Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League: prima di Perugia da Campioni del Mondo, impegni insidiosi per Civitanova e Trento

Pubblicato

il

Archiviato l’appuntamento del Mondiale per Club, il volley maschile torna con la massima competizione europea per club, la Champions League. In campo questa settimana le tre squadre italiane: Lube Civitanova, Sir Safety Perugia e Itas Trentino, con queste ultime due appena tornate dalla lunga trasferta brasiliana.

Iniziamo proprio con i neo-Campioni del Mondo di Perugia; la squadra guidata da coach Andrea Anastasi sta vivendo una stagione da sogno ed il primo trofeo internazionale della sua storia non può che fungere da ulteriore carburante per la rincorsa al titolo europeo più prestigioso.

Giovedì 15 gli umbri sfideranno la squadra turca dello Ziraat Bank Ankara. Nonostante occupino al momento l’ultimo posto della classifica del Girone E, i turchi sono l’unica squadra che all’andata è riuscita a strappare un set a Simone Giannelli e compagni. Per Perugia sarà l’occasione per festeggiare al PalaBarton ma non potrà distrarsi troppo, anche alla luce della lunga e dispendiosa trasferta appena terminata.

Volley, Simone Giannelli il miglior giocatore del pianeta! MVP sia ai Mondiali per nazionali sia per club!

Lo stesso discorso vale anche per l’Itas Trentino, che invece dovrà vedersela con il Cez Karlovarsko. I cechi nel girone d’andata hanno creato non pochi problemi sia ai “dolomitici” che ai Campioni in carica del Kędzierzyn Koźle e hanno ancora intenzione di lottare almeno per il secondo posto.

Sinora la squadra trentina si è mostrata estremamente efficace e concreta in Champions League, cosa che invece è spesso mancata in campionato. Serviranno i migliori Alessandro Michieletto, Daniele Lavia e Matey Kaziyzki per strappare altri tre punti fondamentali verso il primato nel Girone D.

La sfida potenzialmente più intrigante è quella che invece vedrà la Lube Civitanova all’Eurosuole Forum, domani contro il VB Tours. I francesi hanno solo due punti di svantaggio in classifica rispetto ai marchigiani e tutta l’intenzione di provare a colmare il gap.

Tra Ivan Zaytsev, Marlon Yant, Aleksandar Nikolov e tanti altri, Civitanova ha sicuramente più risorse da mettere in campo, ma in questa Champions League la squadra allenata da Gianlorenzo Blengini è già incappata in qualche piccolo passaggio a vuoto che non potrà più permettersi.

Foto: Photo LiveMedia/Bianca Simonett