Seguici su

Senza categoria

Campaccio 2023, risultati e classifica maschile. Kwizera batte Balew in volata, Yeman Crippa 3°

Pubblicato

il

Kwizera Balew Crippa

Rodrigue Kwizera ha vinto il Campaccio 2023, tradizionale gara internazionale di corsa campestre che va in scena nel giorno dell’Epifania. Il burundese ha primeggiato in questo appuntamento valido per il World Athletics Cross Tour (livello gold) giunto alla 66ma edizione, riuscendo a battere Birhanu Balew (Bahrain) al termine di una spettacolare volata che si è decisa soltanto al photo-finish. I due africani hanno attaccato a metà dell’ultimo giro (dei cinque in programma, per complessivi dieci chilometri) dopo che nella tornata precedente si era scatenato il nostro Yeman Crippa, Kwizera ha lanciato per primo lo sprint e ha guadagnato qualche metro sul rivale, ma sul rettilineo conclusivo Balew ha recuperato e i due contendenti sono arrivati di fatto appaiati sulla linea del traguardo.

Yeman Crippa ha conquistato uno splendido terzo posto, riuscendo finalmente a salire sul podio a San Giorgio su Legnano (in provincia di Milano) dopo i quarti posti del 2019 e del 2020. Il Campione d’Europa dei 10.000 metri, reduce dal quarto posto agli Europei di cross, è stato il grande mattatore della gara: ha attaccato in maniera spregiudicata e coraggiosa a metà del penultimo giro, sgranando il gruppo di testa e mettendo in difficoltà soprattutto l’ugandese Oscar Chelimo, fresco vincitore della BOClassic (a San Silvestro battè proprio l’azzurro) e soltanto quarto al traguardo. Yeman Crippa, che non è però riuscito a staccare Kwizera e Balew subendone poi il contrattacco, ha dimostrato di essere in ottima condizione e ha fatto capire di poter essere grande protagonista anche tra nove giorni alla Cinque Mulini, prima di concentrarsi verso l’atteso debutto in Maratona previsto a Milano il prossimo 2 aprile.

Campaccio 2023, risultati e classifica femminile. Rahel Daniel batte Kipkemboi, Nadia Battocletti quarta

Un italiano è salito sul podio del Campaccio a distanza di otto anni dall’ultima volta (Andrea Lalli fu secondo nel 2015). Yeman Crippa ha chiuso con il tempo di 28:47, a cinque secondi da Kwizera e Balew e con cinque secondi di margine su Chelimo. A seguire il burundese Egide Ntakarutimana (29:08) e il tunisino Mohamed Jhinaoui (29:12). Buon settimo posto per Yohanes Chiappinelli (29:18), che è riuscito a precedere Iliass Aouani (29:44).

Foto: Pier Colombo