Seguici su

Speed Skating

Speed skating, David Bosa stupisce tutti a Calgary! Azzurro terzo nei 1000 metri con record italiano

Pubblicato

il

Una progressione straordinaria. La terza giornata di gare della quarta tappa della Coppa del Mondo di speed skating 2022-2023 è scossa da un risultato significativo in casa Italia. Il riferimento è a David Bosa, incredibilmente terzo nella Division A dei 1000 metri a Calgary (Canada).

L’azzurro, grazie una prova straordinaria da record italiano 1:07.24 (1:07.40 stabilito da lui stesso il 5 dicembre dell’anno passato), è riuscito a prendersi il podio, mettendo a frutto i grossi miglioramenti che già si erano evidenziati nel corso delle gare precedenti.

Bosa, infatti, si era meritato l’accesso al gruppo principale dopo aver vinto la Division B dei 1000 metri della terza tappa sempre disputata sempre a Calgary, dopo già essersi cimentato nella Division A a Heerenveen (Paesi Bassi), giungendo 12°. E così, l’azzurro, in ascesa anche nei 500 metri (ottavo nel terzo round di Coppa del Mondo della Division A), ha piazzato il colpo che ha stupito un po’ tutti. Per la cronaca il nostro portacolori è stato preceduto solo dall’americano Jordan Stolz (1:06.72) e dal forte olandese Thomas Krol (1:07.16).

Speed skating, SUPREMO Davide Ghiotto! Sbaraglia tutti e domina i 10000 metri in Coppa del Mondo a Calgary!

Un risultato considerevole perché soltanto un italiano nella storia del massimo circuito internazionale dello speed skating era riuscito a centrare il podio nei 1000 metri. Il riferimento è a Mirko Giacomo Nenzi che il 30 novembre del 2013 ad Astana (Kazakistan) giunse secondo alle spalle dell’americano Shani Davis.

Da sottolineare che la squadra azzurra, considerando anche la vittoria di Davide Ghiotto di ieri nei 10000 metri, ha ottenuto 2 vittorie e 6 podi complessivi nel percorso in Coppa del Mondo fino a questo momento.

Foto: LaPresse