Seguici su

Live Sport

LIVE Sport Invernali, liveblog 17 dicembre in DIRETTA: quattro vittorie con Pellegrino, Goggia, Fischnaller e Voetter/Oberhofer! Seconde Sieff e Vittozzi, Casse 3°!

Pubblicato

il

SEGUI LA DIRETTA SU OA SPORT CON UN SOLO CLICK

CALENDARIO COMPLETO SPORT INVERNALI 17 DICEMBRE

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale degli sport invernali di oggi, sabato 17 dicembre 2022. Saranno di scena le gare di Coppa del Mondo di sci alpino, salto con gli sci, sci di fondo, combinata nordica, short trackspeed skating, biathlon, snowboard, sci freestyle, slittino e slittino naturale.

Ci saranno inoltre l’IBU Cup e l’IBU Junior Cup di biathlon.

OA Sport vi propone la diretta live testuale degli sport invernali: tutti i risultati delle gare di oggi, sabato 17 dicembre 2022, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 09.15 con la combinata nordica.

Foto: LaPresse

SCI DI FONDO – Altra sorpresa. Federico Pellegrino figura nella startlist della sprint di Davos, dunque dovrebbe prendere parte alla gara, nonostante non fosse originariamente tra i convocati dell’Italia.

SLITTINO – Qui l’articolo della vittoria di Dominik Fischnaller.

Slittino, capolavoro di Dominik Fischnaller: vince in rimonta a Park City e si avvicina a Kindl in classifica!

SLITTINO – Per l’Italia è stata una notte da sogno: vittoria anche per Voetter/Oberhofer nel doppio femminile!

Slittino, Andrea Voetter e Marion Oberhofer: colpo doppio! Trionfo a Park City e primato in classifica di Coppa del Mondo!

COMBINATA NORDICA – La norvegese Gyda Westvold Hansen ipoteca il quarto successo consecutivo in stagione e si aggiudica il segmento di salto a Ramsau, guadagnando un margine di 30″ sull’azzurra Annika Sieff (ottima seconda sul trampolino) in vista della Gundersen pomeridiana da 5 km. Terza la tedesca Nathalie Armbruster a 33″ dalla testa, quarta l’austriaca Lisa Hirner a 46″. 16ma Veronica Gianmoena a 2’22” e 26ma Daniela Dejori a 3’51” i piazzamenti parziali delle altre italiane.

SCI ALPINO – SI PARTE! SCATTA LA SECONDA DISCESA DELLA VAL GARDENA! Bryce Bennett è sul tracciato e dà il via alla 100a gara della storia sulla Saslong!

SCI ALPINO – L’elvetica Wendy Holdener è 29ma a 2″18.

SCI ALPINO – Bryce Bennett chiude la sua prova senza impressionare e con qualche rischio di troppo con il tempo di 2:04.11. Al via ora il suo connazionale Travis Ganong

BIATHLON – Benvenuti a di Le Grand-Bornand (Francia), alle 12.10 scatterà l’inseguimento maschile valido per la terza tappa di Coppa del Mondo di biathlon 2022-23.

SCI ALPINO – Caduta della norvegese Inni Holm Wembstad e gara interrotta.

SCI ALPINO – Travis Ganong parte forte e aumenta il suo vantaggio metro dopo metro. Chiude con il tempo di 2:03.27 e 84 centesimi su Bennett. Al cancelletto ora il tedesco Romed Baumann.

BIATHLON – Secondo inseguimento stagionale, Johannes Boe e Sturla Holm Laegreid: davanti ci sono sempre i due “soliti sospetti”. Il primo a partire, a caccia di nuovi record, sarà il norvegese Johannes Boe, che scatterà con 18” di margine sul compagno di squadra Laegreid.

SCI ALPINO – Romed Baumann (GER) procede sui tempi di Ganong nella parte alta, quindi cede qualcosa prima della curva del Lago, sbaglia tutto al Ciaslata e chiude in seconda posizione a 60 centesimi. Al cancelletto il nostro Matteo Marsaglia.

SCI ALPINO – Matteo Marsaglia parte subito con tempi altissimi nel tratto di scorrimento. Arriva al Ciaslat con un distacco di oltre un secondo, risale qualcosa nel finale ma chiude comunque quarto a 1.15. Un altro azzurro al via: Christof Innerhofer!

BIATHLON – Johannes Boe oggi può diventare il primo biathleta a inanellare 6 affermazioni consecutive in una stessa stagione, dopo aver pareggiato nella sprint di giovedì le cinque vittorie in fila di Bjorndalen, Fourcade e sé stesso. Le Grand-Bornand poi può divenire la località di Coppa con più bandierine fissate dal norvegese, che ora può vantare qui 8 successi come e Kontiolahti e a Hochfilzen.

SCI ALPINO – Ripresa la discesa femminile.

SCI ALPINO – Christof Innerhofer lascia subito mezzo secondo in alto, quindi dopo le Gobbe si ritrova a 72 centesimi. Arriva al Ciaslat con 1.12, ne esce recuperando qualcosa e conclude in quarta posizione a 1.11, subito davanti a Marsaglia. Ed ora, attenzione! Parte Dominik Paris!

SCI ALPINO – Dominik Paris è ottimo in alto con 24 centesimi su Ganong ma li perde tutti in fondo al tratto di scorrimento. Continua a perdere qualche centesimi di troppo nel settore centrale, arriva al Ciaslat con 62, poi erroraccio e crollo finale! “Domme” finisce ultimo con un distacco di ben 1.30. Al via ora Beat Feuz!

BIATHLON – Sotto il minuto dalla testa partiranno soltanto il tedesco Doll, con il pettorale n.3 a 39”, e lo svedese Ponsiluoma, quarto a scattare con un ritardo di 52”. Per il podio sarà battaglia aperta, con particolare attenzione da prestare ai francesi Fillon Maillet (+1’10″) e Jacquelin (+1’30”), allo svedese Samuelsson (+1’35″) e in generale a tutta la squadra norvegese.

BIATHLON – AGGIORNAMENTO: partenza dell’inseguimento maschile ritardata di 15 minuti, il nuovo via è in programma alle 12.25.

SCI ALPINO – Beat Feuz chiude il tratto alto con 33 centesimi di ritardo da Ganong, quindi al Ciaslat arriva con 48 e ne esce con 73. Qui lo statunitense ha lasciato parecchio e tutti rimontano, il campione olimpico chiude terzo a 61, subito dietro Baumann. Tocca ora a Johan Clarey.

SCI ALPINO – L’azzurra Karoline Pichler esce di pista.

SCI ALPINO – Il francese Johan Clarey è nettamente avanti nella parte alta, quindi aumenta a mezzo secondo nel tratto centrale. Arriva al Ciaslat con un margine di 35, ne esce con 26 e chiude in prima posizione in 2:02.70! 57 di margine. Al cancelletto ora il vincitore di giovedì, Vincent Kriechmayr.

BIATHLON – In casa Italia sono 2 gli alfieri che prenderanno il via a questa gara: Tommaso Giacomel e Daniele Fauner. Il trentino di Imer nella sprint di giovedì è arrivato ventunesimo, con due errori e staccato di 1’37” dalla testa ma distante meno di 20″ dalla top-10.

