Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, doppietta italiana a St. Moritz! Elena Curtoni vince davanti a Sofia Goggia, che si frattura la mano

Pubblicato

il

Uno squarcio d’azzurro nel cielo grigio di St. Moritz. Elena Curtoni e Sofia Goggia firmano una meravigliosa doppietta nella discesa libera odierna sulla difficile pista svizzera. Una gara sprint con partenza abbassata, causa la fitta nevicata e la scarsa visibilità. Curtoni ha sfruttato al meglio il pettorale 2, trovando probabilmente le migliori condizioni possibili, centrando quella che è la terza vittoria della carriera in Coppa del Mondo, la seconda nella specialità dopo quella di Bansko nel 2020. 

In quella occasione addirittura ci fu una magica tripletta azzurra sulle nevi bulgare, mentre questa volta sono due le azzurre sul primo e secondo gradino del podio. Alle spalle di Curtoni, infatti ha concluso Sofia Goggia, bravissima comunque a gestire una situazione veramente complicata del manto (neve fresca) e della visibilità. La bergamasca ha concluso a 29 centesimi dalla connazionale, ma la preoccupazione è soprattutto per un possibile infortunio alla mano che Goggia ha ravvisato subito all’arrivo (è stata poi inquadrata con un’ampia fasciatura).

C’è gioia anche per il pubblico di casa con il terzo posto di Corinne Suter, staccata di 73 centesimi dalla vincitrice. Quarta l’altra elvetica, Jasmine Flury (+0.84), che non è riuscita a sfruttare al massimo il pettorale 1. Quinta posizione per l’americana Breezy Johnson, che ha accusato un ritardo di 96 centesimi dalla vetta.

Sesto posto per Mikaela Shiffrin (+1.23), che ha ottenuto comunque punti importanti in chiave classifica generale di Coppa del Mondo. Alle sue spalle una positiva Federica Brignone, settima con un ritardo di 1.27 da Curtoni. Ottave a pari merito ci sono la svizzera Lara Gut-Behrami e la norvegese Ragnhild Mowinckel (+1.31). Una buona prova per la squadra azzurra, con quattro italiane nelle prime dieci, visto che al decimo posto ha chiuso Laura Pirovano (+1.36).

Ventitreesima Karoline Pichler (+2.10), mentre sono fuori dalle trenta e quindi dai punti Nicol Delago (+2.60) e Nadia Delago (+3.50).

Nella classifica di discesa Sofia Goggia (280) allunga su Corinne Suter (200) e al terzo posto si porta Elena Curtoni (154). In quella generale, invece, Mikaela Shiffrin guida con 425 punti.

AGGIORNAMENTO – Sofia Goggia ha riportato la frattura del secondo e terzo metacarpo della mano sinistra. Si sta recando a Milano con il dottor Andrea Panzieri, presidente della Commissione Medica della FISI, dove verrà immediatamente operata. I medici faranno di tutto per far rientrare l’azzurra già in serata a St. Moritz per partecipare alla discesa di domani!

Foto: LaPresse