Seguici su

Live Sport

LIVE Snowboardcross, Les Deux Alpes 2022 in DIRETTA: parte con un secondo posto la stagione di Omar Visintin. Vittorie per Noerl e Baff

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CRONACA DELLA GARA

11:58 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE scritta della tappa di Coppa del Mondo di snowboardcross di Les Deux Alpes. L’appuntamento con questa disciplina è al 15 dicembre con il circus che si sposta a Cervinia. Grazie per averci seguito. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

11:56 Da sottolineare il buon ottavo posto di Tommaso Leoni, apparso in grande spolvero nei primi due round. Rammarico per Sommariva, uscito ai quarti a causa di un contatto.

11:55 Novità invece in campo femminile, dove l’annunciata assenza di Michela Moioli, e quella sorprendente di Charlotte Bankes, hanno lasciato campo libero alle outsiders. E’ nata forse una stella, con la talentuosa Josie Baff che agguanta la sua prima vittoria nella fresca carriera.

11:54 Subito sul podio dunque Omar Visintin, che inizia col piede giusto la stagione di Coppa del Mondo di snowboardcross. Noerl ricomincia da dove aveva finito, ovvero salendo sul gradino più alto del podio.

11:51 SECONDO POSTO PER OMAR VISINTIN! Il trentatreenne di Merano deve arrendersi soltanto ad un perfetto Martin Noerl. L’azzurro è partito in sordina, recuperando terreno con il passare delle curve. Omar ha provato anche l’attacco nelle battute finali, ma il tedesco ha chiuso la porta. Terzo posto per il canadese Eliot Grondin.

11:48 Ci siamo, tocca ad Omar Visintin. L’azzurro sfida nella finalissima il tedesco Martin Noerl, il canadese Eliot Grondin, e lo spagnolo Lucas Eguibar.

11:46 Termina con un ottavo posto l’esordio in Coppa del Mondo di Tommaso Leoni. L’azzurro non è riuscito a rientrare sugli avversari nel finale di questa small final. Vittoria e quinta piazza per il francese Loan Bozzolo, seguito dal connazionale Surget e dall’americano Vedder.

11:44 Spazio ora alle finali maschili. Si parte con la small final dove Tommaso Leoni affronta Vedder (USA), Surget (FRA), e Bozzolo (FRA).

11:41 JOSIE BAFF TRIONFA A LES DEUX ALPS!!! La diciannovenne australiana, vincitrice della medaglia d’oro agli Youth Olympic Games di Losanna 2020, con un gran finale batte la concorrenza trovando la prima vittoria in Coppa del Mondo della sua giovanissima carriera.

11:37 E’ il momento della big final. Sarà battaglia tra le francesi Lea Casta e Chloe Trespeuch, la svizzera Aline Albrecht, e l’australiana Josie Baff.

11:36 Immediata caduta per l’elvetica Casanova, che deve accontentarsi dell’ottavo posto. Small final vinta dalla svizzera Siegenthaler, che ha dato vita ad un bel duello con l’americana Gulini.

11:32 Siamo giunti alle fasi finali di questa prima tappa di Coppa del Mondo di snowboardcross. A Les Deux Alpes è tutto pronto per le finali. Si parte con la small final femminile. Al cancelletto di partenza Queyrel (FRA), Casanova (SUI), Gulini (USA), e Siegenthaler (SUI).

11:29 E’ un Omar Visintin in grande spolvero quello che stiamo ammirando sulle nevi di Les Deux Alpes. Il meranese stravince la semifinale approdando di slancio alla big final. Secondo posto per l’iberico Eguibar. Small final per un comunque ottimo Tommaso Leoni.

11:27 Tocca agli azzurri! Omar Visintin e Tommaso Leoni dovranno avere la meglio dello spagnolo Eguibar e del francese Surget per approdare nella big final.

11:26 Poco combattuta questa semifinale, con il tedesco Noerl ed il canadese Grondin bravi ad evitare contatti ed a scavare un buon gap nei confronti dei rivali. Small final soltanto per Vedder (USA) e Bozzolo (FRA).

11:24 E’ il momento delle semifinali maschili. Si comincia con quella che vede impegnati Noerl (GER), Vedder (USA), Bozzolo (FRA), e Grondin (CAN).