SCI ALPINO – L’austriaco Vincent Kriechmayr chiude il tratto di scorrimento con quasi mezzo secondo da un ottimo Clarey. Cede ancora decimi nella parte mediana, sbaglia malamente al Ciaslat e non va oltre la sesta posizione a 1.60 davanti agli italiani. Al via ora lo svizzero Niels Hintermann.

BIATHLON – Giacomel settimana scorsa ha colto il miglior risultato della carriera proprio in questo format ad Hochfilzen, rimontando dalla ventesima posizione fino alla sesta sparando con il 90% al poligono; una prestazione come quella dello scorso sabato potrebbe far nuovamente sognare tutti i tifosi italiani.

SCI ALPINO – Lo svizzero Niels Hintermann è lentissimo in avvio con 7 decimi sul groppone. arriva alla curva del Lago con un secondo, quindi conclude con un errore proprio all’ingresso del Ciaslat. Attenzione ora, tocca a Matthias Mayer.

SNOWBOARDCROSS – È terminata da pochissimo a Cervinia la terza gara della Coppa del Mondo 2022-2023 di snowboardcross femminile. Sulle nevi italiane è arrivata la prima vittoria stagionale della britannica Charlotte Bankes. Seconda l’australiana Josie Baff e terza la francese Chloe Trespeuch. Nessuna grande gioia in casa Italia, visto che tutte e quattro le azzurre in gara sono uscite prima delle semifinali.

SNOWBOARDCROSS – È terminata da pochissimo a Cervinia la terza gara della Coppa del Mondo 2022-2023 di snowboardcross femminile. Sulle nevi italiane è arrivata la prima vittoria stagionale della britannica Charlotte Bankes. Seconda l’australiana Josie Baff e terza la francese Chloe Trespeuch. Nessuna grande gioia in casa Italia, visto che tutte e quattro le azzurre presenti sono uscite prima delle semifinali.

SCI ALPINO – L’azzurra Roberta Melesi è 39ma a 2″66.

BIATHLON – Il secondo italiano al via è Daniele Fauner e partirà per 51°, con un ritardo di 2’46”. L’azzurro nella sprint ha ottenuto al secondo tentativo la prima qualificazione per una gara a inseguimento della carriera in Coppa del Mondo; l’obiettivo per lui quest’oggi potrebbero essere i primi punti nel massimo circuito.

SCI ALPINO – Daniel Hemetsberger perde addirittura 1.15 in vetta e rovina subito la sua prova. Conclude in maniera migliore ed è settimo a 1.59. Al via ora lo statunitense Ryan Cochran-Siegle.

SNOWBOARDCROSS – In gara-2 a Cervinia tra gli uomini si impone il transalpino Loan Bozzolo davanti al teutonico Martin Noerl e all’elvetico Kalle Koblet.

Male anche oggi gli italiani: il migliore è Omar Visintin che esce in semifinale e chiude in settima piazza.

SCI ALPINO – Lo statunitense Ryan Cochran-Siegle lascia mezzo secondo in vetta, quindi arriva al Ciaslat con 1.11 non risultando mai veloce. Conclude la sua prova in 7a posizione a 1.49. E ora attenzione, tocca a Aleksander Aamodt Kilde! Inizia ad arrivare il sole in punti che fino ad ora erano al buio, può ancora succedere di tutto!

BIATHLON – La partenza è stata ritardata da 15 minuti a causa della pista troppo ghiacciata, in condizioni molto difficili soprattutto in discesa. Questo elemento sarà comunque da tenere in considerazione per questa gara.

SCI ALPINO – Aleksander Aamodt Kilde vola con 26 centesimi nel primissimo tratto. Chiude la parte di scorrimento con 5 ed è l’unico più veloce di Clarey che sembrava andare con i razzi al posto degli sci. Prima delle Gobbe accusa 21 centesimi, si presenta al Ciaslat con 42, ne esce con un tempo folle!!!!!!! 56 di vantaggio!!!!!!!!!!! Pazzesco!! Chiude la sua gara con il miglior tempo!!!!!!!!!!! 2:02.35 e 35 centesimi su Clarey!!!!!!!!!! Tocca ora a Marco Odermatt. Molto dipenderà da questa discesa!

BIATHLON – Sono in palio punti pesanti anche per la qualificazione alla prima mass start stagionale che si terrà domani, per i colori azzurri potrebbe essere della partita Giacomel, attualmente 23° in classifica generale con un margine di 14 punti sul 26° (qualificati di diritto i primi 25).

SCI ALPINO – La top 10 definitiva della gara ed i piazzamenti di tutte le italiane:
1 GOGGIA Sofia ITA 1:28.85
2 STUHEC Ilka SLO 1:29.28 +0.43
3 WEIDLE Kira GER 1:29.37 +0.52
4 SHIFFRIN Mikaela USA 1:29.46+0.61
5 HUETTER Cornelia AUT 1:29.60 +0.75
6 ORTLIEB Nina AUT 1:29.66 +0.81
7 PUCHNER Mirjam AUT 1:29.89 +1.04
8 CURTONI Elena ITA 1:30.01 +1.16
9 HAEHLEN Joana SUI 1:30.14 +1.29
10 FLURY Jasmine SUI 1:30.17 +1.32
17 PIROVANO Laura ITA 1:30.43 +1.58
26 DELAGO Nadia ITA 1:30.80 +1.95
28 DELAGO Nicol ITA 1:30.88 +2.03
33 BASSINO Marta ITA 1:31.13 +2.28
35 BRIGNONE Federica ITA 1:31.18 +2.33
39 MELESI Roberta ITA 1:31.51 +2.66
DNF PICHLER Karoline ITA DNF

SCI ALPINO – Marco Odermatt parte con un fardello di un secondo in vetta! Tiene bene nella parte centrale, risale addirittura prima del Ciaslat, ne esce perdendo 3 decimi e conclude la sua prova alla grande: terzo a 92 centesimi!

SCI ALPINO – La classifica generale di Coppa del Mondo:
1 SHIFFRIN Mikaela USA 475
2 GOGGIA Sofia ITA 425
3 HOLDENER Wendy SUI 366
4 VLHOVA Petra SVK 340
5 SUTER Corinne SUI 318
6 HECTOR Sara SWE 247
7 CURTONI Elena ITA 226
8 GUT-BEHRAMI Lara SUI 223
9 SWENN LARSSON Anna  SWE 220
10 BASSINO Marta ITA 215

BIATHLON – Non prenderà il via lo svizzero classe 2000 Hartweg, eccezionale 12esimo nella sprint e volto nuovo di questo inizio di stagione.

SCI ALPINO – La classifica di specialità di Coppa del Mondo di discesa:
1 GOGGIA Sofia ITA 380
2 SUTER Corinne SUI 218
3 STUHEC Ilka SLO 192
4 CURTONI Elena ITA 186
5 ORTLIEB Nina AUT 178
6 PUCHNER Mirjam AUT 145
7 HUETTER Cornelia AUT 129
8 WEIDLE Kira GER 127
9 HAEHLEN Joana SUI 123
10 FLURY Jasmine SUI 118

SCI ALPINO – CLASSIFICA PROVVISORIA DISCESA

1 Aleksander Aamodt Kilde Nor 2:02.35
2 Johan Clarey Fra +0.35
3 Mardo Odermatt Svi +0.92
3 Travis Ganong Usa +0.92
5 Matthias Mayer Aut +1.24
6 Romed Baumann Ger +1.52
7 Beat Feuz Svi +1.53
8 Bryce Bennett Usa +1.76
9 Ryan Cochran-Siegle Usa +1.84
10 Daniel Hemetsberger Aut +1.94

12 Christof Innerhofer +1.68
13 Matteo Marsaglia +1.72
14 Dominik Paris +1.87

BIATHLON – Atleti che si schierano sulla linea di partenza, tra pochi istanti il via della gara!

