Seguici su

Senza categoria

Campaccio 2023, risultati e classifica femminile. Rahel Daniel batte Kipkemboi, Nadia Battocletti quarta

Pubblicato

il

Rahel Daniel

Rahel Daniel ha vinto il Campaccio 2023, tradizionale gara internazionale di corsa campestre che va in scena nel giorno dell’Epifania. L’eritrea ha primeggiato in questo appuntamento valido per il World Athletics Cross Tour (livello gold) giunto alla 66ma edizione, riuscendo a battere la keniana Margaret Kipkemboi al termine di un serrato spalla a spalla. Le due africane hanno attaccato a metà del secondo giro (dei tre in programma, per complessivi sei chilometri) e hanno fatto letteralmente il vuoto, poi Daniel ha alzato ulteriormente il ritmo sulle cosiddette montagnette nell’ultima tornata e ha fiaccato la resistenza della grande favorita della vigilia.

La 21enne si è imposta con il tempo di 19:10, migliorando così il secondo posto ottenuto dodici mesi fa nella Classica di San Giorgio su Legnano (in provincia di Milano) e battendo per due secondi la grande rivale, bronzo iridato in carica sui 10.000 metri e reduce dal terzo posto alla BOClassic andata in scena il giorno di San Silvestro. Rahel Daniel, quinta sui 10.000 metri agli ultimi Mondiali e seconda nel ranking internazionale di cross, è salita sul gradino più alto del podio affiancata da Kipkemboi e dalla keniana Mirriam Chebet (19:31).

L’Italia sperava in un colpaccio da parte di Nadia Battocletti, Campionessa d’Europa Under 23 nel cross. La trentina ha cercato di tenere il passo delle africane, ma poco ha potuto sulla rasoiata di Daniel e Kipkemboi. L’azzurra è scivolata momentaneamente al sesto posto, ma con un bel forcing nella seconda parte dell’ultimo giro è riuscita a risalire fino al quarto posto con il tempo di 19:38, lasciandosi così alle spalle la burundiana Francine Niyomukunzi (19:40) e la tunisina Marwa Bouzayani (19:42). Bella prova di Ludovica Cavalli (settima, 20:04), Giovanna Selva (ottava, 20:10) e Anna Arnaudo (nona, 20:19).

RISULTATI E CLASSIFICA CAMPACCIO 2023 FEMMINILE

Foto: Pier Colombo