11:23 Errore in avvio per la svizzera Siegenthaler. Avanzano in finale le francesi Trespeuch e Casta. Fuori causa l’americana Gulini.

11:22 Seconda semifinale che vede al cancelletto di partenza Trespeuch (FRA), Gulini (USA), Casta (FRA), e Siegenthaler (SUI).

11:20 Tutto facile per l’elvetica Albrecht e per l’australiana Baff, che staccano sin dall’inizio le avversarie di turno. Finale B dunque per Casanova (SUI) e Queyrel (FRA).

11:18 E’ già tempo di semifinali femminili. Si parte con Albrecht (SUI), Baff (AUS), Casanova (SUI), e Queyrel (FRA).

11:16 Contatto tra Sommariva e Takahara. Termina qui la gara del nostro Lorenzo. Staccano gli ultimi due pass per le semifinali il francese Surget e lo spagnolo Eguibar.

11:15 Si delinea il quadro delle semifinali al termine di quest’ultimo quarto. Al via Sommariva, Eguibar (ESP), Surget (FRA), e Takahara (JPN).

11:14 Molto bene gli azzurri, con Tommaso Leoni bravo a seguire la traccia di un perfetto Omar Visintin. Entrambi approdano meritatamente in semifinale. Battuti Lambert (AUS) e Beckhaus (GER), quest’ultimo autore di un errore in avvio.

11:12 Penultimo quarto di finale che si tinge di azzurro con Visintin e Leoni che sfidano Lambert (AUS) e Beckhaus (GER).

11:11 Ottima prova di Eliot Grondin. Il canadese si aggiudica il secondo quarto di finale dinanzi all’americano Vedder. Eliminati Bolton (AUS) e Chollet (FRA).

11:10 Si prosegue con Bolton (AUS), Grondin (CAN), Vedder (USA), e Chollet (FRA).

11:09 Bel testa a testa tra Bozzolo e Noerl, con il francese che la spunta al fotofinish. Approdano alle semifinali dunque il transalpino ed il detentore della sfera di cristallo.

11:07 Programma che prosegue incessantemente. Primo quarto di finale maschile che vede ai nastri di partenza Noerl (GER), Haemmerle (AUT), Ulrbicht (GER), e Bozzolo (FRA).

11:05 Non è partita l’australiana Brockhoff. Vittoria per l’elvetica Siegenthaler che precede la francese Casta. Eliminata dunque la canadese McManiman.

11:04 Gara che si allineerà alle semifinali al termine dell’ultima batteria di quarti. Al cancelletto di partenza Casta (FRA), Brockhoff (AUS), McManiman (CAN), e Siegenthaler (SUI).

11:03 Esce di scena anche l’americana Jacobellis, che sbaglia nel finale nel tentativo di rientrare sulle avversarie. Quarto vinto dalla francese Trespeuch dinanzi alla statunitense Gulini.

11:02 Penultima heat dei quarti di finale femminili con Petit Lenoir (FRA), Trespeuch (FRA), Jacobellis (USA), e Gulini (USA).

11:00 Caduta per Pereira de Sousa (FRA). Vince agevolmente l’australiana Baff, che stacca il pass per le semifinali assieme all’elvetica Casanova. Eliminata Adamczykova (Samkova da nubile).

10:59 Secondo quarto che vede ai nastri di partenza Baff (AUS), Adamczykova (CZE), Casanova (SUI), e Pereira de Sousa (FRA).

10:57 Soltanto una passerella per l’elvetica Albrecht e la francese Queyrel. Non si sono presentate infatti al cancelletto di partenza sia l’americana Gaskill, che soprattutto la detentrice della sfera di cristallo Charlotte Bankes.

10:55 Si passa senza soste ai quarti di finale femminile. Al cancelletto Bankes (GBR), Queyrel (FRA), Gaskill (USA), ed Albrecht (SUI).

10:53 Avremo dunque tre azzurri ai quarti di finale. Leoni, Visintin e Sommariva hanno vinto le rispettive batterie destando ottime impressioni. Si prosegue con i quarti femminili.

10:53 Partenza non incisiva per Sommariva, che è però lesto nel portarsi al comando dopo poche curve, dominando poi la heat. Avanza anche il giapponese Takahara.