SCI ALPINO – Si è chiuso il primo gruppo di merito e la sensazione è che Kilde oggi sia imprendibile. Odermatt ancora eccellente con un podio preziosissimo, mentre Clarey è al nono podio senza vittorie in carriera. Malissimo gli italiani al momento ultimi…

BIATHLON – E’ PARTITO JOHANNES BOE! Buon divertimento e buon biathlon a tutti!

SCI ALPINO – Lo svizzero Stefan Rogentin (16) chiude al nono posto a 1.81 perdendo tantissimo nel finale. Al via ora James Crawford (CAN).

BIATHLON – Scattati anche Laegreid, Doll e Ponsiluoma. Poi dal n.5 al n.33 saranno tutti racchiusi in meno di un minuto.

BIATHLON – Hanno preso il via anche Giacomel e Fauner. Ai 700mt Boe con 20″ su Laegreid e 44″ su Doll.

SCI ALPINO – James Crawford perde 7 decimi già in vetta ma rimonta bene alle Gobbe. Esce dal Ciaslat con 90 centesimi e conclude in terza posizione a 90!!!!!!!!! Che finale del canadese!!!!!!!! Tocca ora al tedesco Josef Ferstl.

BIATHLON – Invariato il distacco al 1.5km tra i primi due, PARTENZA A RAZZO DI GIACOMEL CHE GUADAGNA 4 POSIZIONI.

SCI ALPINO – Josef Ferstl (Ger) scende senza trovare mai la giusta velocità e conclude 12° a 1.89. Al cancelletto il suo connazionale Dominik Schwaiger.

BIATHLON – Primo poligono.

BIATHLON – Sbaglia l’ultimo Johannes Boe! Zero di Laegreid, i due norvegesi sono praticamente insieme!

SCI ALPINO – Dominik Schwaiger (Ger) è disastroso in vetta con 1.71 da Kilde, conclude solamente 18° a 2.78. Al via ora l’austriaco Otmar Striedinger.

BIATHLON – 4/5 per Doll e 3/5 per Ponsiluoma, zero di Christiansen che si porta in quarta posizione dietro Lapshin a 47″ dalla vetta.

BIATHLON – ZERO PER TOMMASO GIACOMEL! L’azzurro è in dodicesima posizione a 1’18” in compagnia del norvegese Andersen.

SCI ALPINO – L’austriaco Otmar Striedinger rimonta alla grande nel finale dopo un pessimo inizio ed è sesto a 1.24! Tocca ora al canadese Cameron Alexander.

BIATHLON – Senza errori anche Fauner, 45° dopo il primo poligono. Christiansen recupera 13″ sulla testa al 4.0km, scatenato anche Giacomel che si porta in settima posizione senza perdere da Laegreid.

BIATHLON – Giro incredibile per Giacomel, che si sta portando su Fillon Maillet. Secondo poligono.

SCI ALPINO – Il canadese Cameron Alexander dopo un buon avvio non va oltre la 19a posizione a 2.28.

BIATHLON – Zero rapido di Laegreid che riparte subito! Pulito anche Boe che esce con 6″ di ritardo sul compagno.

BIATHLON – 5/5 Christiansen a 34″ dalla vetta. Un errore per Giacomel; zero per Fillon Maillet, Samuesson e Jacquelin.

SCI ALPINO – Il tedesco Andreas Sander perde oltre un secondo in vetta, conclude 10° a 1.74 con un ottimo finale.

BIATHLON – Giacomel 16° a 1’39” dalla vetta dopo il giro di penalità, Fauner 3/5 al secondo poligono.

BIATHLON – Ai 5.7km Laegreid guadagna tre secondi su Johannes Boe, che evidentemente non è al massimo della condizione. Christiansen terzo a 27″, Giacomel guadagna un paio di posizioni rispetto all’uscita del poligono.

BIATHLON – Terzo poligono, con Christiansen che si sta riportando su Johannes Boe.

SCI ALPINO – Il francese Nils Allegre (23) lascia 1.10 in vetta, recupera nel tratto centrale, non sfrutta il Ciaslat ormai illuminato completamente dal sole e conclude comunque sesto!! 1.18 per il francese!

BIATHLON – Sbaglia Laegreid, 4/5 per lui! ZERO DI CHRISTIANSEN CHE STA COMPIENDO UNA GRANDE IMPRESA! Un errore per Boe e Claude.

SCI ALPINO – Il francese Blaise Giezendanner è il peggiore in vetta con 1.27 di ritardo da Kilde. Recupera 2 decimi dopo le Gobbe, ma sbaglia tutto al Ciaslat e chiude 18° a 2.03. Tocca allo statunitense Jared Goldberg.

BIATHLON – Diversi errori, purtroppo Giacomel sbaglia sull’ultimo dopo un giro mastodontico sugli sci. All’uscita del terzo poligono Christiansen 1° con 22 su Legreid e 18″ su Johannes Boe.

BIATHLON – Prosegue con un successo per l’Italia la seconda tappa della IBU Junior Cup 2022-2023 di biathlon: ad Obertilliach, in Austria, la sprint 10 km maschile vede il successo di Nicolo’ Betemps (10/10 al tiro), che chiude in 23:30.3, andando a precedere lo sloveno Lovro Planko (2 errori), secondo a 7.9, ed il francese Jacques Jeffries (1 errore), terzo a 24.0. Così gli altri azzurri oggi in gara: 14° Fabio Piller Cottrer (1 errore) a 1:02.3, 42° Stefano Canavese (4 errori) a 2:23.1, 57° Thomas Daziano (1 errore) a 2:51.5, non partito Marco Barale.

SCI ALPINO – Jared Goldberg perde 73 centesimi nel tratto iniziale, arriva alle Gobbe con 66, esce dal Ciaslat con 1.23 e chiude sestoooooo! 1.05 per lui! Con il sole su tutta la pista ora si può davvero fare bene! Tocca ora allo svizzero Gilles Roulin.

BIATHLON – Sta facendo il vuoto Christiansen, che al 8.2km ha 15″ di vantaggio su Legreid e 40″ su J. Boe. Pazzesco quello che sta facendo il norvegese in testa.

BIATHLON – Dopo il terzo poligono Guacomel 13° non lontano dalla top-10, altro doppio errore per Fauner che sprofonda in 57esima posizione.

BIATHLON – Ultimo poligono.

SCI ALPINO – Lo svizzero Gilles Roulin è lentissimo in avvio con 1.49 di ritardo, completa una prova disastrosa in 25a posizione a 3.17. Ed ora vediamo Mattia Casse!

BIATHLON – DOPPIO ERRORE PER CHRISTIANSEN!!! ZERO DI LAEGREID CHE VA A VINCERE LA GARA!!! Zero anche per J. Boe, podio che sarà tutto norvegese visto l’errore del francese Claude.

BIATHLON – Zero per Fillon Maillet e Andersen, sbagliano tutti gli altri compreso Giacomel che esce con il 4/5.

