Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, perché è stato cancellato il superG della Val Gardena. Il motivo

Pubblicato

il

Non c’è pace per la Coppa del Mondo di sci alpino 2022-2023. Cancellato il superG maschile della Val Gardena a causa delle forte nebbia che avrebbe reso impossibile svolgere la gara in piena sicurezza.

La cancellazione è avvenuta a seguito di una serie di rinvii decisi dalla giuria per provare a disputare regolarmente la gara. Le prime notizie delle difficili condizioni ambientali sono arrivate intorno alle ore 10:00, quando la partenza era prevista per le 11:45.

A quel punto la giuria ha comunicato che una decisione sullo svolgimento della gara sarebbe stata presa per le ore 11:00. Arrivati a quel punto, i giudici hanno deciso di darsi un’altra mezz’ora di tempo per valutare la situazione, iniziando a spostare preventivamente la partenza alle 12:15.

Cosa è successo a Sofia Goggia a St. Moritz? Infortunio alla mano: l’esito della radiografia

La situazione non è migliorata con il tempo ed alle 11:30 è arrivata la comunicazione definitiva della giuria: a causa delle avverse condizioni ambientali, il superG della Val Gardena è stato cancellato.

Ora chiaramente bisognerà attendere la comunicazione della FIS riguardo un eventuale recupero della gara. Il calendario è già fittissimo, basti pensare che solo ieri proprio in Val Gardena era stata recuperata una discesa che non si era potuta disputare a  Beaver Creek.

Si può guardare con fiducia però alla giornata di domani, in cui si dovrebbe disputare la seconda discesa della tappa. Per ora le previsioni meteo sono molto più favorevoli rispetto non solo a oggi ma anche a ieri, quando il tracciato della discesa era stato accorciato, abbassando la partenza.

Foto: LaPresse

AGGIORNAMENTO – Sofia Goggia ha riportato la frattura del secondo e terzo metacarpo della mano sinistra. Si sta recando a Milano con il dottor Andrea Panzieri, presidente della Commissione Medica della FISI, dove verrà immediatamente operata. I medici faranno di tutto per far rientrare l’azzurra già in serata a St. Moritz per partecipare alla discesa di domani!