Seguici su

Ciclismo

Cadel Evans Great Ocean Road Race 2023: percorso e favoriti. Sfida tra Matthews ed Hayter?

Pubblicato

il

Si resta in Australia, dopo il Tour Down Under, per la seconda gara World Tour della stagione: va in scena l’ottava edizione della Cadel Evans Great Ocean Road Race, corsa dedicata all’ex corridore oceanico, campione del Mondo del 2009 a Mendrisio. Andiamo a scoprire il percorso e i favoriti.

PERCORSO

174,3 chilometri con partenza ed arrivo in quel di Geelong, sede dei Mondiali del 2010. Prima parte completamente pianeggiante, poi inizierà, a partire da 60 chilometri dal traguardo, il circuito che rispecchia proprio quello della manifestazione iridata, da ripetere quattro volte e con la salita di Challambra Crescent (0,9 chilometri al 9%) a farla da padrona. Nell’ultima tornata va ad aggiungersi anche il breve strappo di Melville (0,6 all’8,3%), a circa 10 chilometri dall’arrivo.

FAVORITI

Gli australiani sono apparsi scatenati al Down Under. Jay Vine (UAE Emirates) ha dato spettacolo, anche se questa sembra essere più una corsa chiusa ad una volata ristretta. Ecco che quindi il nome perfetto è quello di Michael Matthews: davanti al pubblico di casa il corridore della Team Jayco AlUla vuole centrare la vittoria. Diversi corridori di qualità al via: occhio ad Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), che non ha convinto fino ad oggi, ma ha il guizzo per poter vincere. In casa Italia Alberto Bettiol ed Alessandro Covi hanno le carte in regola per farsi vedere davanti.

Photo LiveMedia/Laurent Lairys/DPPI