SCI ALPINO – Mattia Casse è a soli 11 centesimi da Kilde in vetta! Arriva alle Gobbe con soli 3!!!!!! Si presenta al Ciaslat con 4 centesimi di ritardo, ne esce con 64, conclude terzooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!! 42 centesimi da Kilde!!!!!!!!!!!!!!!!

BIATHLON – Christiansen recupera i 10″ di distacco su J. Boe e lo stacca! Incredibile quello che sta succedendo quest’oggi a J. Boe, che aveva la possibilità di riscrivere la storia.

SCI ALPINO – Parte Adrian Smiseth Sejertsted che vola con 30 centesimi di vantaggio prima del Ciaslat, ne esce con un errore disastroso e getta alle ortiche il successo! Chiude ottavo a 1.15!

BIATHLON – Giacomel è in lotta con Guigonnat e Pryma per la top-10, con tre errori l’azzurro sta disputando un’altra gara strepitosa. Mentre Johannes Boe non sembra riuscire a tenersi in equilibrio sugli sci!

SCI DI FONDO – Al femminile Nicole Monsorno sarà di scena nel terzo quarto di finale.

BIATHLON – VINCE LAEGREID!!! Seconda posizione per Christiansen a 25″, terzo J. Boe a 35″ che rimane sul podio ma ferma la striscia di vittoria consecutive a 5.

SCI ALPINO – CLASSIFICA PROVVISORIA

1 Aleksander Aamodt Kilde Nor 2:02.35
2 Johan Clarey Fra +0.35
3 Mattia Casse Ita +0.42
4 James Crawford Can +0.69
5 Mardo Odermatt Svi +0.92
5 Travis Ganong Usa +0.92
7 Jared Goldberg Usa +1.05
8 Adrian Smiseth Sejersted Nor 1.15
9 Nils Allegre Fra +1.18
10 Otmar Striedinger Aut +1.24

21 Christof Innerhofer +1.68
23 Matteo Marsaglia +1.72
24 Dominik Paris +1.87

SCI DI FONDO – Queste le avversarie dell’azzurra: Hagstroem (Svezia), Paramkoski (Finlandia), Myhre (Norvegia), Weber (Svizzera), Sonnesyn (Usa).

SCI ALPINO – Il francese Mathieu Bailet si ferma in 26a posizione a 2.36

BIATHLON – Quarto il francese Claude, quinto il norvegese Andersen. Ci sono 4 norvegesi nelle prime 5 posizioni!

BIATHLON – Nono Tommaso Giacomel (3)!!! Terza top-10 in carriera per il trentino che sparando con il 95% domani può veramente togliersi una grandissima soddisfazione.

SCI ALPINO – Lo sloveno Martin Cater chiude il gruppo dei 30. Arriva a metà pista con un secondo da Kilde, esce dal Ciaslat con 2.03 e conclude 26° a 2.35. Al via ora il suo connazionale Miha Hrobat.

SCI ALPINO . Lo sloveno Miha Hrobat è ottimo nel tratto centrale con soli 58 centesimi di ritardo. Esce dal Ciaslat con 1.31 e rovina tutto. Chiude 14° a 1.55. Al via il francese Adrien Theaux.

SCI DI FONDO – Sono invece tre gli azzurri qualificati ai quarti di finale, Federico Pellegrino, Davide Graz e Mikael Abram.

BIATHLON – Completano la top 10 lo svedese Samuelsson, sesto a 1’03, i francesi Fillon Maillet, settimo a 1’10”, e Guigonnat, ottavo a 1’13”; infine decimo l’ucraino Pryma a 1’21”.

BIATHLON – Chiude 56° a oltre 6 minuti e 30 secondi Daniele Fauner, con 5 errori totali.

SCI ALPINO – La vittoria di Aleksander Aamodt Kilde sembra ormai in ghiaccio, ma mai dire “mai” sulla Saslong. Splendido il terzo posto di Mattia Casse, e gli azzurri non sono ancora finiti…

BIATHLON – Gara estremamente difficile e selettiva su una pista completamente ghiacciata. Sofferenza atroce per J. Boe sugli sci, che probabilmente ha sbagliato la scelta dei materiali. Uno strepitoso Christiansen spreca tutto all’ultimo poligono, quando commette due errori e subisce il sorpasso del glaciale Laegreid.

SCI ALPINO – Adrien Theaux contiene il gap in alto, arriva con 46 centesimi alle Gobbe e 42 al Ciaslat. Ne esce con un distacco di 73 e lotta per il podio! IL francese chiude ed è quarto!!!!!! 67 centesimi da Kilde! Al cancelletto il canadese Brodie Sieger.

BIATHLON – Gara estremamente difficile e selettiva su una pista completamente ghiacciata. Sofferenza atroce per J. Boe sugli sci, che probabilmente ha sbagliato la scelta dei materiali. Uno strepitoso Christiansen spreca tutto all’ultimo poligono, quando commette due errori e subisce il sorpasso del glaciale Laegreid.

BIATHLON – Nona posizione finale per uno straordinario Giacomel, che sta andando fortissimo sugli sci. 17/20 per il trentino, che si qualifica ampiamente per la mass start di domani dove può recitare un ruolo da grande protagonista.

SCI ALPINO – Il canadese Brodie Sieger (33) conclude la sua prova in 16a posizione a 1.70. Al via ora lo svizzero Yannick Chabloz.

SCI ALPINO . Yannick Chabloz non va oltre la 24a posizione a 1.98. Ora Guglielmo Bosca!

BIATHLON – Mantiene il pettorale giallo di leader della generale Johannes Boe, che comanda con 539 punti. Secondo Laegreid a 490 che rosicchia qualcosa, terza piazza per il francese Jacquelin molto staccato con 292.

SCI ALPINO – Guglielmo Bosca arriva con 91 centesimi al Ciaslat, ne esce con un errore e 1.99. Peccato, conclude in 31a posizione a 2.36. Ora Nicolò Molteni

SCI ALPINO – Nicolò Molteni è lentissimo in alto e a metà pista accusa oltre 2 secondi. Finisce solamente 35° a 3.35.

SCI ALPINO – Il canadese Jeffrey Read viene fermato dopo un ottimo secondo intermedio, dato che Molteni non era ancora arrivato…

BIATHLON – Nella classifica di specialità pettorale rosso per J. Boe a pari merito con Laegreid con 240 punti, terzo Jacquelin con 131. Domani ci sarà l’ultima gara dell’anno solare per i maschi, mentre alle 14.15 scatterà l’inseguimento femminile.

SCI DI FONDO – L’argento olimpico sarà di scena nella heat 2, Graz nella heat 3 e Abram nell’ultima serie di quarti di finale.

SCI ALPINO – CLASSIFICA PROVVISORIA DISCESA

1 Aleksander Aamodt Kilde Nor 2:02.35
2 Johan Clarey Fra +0.35
3 Mattia Casse Ita +0.42
4 Adrien Theaux Fra +0.67
5 James Crawford Can +0.69
6 Mardo Odermatt Svi +0.92
6 Travis Ganong Usa +0.92
8 Jared Goldberg Usa +1.05
9 Adrian Smiseth Sejersted Nor 1.15
10 Nils Allegre Fra +1.18

25 Christof Innerhofer +1.68
27 Matteo Marsaglia +1.72
28 Dominik Paris +1.87
31 Guglielmo Bosca +2.36
35 Nicolò Molteni 3.35

SCI DI FONDO – Inizia il primo quarto di finale femminile: Urevc (Slovenia), Brennan, Diggins (Usa), Eiduka (Lettonia), Danner (Germania), Bouffard-Nesbitt (Canada).

