Seguici su

Rugby

Rugby, Challenge Cup: le gallesi e Tolone partono forte, Treviso e Zebre inseguono

Pubblicato

il

Si è disputato nel fine settimana il primo turno della Challenge Cup, la seconda manifestazione europea per club di rugby. In campo sono scese le italiane Benetton Treviso e Zebre Parma, entrambe sconfitte all’esordio, ma nulla è ancora compromesso nella corsa playoff. Ecco cosa è successo sui campi del Vecchio Continente.

Si è partiti venerdì e, come detto, la Benetton Treviso ha perso a Parigi contro lo Stade Français per 24-14, subendo la rimonta e concedendo una meta allo scadere che ha negato un punto di bonus ai veneti nella pool B. Sempre in serata, ma per la pool A, successo esterno per i Bristol Bears che hanno espugnato Perpignan 5-19.

Sabato, invece, nella pool B pareggio tra i sudafricani Lions e i Newport Dragons per 31-31, mentre i Cheetahs hanno espugnato Pau con il punteggio di 16-21, mentre domenica gli Scarlets hanno superato Bayonne con un rotondo 39-7. Nella pool A, invece, vittoria esterna per i Glasgow Warriors che superano Bath 19-22, mentre Cardiff ha demolito Brive 41-0. Vittoria interna di Connacht che ha superato i Newcastle Falcons 22-8, mentre come detto le Zebre Parma hanno perso in casa contro il Tolone di Sergio Parisse per 21-24.

La pool A, dunque, vede Cardiff e Tolone in vetta con 5 punti, seguiti da Bristol, Connacht e Glasgow con 4 punti, mentre Bath e Zebre Parma hanno conquistato 1 punto, con Newcastle, Perpignan e Brive ferme a quota 0. Nella pool B, invece, in vetta gli Scarlets con 5 punti, seguiti da Stade Français e Cheetahs con 4 punti, poi Newport e Lions con 3 punti, Pau con 1 punto e Benetton Treviso e Bayonne a quota 0.

Foto: Alessio Tarpini – LPS