuramente nel team TotalEnergies e mi concentrerò per qualificarmi alle Olimpiadi nella mountain bike“, ha dichiarato il fuoriclasse slovacco.

Non si parla quindi di un addio all’agonismo, ma solo di un cambio di scenario, per l’intenzione di Sagan di cimentarsi nella mountain bike in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024: “Farò alcune gare su strada minori ma quello che sto pensando è di non fare più gare del World Tour per raggiungere bene le Olimpiadi e da lì vedremo. Questo non è il mio addio, ci sarà ancora tempo per divertirci. Non è la fine di tutto. Andremo avanti con questo progetto incredibile delle Olimpiadi a Parigi nelle mountain bike. Può essere un’altra bella avventura. Non voglio andar via dal ciclismo così, voglio fare un’avventura diversa“.

POST SU INSTAGRAM DI PETER SAGAN

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peter Sagan (@petosagan)

Alla fine della fiera, parliamo di un ritorno alle origini, dal momento che l’inizio della carriera dello slovacco era stato caratterizzato da un titolo mondiale vinto a livello juniores proprio in MTB nel 2008, in Val di Sole, senza dimenticare l’oro e il bronzo europei del 2008 e del 2007 in questa pratica. Giusto ricordare che Sagan ha affrontato un’esperienza da biker nelle Olimpiadi di Rio 2016, chiudendo 35°.

Foto: LaPresse