SCI ALPINO – Lo statunitense Sam Morse arriva al Ciaslat con soli 44 centesimi da Kilde, ne esce con 1.24 e si lancia verso l’arrivo, che taglia in 13a posizione a 1.45.

SCI DI FONDO – Urevc davanti dopo la prima tornata.

SCI ALPINO – Lo spagnolo Adur Etxezarreta si ferma in 30a posizione a 2.17

SCI ALPINO – Lo svizzero Alexis Monney non va oltre la 23a posizione a 1.86

SCI DI FONDO – Al via il secondo quarto di finale: Weng (Norvegia), Kern (Usa), Myhrvold (Norvegia), Krehl (Germania), Beatty (Canada), Lindroos (Finlandia).

SCI ALPINO – L’austriaco Christoph Krenn esce di scena a metà pista dopo aver fatto segnare tempi interessanti. 

SCI ALPINO – Marco Pfiffner (Lie) accusa soli 87 centesimi al Ciaslat, ne esce con 1.91 e rovina tutto. Conclude la sua prova in 33a posizione a 2.25.

SCI DI FONDO – Vince la norvegese Tiril Udnes Weng in 2’35″55 davanti alla connazionale Mathilde Myhrvold (2’35″91). Lucky-loser la statunitense Julia Kern che chiude in 2’36″27.

SCI DI FONDO – Ci sarà l’azzurra Nicole Monsorno nella heat 3, l’azzurra se la vedrà con: Hagstroem (Svezia), Parmakoski (Finlandia), Myhre (Norvegia), Weber (Svizzera), Sonnesyn (Usa).

SCI DI FONDO – Parmakoski guida la batteria alla prima tornata.

SCI ALPINO – Il canadese Broderick Thompson vola nel tratto centrale e perde soli 38 centesimi da Kilde! Arriva al Ciaslat con 23 centesimi ma crolla a 1.47! Finisce 14° a 1.48 ma si mangia le mani!

SCI ALPINO – Sam Alphand (Fra) con il numero 45 arriva al Ciaslat con soli 65 centesimi di ritardo, ne esce con 1.79 e anche lui rovina tutto. Conclude la sua prova in 29a posizione a 2.01.

SCI ALPINO – Lo svizzero Urs Kryenbuehl arriva al Ciaslat con soli 48 centesimi, ne esce con 1.08 ed è il lizza per la top10! Si getta nello schuss con ottima velocità ed è 13° a 1.29! 

SCI DI FONDO – Vince la svedese Johanna Hagstroem in 2’34″45 davanti alla finlandese Krista Parmakoski (2’34″71). Terza la norvegese Julie Myhre in 2’35″24, Nicole Monsorno è quarta in 2’37″86.

SCI ALPINO – L’austriaco Christopher Neumayer conclude in 27a posizione a 1.90.

SCI ALPINO – Il norvegese Henrik Roea arriva al Ciaslat con 87 centesimi di ritardo, lo supera con 1.40 e chiude in 26a posizione a 1.87.

SCI DI FONDO – Al via la heat 4: Gimmler (Germania), Stenseth (Norvegia), Kyllonen (Finlandia), Fischer (Svizzera), Unterweger (Austria), Meier (Svizzera).

SCI DI FONDO – Conduce Stenseth dopo la prima tornata.

SCI ALPINO – Il cileno Henrik Von Appen conclude in 43a posizione a 2.55. Ora al via il nostro Federico Simoni. 

SCI ALPINO – Federico Simoni (50) non va oltre la 47a posizione a 3.56.

SCI DI FONDO – Vince la norvegese Ane Stenseth in 2’37″51 davanti alla tedesca Laura Gimmler (2’37″76), Lucky-loser Lea Fischer in 2’40″38.

SCI DI FONDO – Questo l’ultimo quarto di finale femminile: Faehndrich (Svizzera), Quintin (Francia), Rofstad (Norvegia), Weng (Norvegia), Pajunoja (Finlandia), Solin (Svezia).

SCI ALPINO – Florian Schieder (53) chiude la parte alta con 1.03 da Kilde. Arriva poi al Ciaslat con 94 centesimi, lo supera con un erroraccio e 2.53. Chiude la sua prova in 45a posizione a 2.61.

SCI DI FONDO – Vince la svizzera Nadine Fahendrich in 2’36″73 davanti alla norvegese Hanne Wilberg Rofstad (2’38″31).

SCI DI FONDO – Ripescate in semifinale anche Julia Kern (Usa) e Julie Myhre (Norvegia).

SCI DI FONDO – Al via i quarti di finale maschili, heat 1: Klaebo (Norvegia), Anger (Svezia), Ritchie (Canada), Northug (Norvegia), Maki (Finlandia), Evensen (Norvegia).

SCI ALPINO – Kilde vince la sua 5a gara sulla Saslong e la 15a per i colori norvegesi. Ottimo secondo Johan Clarey, strepitoso podio per Mattia Casse!

SCI ALPINO – Marco Odermatt è sempre in vetta alla classifica generale con 640 punti contro i 525 di Kilde. Nella coppa di specialità il norvegese fa il vuoto con 345 punti contro i 260 dello svizzero. 

SCI DI FONDO – Klaebo in controllo dopo la prima tornata.

SCI DI FONDO – Klaebo vince in 2’17″78 davanti al connazionale Northug (2’18″03). Terzo lo svedese Edvin Anger in 2’18″10.

SCI DI FONDO – E’ il momento di Federico Pellegrino, questi gli avversari dell’azzurro: Chanavat (Francia), Tefre (Norvegia), Bolger (Usa), Cyr (Canada), Moser (Austria).

SCI ALPINO – Il francese Cyprien Sarrazin vola!!!!!!! Passa il Ciaslat con soli 79 centesimi da Kilde e chiude addirittura  sesto!!!!!!!!!!!!!!!! 87 centesimi!!!!!!!!!

SCI DI FONDO – PELLEGRINO! L’azzurro vince la batteria in 2’17″72 davanti al francese Lucas Chanavat (2’17″96). Terzo il norvegese Gjoeran Tefre (2’18″29).

SCI DI FONDO – Al via la heat 3 dove sarà di scena l’azzurro Davide Graz, questi gli avversari dell’azzurro: Ogden (Usa), Jay (Francia), Schaad (Svizzera), Haeggstroem (Svezia), Jouve (Francia).

COMBINATA NORDICA – 4 su 4 in stagione per la dominatrice norvegese Gyda Westvold Hansen, che si conferma imbattibile anche in gara-2 a Ramsau rifilando oltre un minuto alle inseguitrici dopo la Gundersen. Seconda una strepitosa Annika Sieff, capace di vincere il duello con la tedesca Nathalie Armbruster per la piazza d’onore nella 5 km di sci di fondo resistendo nel frattempo alla rimonta di Lisa Hirner (quarta) e Lena Brocard (quinta). Buona rimonta sempre in casa Italia per Veronica Gianmoena, 14ma, mentre Daniela Dejori ha chiuso 22ma.

SCI DI FONDO – Vince lo svedese Johan Haeggstroem in 2’21″80 davanti a Jay e Schaad (che si giocheranno la seconda piazza al photofinish).

