Seguici su

Ciclismo

Trofeo Andratx-Mirador D’es Colomer 2023: assolo vincente di Kobe Goossens, quarto Alessio Martinelli

Pubblicato

il

Continuano le corse sull’isola di Maiorca in questo inizio di stagione per il ciclismo su strada. In scena oggi la 14a edizione del Trofeo Andratx-Mirador D’es Colomer, corsa che lo scorso anno vide vincere Alejandro Valverde sull’erta finale di Pollenca. A trionfare oggi è stato il belga Kobe Goossens, alla prima vittoria in carriera tra i professionisti.

Azione di forza del 26enne della Intermarché-Circus Wanty che ha avuto il grande merito di resistere al rientro del gruppo sotto la pioggia battente ed arrivare al traguardo con un vantaggio di 38″ sullo spagnolo Pelayo Sanchez e 40″ sul 21enne connazionale Lennard Van Eetvelt. Ad un passo dal podio l’azzurro Alessio Martinelli, 21enne delle Green Project-Bardiani CSF-Faizané.

Corsa dall’andamento piuttosto inusuale, visto il susseguirsi di attacchi ed allunghi da parte di tanti corridori. L’azione decisiva del belga è arrivata a circa 70 km dal traguardo, uscendo di forza dal gruppo per raggiungere il gruppo dei fuggitivi. Gli unici a “sopravvivere” alla dura ascesa del Coll de Puig Major sono stati lui ed un altro giovane talento belga, Cian Uijdtebroeks.

L’assolo di Goossens è partito sulla lunga discesa dopo lo scollinamento, su cui Uijdtebroeks ha mostrato più di qualche difficoltà, probabilmente dovuta anche al fondo bagnato. Nel finale UAE Emirates e Soudal-QuickStep hanno tentato di chiudere sul battistrada, senza ottenere alcun risultato. In archivio dunque la terza corsa del Challenge Mallorca, si tornerà in strada domani col Trofeo Serra de Tramuntana.

Foto: LaPresse