SCI ALPINO – CLASSIFICA FINALE DISCESA

1 Aleksander Aamodt Kilde Nor 2:02.35

2 Johan Clarey Fra +0.35

3 Mattia Casse Ita +0.42

4 Adrien Theaux Fra +0.67

5 James Crawford Can +0.69

6 Cyprien Sarrazin Fra +0.87

8 Marco Odermatt Svi +0.92

8 Travis Ganong Usa +0.92

9 Jared Goldberg Usa +1.05

10 Adrian Smiseth Sejersted Nor 1.15

36 Christof Innerhofer +1.68

40 Matteo Marsaglia +1.72

42 Dominik Paris +1.87

46 Guglielmo Bosca +2.36

50 Florian Schieder +2.61

55 Nicolò Molteni +3.35

57 Federico Simoni +3.56

SCI DI FONDO – Il secondo posto è dello svizzero Renaud Jay con Roman Schaad che viene invece eliminato.

SCI DI FONDO – Heat 4: Skar (Norvegia), Clugnet (Regno Unito), Vuorinen (Finlandia)l Mrkonjic (Austria), Chautemps (Francia), Schoonmaker (Usa).

SCI ALPINO – Nicol Good vince lo slalom della Valle Aurina di Coppa Europa davanti alle svedesi Bostroem (+0.47) e Henning (+0.79). Quarta Beatrice Sola a 84 centesimi, ottava Lucrezia Lorenzi a 1.38

SCI DI FONDO – Vince lo svedese Johan Haeggstroem in 2’21″80 davanti a Jay e Schaad (che si giocheranno la seconda piazza al photofinish). Davide Graz è quarto in 2’22″13.

BIATHLON – Bentornati a Le Grand-Bornand (Francia) per l’inseguimento femminile, che scatterà tra circa 30 minuti.

SCI DI FONDO – Vince il norvegese Sindre Skar in 2’19″15 davanti al britannico James Clugnet (2’19″25).

SCI DI FONDO – L’ultimo quarto di finale maschile: Moilanen (Finlandia), Riebli (Svizzera), Myhre (Norvegia), Faehndrich (Svizzera), Abram (Italia), Suhonen (Finlandia).

BIATHLON – Visto lo slittamento di 15 minuti della partenza della gara maschile per via delle condizioni della pista (ghiacciata ed estremamente complicata da sciare), è stato spostato in avanti di 15 minuti anche l’orario della partenza dell’inseguimento femminile, che avverrà alle 14.30.

SCI DI FONDO – Il norvegese Myhre si impone in 2’19″80 davanti allo svizzero Riebli (2’19″96). Mikael Abram chiude sesto in 2’26″31.

BIATHLON – Ultimo fine settimana prima della pausa natalizia per il circuito maggiore di biathlon; due svedesi, ma nessuna che si chiami Oeberg, in testa, Vittozzi e Wierer cacciatrici in cerca del podio; in palio punti pesanti anche per la qualificazione alla prima mass start stagionale di domani.

SCI DI FONDO – Avanzano in semifinale anche lo svedese Anger e il norvegese Tefre.

SCI DI FONDO – Al via la prima semifinale femminile: Weng (Norvegia), Urevc (Slovenia), Hagstroem (Svezia), Diggins, Kern (Usa), Myhrvold (Norvegia).

BIATHLON – La svedese Anna Magnusson partirà davanti a tutte nell’inseguimento odierno, frutto della prima vittoria in carriera trovata nella sprint di ieri con lo zero al poligono e una grande prestazione sugli sci. La sua più immediata inseguitrice sarà una sua connazionale, Linn Persson, staccata di appena 13″.

SCI DI FONDO – Arrivo al photofinish tra Hagstroem, Weng e Diggins.

SLITTINO NATURALE – Nella tappa di Winterleiten, Patrick e Matthias Lambacher vincono la prova di doppio con il tempo di 2:13.06 con appena 4 centesimi di vantaggio sui connazionali Patrick Pigneter e Florian Clara, mentre completano il podio gli austriaci Fabian Achenrainer e Miguel Brugger a 2.66. Tra le donne ennesimo trionfo per Evelin Lanthaler in 2:04.61 con 1.49 di margine sull’austriaca Tina Unterberger e 1.72 su Greta Pinggera. Quarta posizione per un’altra azzurra, Nadine Staffler a 2.16, settima Daniela Mittermair a 3.44. Nell’inseguimento ancora Patrick e Matthias Lambacher in vetta davanti a Patrick Pigneter e Florian Clara.

SCI DI FONDO – Vince la svedese Hagstroem in 2’36″00 davanti alla norvegese Weng (2’36″01). Terza l’americana Diggins (2’36″15).

BIATHLON – Partirà come terza Denise Herrmann, con appena 15 secondi da recuperare sulla testa. I distacchi tra le ragazze saranno minimi, con addirittura ventitré biathlete che sono racchiuse in 1 minuto e 39 in 1’30”.

SCI DI FONDO – Seconda semifinale: Faehndrich (Svizzera), Stenseth (Norvegia), Gimmler (Germania), Parmakoski (Finlandia), Roftsad, Myhre (Norvegia).

SCI DI FONDO – Faehndrich traina il gruppo.

BIATHLON – In casa Italia grandi ambizioni con Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, rispettivamente sesta e tredicesima, partiranno per andare a caccia del podio, con la sappadina che può fare un pensierino anche alla prima vittoria stagionale. Lisa partirà con un ritardo di 32 secondi, mentre Dorothea scatterà per 17″ dopo la compagna di squadra.

SCI DI FONDO – Vince Nadine Faehndrich in 2’35″25 davanti alla norvegese Stenseth (2’36″17).

SCI DI FONDO – Queste dunque le finaliste: Faehndrich (Svizzera), Hagstroem (Svezia), Weng, Stenseth (Norvegia), Diggins (Usa), Parmakoski (Finlandia).

BIATHLON – Oltre alle due punte di diamante saranno della partita anche Comola, 44esima a +1’41”, e Auchentaller, 47esima a +1’47”, bravissima con il doppio zero a centrare la qualificazione per l’inseguimento odierno al secondo tentativo della carriera e al debutto stagionale in Coppa del Mondo.

SCI DI FONDO – Federico Pellegrino va ora a caccia di un posto in finale, questi gli avversari dell’azzurro nella prima semifinale: Klaebo, Northug, Tefre (Norvegia), Chanavat (Francia), Haeggstroem (Svezia).

BIATHLON – Si prospetta grande battaglia con tutte le favorite molto vicine pronte alla grande prestazione, oltre alle italiane da tenere d’occhio: E. Oeberg (+34”) che potrebbe essere un grande punto di riferimento per Vittozzi; A. Chevalier (+37”), il pettorale giallorosso Julia Simon (+49”), Davidova (+52”), Tandrevold (+54”), H. Oeberg (+1’) e Hauser (+1’). Insomma, spettacolo assicurato e gara da non perdere!

SCI DI FONDO – Chanavat, Klaebo, Pellegrino dopo la prima tornata.

BIATHLON – Si potrebbe assistere, come prima in campo maschile, a prestazioni non lineari sugli sci; ci sarà da capire chi, infatti, riuscirà ad adattarsi meglio alle condizioni ghiacciate e molto scivolose della pista, aspettiamoci anche tempi non in linea con quello che abbiamo visto fino ad ora. 

SCI DI FONDO – PELLEGRINOOOOOOOO!!! L’azzurro vince la prima semifinale in 2’14″90 davanti a Klaebo (2’15″17) e approda in finale. Terzo Chanavat in 2’15″47.

BIATHLON – Si sono svolte oggi in Val Ridanna le due pursuit (femminile e maschile) di biathlon valevoli per la seconda tappa dell’IBU Cup 2022-2023. Nella gara femminile è arrivata la vittoria della norvegese Maren Kirkeeide, brava nel recuperare dalla sesta posizione di partenza fino al trionfo al fotofinish davanti a una comunque ottima Federica Sanfilippo (1+1+0+1). Terza la tedesca Vanessa Hinz a 6”5 (0+0+1+2) e ottava l’azzurra Martina Carraro a 35”3 (0+1+1+1). Nella prova maschile ha conquistato invece il successo il norvegese Mats Oeverby, che ha chiuso in 32’45”3 (0+0+0+1) con 2”7 di vantaggio sul francese Oscar Lombardot, dunque secondo (0+1+0+1), e sul norvegese Aleksander Fjeld Andersen, terzo (0+1+1+2). Il migliore degli azzurri è stato Daniele Cappellari, decimo a 1’54” dalla vetta (1+1+0+0).

BIATHLON – Biathlete che si posizionano nella “griglia” di partenza, tra pochi istanti il via ad una gara incertissima!

BIATHLON – E’ PARTITA ANNA MAGNUSSON! Buon divertimento e buon biathlon a tutti!

SCI DI FONDO – Anger prova a mettersi davanti in avvio.

BIATHLON – Persson e Hermann si mettono subito all’inseguimento, partite anche le due azzurre Vittozzi e Wierer.

SCI DI FONDO – Vince lo svedese Edvin Anger in 2’18″13 davanti al britannico James Clugnet (2’18″45).

SCI DI FONDO – Questi i finalisti: Pellegrino (Italia), Klaebo, Northug (Norvegia), Chanavat (Francia), Anger (Svezia), Clugnet (Regno Unito).

BIATHLON – Scattate anche Auchentaller e Comola. Ai 700mt Herrmann straordinaria è già attaccata a Magnusson. Partenza a razzo di Vittozzi che dimezza il margine ed è il 7° posizione a 17″. Gara pazza anche oggi pomeriggio. 

SCI DI FONDO – Parte la finale femminile: Faehndrich (Svizzera), Hagstroem (Svezia), Weng, Stenseth (Norvegia), Diggins (Usa), Parmakoski (Finlandia).

BIATHLON – Si sono svolte oggi in Val Ridanna le due pursuit (femminile e maschile) di biathlon valevoli per la seconda tappa dell’IBU Cup 2022-2023. Nella gara femminile è arrivata la vittoria della norvegese Maren Kirkeeide, brava nel recuperare dalla sesta posizione di partenza fino al trionfo al fotofinish davanti a una comunque ottima Federica Sanfilippo (1+1+0+1). Terza la tedesca Vanessa Hinz a 6”5 (0+0+1+2) e ottava l’azzurra Martina Carrara a 35”3 (0+1+1+1). Nella prova maschile ha conquistato invece il successo il norvegese Mats Oeverby, che ha chiuso in 32’45”3 (0+0+0+1) con 2”7 di vantaggio sul francese Oscar Lombardot, dunque secondo (0+1+0+1), e sul norvegese Aleksander Fjeld Andersen, terzo (0+1+1+2). Il migliore degli azzurri è stato Daniele Cappellari, decimo a 1’54” dalla vetta (1+1+0+0).

DIRETTA – Si prospetta un’altra gara pazza con grandi differenze di prestazioni. Ha tirato giù venti secondi rispetto alla partenzala francese Julia Simon, all’intermedio Wierer a 36″. 

BIATHLON – Si sono svolte oggi in Val Ridanna le due pursuit (femminile e maschile) di biathlon valevoli per la seconda tappa dell’IBU Cup 2022-2023. Nella gara femminile è arrivata la vittoria della norvegese Maren Kirkeeide, brava nel recuperare dalla sesta posizione di partenza fino al trionfo al fotofinish davanti a una comunque ottima Federica Sanfilippo (1+1+0+1). Terza la tedesca Vanessa Hinz a 6”5 (0+0+1+2) e ottava l’azzurra Michela Carrara a 35”3 (0+1+1+1). Nella prova maschile ha conquistato invece il successo il norvegese Mats Oeverby, che ha chiuso in 32’45”3 (0+0+0+1) con 2”7 di vantaggio sul francese Oscar Lombardot, dunque secondo (0+1+0+1), e sul norvegese Aleksander Fjeld Andersen, terzo (0+1+1+2). Il migliore degli azzurri è stato Daniele Cappellari, decimo a 1’54” dalla vetta (1+1+0+0).

BIATHLON – Primo poligono, con in testa un gruppetto di 6 atlete tra cui Lisa Vittozzi. 

BIATHLON – E. Oeberg con lo zero, così come Magnusson, Simon Chauveau e VITTOZZI!!! 6 in testa, un errore per Dorothea Wierer. 

SCI DI FONDO – Allunga Weng dopo la prima tornata.

BIATHLON – In testa si è formato un tandem E. Oeberg/Lisa Vittozzi, con Simon che prova a rientrare. Dopo il primo poligono Wierer 15a a 44″.

SCI DI FONDO – NADINE FAEHNDRICH! La svizzera risale e vince in 2’36″24, seconda Jessie Diggins (Usa) in 2’36″48. Terza la svedese Johanna Hagstroem in 2’36″56.

BIATHLON – Molto pimpante Vittozzi, in netta difficoltà Hermann. 4/5 per Auchentaller, 52a dopo il primo poligono, e 5/5 Comola, in 35a posizione.

BIATHLON – Secondo poligono, con E. Oeberg e Vittozzi che entrano insieme tallonate da Julia Simon. 

BIATHLON – 3/5 per Vittozzi, gara che si complica oltremodo. Vanno via con lo zero Simoz e E. Oeberg

SCI DI FONDO – Al via la finale maschile: Pellegrino (Italia), Klaebo, Northug (Norvegia), Chanavat (Francia), Anger (Svezia), Clugnet (Regno Unito).

BIATHLON – Wierer pulita esce in nona posizione a 54″, Vittozzi 6a a 44″.

BIATHLON – Si sono svolte oggi in Val Ridanna le due pursuit (femminile e maschile) di biathlon valevoli per la terza tappa dell’IBU Cup 2022-2023. Nella gara femminile è arrivata la vittoria della norvegese Maren Kirkeeide, brava nel recuperare dalla sesta posizione di partenza fino al trionfo al fotofinish davanti a una comunque ottima Federica Sanfilippo (1+1+0+1). Terza la tedesca Vanessa Hinz a 6”5 (0+0+1+2) e ottava l’azzurra Michela Carrara a 35”3 (0+1+1+1). Nella prova maschile ha conquistato invece il successo il norvegese Mats Oeverby, che ha chiuso in 32’45”3 (0+0+0+1) con 2”7 di vantaggio sul francese Oscar Lombardot, dunque secondo (0+1+0+1), e sul norvegese Aleksander Fjeld Andersen, terzo (0+1+1+2). Il migliore degli azzurri è stato Daniele Cappellari, decimo a 1’54” dalla vetta (1+1+0+0).

SCI DI FONDO – NADINE FAEHNDRICH! La svizzera risale e vince in 2’36″24, seconda Jessie Diggins (Usa) in 2’36″48. Terza la svedese Johanna Hagstroem in 2’36″56. La norvegese Tiril Udnes Weng è quarta in 2’36″57, poi Parmakoski e Stenseth.

BIATHLON – Primo errore della gara per Comola, che esce dal secondo poligono in 36a posizione, trova lo zero Auchentaller che sale in 50a piazza. Vittozzi saluta Hermann e va alla caccia di Chauveau; Wierer 7a a 55″.

SCI DI FONDO – Quello di Davos è un tracciato che sembrerebbe adattarsi maggiormente alle caratteristiche di Federico Pellegrino che potrebbe andare a cercare lo sgambetto a Klaebo.

BIATHLON – In pista si vedono alcune atlete sciare senza problemi, altre che devono aprire gli sci a spazzaneve in discesa: situazione paradossale in Francia!

BIATHLON – Il chilometraggio è stato ridotto, il tandem di testa si appresta ad arrivare al terzo poligono, il primo in piedi. 

SCI DI FONDO – Parte la finale!

BIATHLON – 4/5 velocissimo per Simon, Elvira con i suoi tempi trova lo zero, sbaglia invece Tandrevold. 

BIATHLON – ZERO LISA VITTOZZI! La sappadina è 4a a meno di 10″ dal terzo posto di Tandrevold. 

BIATHLON – SENZA ERRORI ANCHE WIERER!!!! L’azzurra esce dalla terza serie in quinta posizione a 1′.

SCI DI FONDO – Chanavat si mette davanti, così come accaduto in semifinale.

BIATHLON – Ai 6.7km Simon guadagna 5″ su Oeberg, portandosi a 11 dalla testa. La più veloce in pista è Vittozzi che si porta a 5″ da Tandrevold e a 35″ da E. Oeberg, mentre Wierer mantiene lo stesso distacco rispetto al poligono. 

SCI DI FONDO – Pellegrino trova l’interno e si porta in seconda piazza, lotta a tre con Chanavat e Klaebo.

BIATHLON – Dopo 3 poligoni Comola 22a con il pettorale 44! 14/15 fino a qui per lei. Auchentaller sempre in 52a posizione.

BIATHLON – ULTIMO POLIGONO!

BIATHLON – ZERO DI E.OEBERG CHE VA A VINCERE LA GARA!! Doppio errore per Simon, ora battaglia per il podi ora Vittozzi e Tandrevold.

SCI DI FONDO – FEDERICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO PELLEGRINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! L’AZZURRO VINCE A DAVOOOOOOOSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!

SCI DI FONDO – Capolavoro del valdostano che si impone in 2’14″31 nello sprint con Klaebo (2’14″46). Terzo Chanavat in 2’15″56 poi Northug, Anger e Clugnet.

BIATHLON – SIIIIIIIIIIIIIII!!! PULITA VITTOZZI E DUE ERRORI PER TANDREVOLD!!!!! Lisa esce in seconda posizione a 31″ dalla svedese e con 15″ di vantaggio su Simon. 

BIATHLON – 3/5 per Wierer che esce dall’ultimo poligono comunque in 6a posizione. Due italiane nelle prime 6.

SCI DI FONDO – Una vittoria letteralmente impronosticabile quella dell’azzurro, arrivato in Svizzera questa mattina dopo la decisione di prendere parte alla gara arrivata all’ultimo minuto.

BIATHLON – Arrivano purtroppo 2 errori per Comola che scivola in 32a posizione, mentre Vittozzi ancora molto pimpante si avvicina a E. Oeberg.

BIATHLON – C’è voluta una prestazione eccezionale al tiro per E. Oberg (20/20) per vincere questa gara e tenere a bada Lisa Vittozzi! L’azzurra chiude 2a con 18/20, con i due errori arrivati nella seconda serie a terra. 

BIATHLON – VINCE ELVIRA OEBERG!!!! SECONDA UNA STRAORDINARIA LISA VITTOZZI!!!!!! Terza posizione a completare il podio per la francese Julia Simon.

BIATHLON – Grandissimo ultimo giro di Wierer (3) che chiude la gara in quinta posizione. Grande prestazione di squadra delle azzurre.

BIATHLON – Distacchi abissali, completano la top 10 la norvegese Tandrevold, 4a a +1’19”, la svedese Persson, 6a a +1’56”, la tedesca Herrmann, 7a a +1’57”, le francesi Chauveau, 8a a +2’02”, e A. Chevalier, 9a a +2’33”, e in decima posizione la tedesca Preuss a +2’37”.

BIATHLON – Arrivano altri buoni punti per Samuela Comola, che sogna anche l’ingresso nelle 20 prima dell’ultimo poligono dove purtroppo commette 2 errori. All’arrivo l’azzurra è 28ma staccata di 4’03” dalla testa, mentre Auchentaller (3) chiude 50ma.

BIATHLON – Si chiude qui una giornata pazza in Francia, dove le condizioni della pista hanno mescolato le carte e si sono viste prestazioni anomale sugli sci. Lisa Vittozzi conferma il super avvio stagionale, trovando il podio anche in questa terza tappa e rimanendo in corsa per la Sfera di Cristallo. Lisa (2) si è piegata solo a una E. Oeberg perfetta al poligono, mentre Wierer (3) ha rimontato dalla 13ma alla 5a posizione con una solidissima prestazione sugli sci.

BIATHLON – In classifica generale mantiene il pettorale rosso la francese Julia Simon con 396 punti, in seconda posizione Lisa Vittozzi a 357 e in terza la svedese E. Oeberg con 345. Nona Dorothea Wierer a 247.

BIATHLON – Nella classifica di specialità dell’inseguimento comanda sempre la francese Simon (240), tallonata da E. Oberg (200), con il podio odierno Lisa Vittozzi sale in terza posizione con 159 punti. Quinta Wierer staccata di 11 punti dalla compagna di nazionale. 

BIATHLON – Ultima gara dell’anno solare per le ragazze che sarà la mass start di domani in programma alle 14.15, vediamo come saranno le condizioni della pista e se ci troveremo di fronte ad una nuova gara pazza. Saranno della partita Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, che andranno a caccia della prima vittoria stagionale. 

BIATHLON – La DIRETTA LIVE dell’inseguimento femminile termina qui! Grazie mille per averci seguito, appuntamento a domani con il grande biathlon!

COMBINATA NORDICA – A Ramsau tra gli uomini a sorpresa Jarl Magnus Riiber cede lo scettro. Rimonta magistrale per il teutonico Vinzenz Geiger che stacca tutti e trionfa in solitaria davanti all’austriaco Johannes Lamparter e proprio al norvegese. Quarto e quinto Joergen Graabak e Jens Luraas Oftebro.

In casa Italia ancora bene Samuel Costa, 18mo, mentre Alessandro Pittin è 28mo. Più indietro Domenico Mariotti, 41mo.

Grazie a tutti per averci seguito nel corso di questa intensa giornata, vi auguriamo un buon proseguimento di sabato su OA Sport. Appuntamento a domani con la diretta live degli sport invernali: ci aspetta una domenica assolutamente da non perdere.