10:51 Batterie che si chiudono con l’ottava ed ultima heat. Al cancelletto il terzo italiano, ovvero Lorenzo Sommariva, che rivaleggerà con Takahara (JPN), Lueftner (AUT), e Pachner (AUT).

10:50 Lo spagnolo Eguibar si aggiudica la batteria dinanzi al transalpino Surget. Caduta nel finale per Gattaz (FRA).

10:48 Penultima heat di ottavi di finale che vede impegnati Eguibar (ESP), Surget (FRA), Gattaz (FRA), e Winters (USA).

10:46 Prestazione solida di Visintin, che prende il comando delle operazioni da metà gara e non corre rischi aggiudicandosi la batteria. Secondo posto per il tedesco Beckhaus.

10:45 Tocca finalmente ad Omar Visintin. Il medagliato Olimpico affronta Le Ble Jaquest (FRA), Kroh (AUT), e Beckhaus (GER).

10:44 Rimonta eccezionale di Leoni, che si aggiudica la heat numero 5 recuperando oltre un secondo agli avversari. Approda ai quarti anche l’australiano Lambert.

10:42 E’ il momento del primo degli italiani. Tommaso Leoni se la vedrà con Dusek (AUT), Lambert (AUS), e Pietrzykowski (GER).

10:40 Non si è presentato in partenza Houser, ed in avvio è arrivato il pasticcio dell’altro ceco Choura. Tutto facile per Chollet (FRA) e Bolton (AUS), che avanzano ai quarti.

10:39 Si prosegue con il quarto ottavo di finale. Al cancelletto Bolton (AUS), Houser (CZE), Choura (CZE), e Chollet (FRA).

10:38 Assolo di Grondin. Il canadese non corre rischi guidando la batteria dal primo all’ultimo metro. Seconda piazza e pass per i quarti staccato da Vedder (USA).

10:37 Terza heat maschile che vede impegnati Grondin (CAN), De Blois (NED), Koblet (SUI), e Vedder (USA).

10:36 Tutto facile per Bozzolo (FRA) ed Hammerle (AUT), che avanzano ai quarti approfittando della caduta di Sodogas (FRA) e dell’errore iniziale di Berg (GER).

10:35 Caduta dopo pochi metri per il francese Sodogas.

10:34 Seconda batteria degli ottavi di finale in cui troviamo Berg (GER), Haemmerle (AUT), Bozzolo (FRA) e Sodogas (FRA).

10:33 I tre tedeschi arrivano praticamente appaiati sulla linea del traguardo. Primo Noerl, secondo Ulbricht. Eliminati dunque Kirchwhem e Kearney.

10:31 Con poco meno di 24 ore di ritardo, finalmente si parte. Heat 1 con Noerl (GER), Ulbricht (GER), Kirchwhem (GER), e Kearney (USA).

10:30 Condizioni meteo che in ogni caso anche oggi non sono favorevoli, con tanto vento e nebbia. L’organizzazione ha scelto di far cominciare le batterie.

10:28 Occhi puntati sui detentori delle sfere di cristallo, ovvero Martin Noerl e Charlotte Bankes. Si partirà subito forte con il tedesco ad aprire le danze.

10:24 Ci sarà da attendere per poter seguire il primo degli italiani. Tommaso Leoni sarà infatti impegnato nella heat numero 5, poi sarà la volta di Omar Visintin, e nella batteria numero 8 sarà presente infine Lorenzo Sommariva.

10:19 Dopo il rinvio dovuto alle condizioni meteo inclementi, è tutto pronto per l’esordio stagionale. Soltanto tre gli azzurri al via, con Visintin, Sommariva e Leoni che andranno a caccia del primo podio stagionale.

10:15 Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della tappa di Coppa del Mondo di snowboardcross di Les Deux Alpes. Tra 15 minuti si parte con gli ottavi maschili.

6.56 Ben ritrovati amici di OA Sport. Le gare di snowboardcross cancellate ieri verranno recuperate oggi alle 10.30. Meteo permettendo! Appuntamento a più tardi.

10:00 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della prima tappa di Coppa del Mondo di snowboardcross. Esordio che slitta a causa delle condizioni meteo sfavorevoli che da questa notte insistono su Les Deux Alpes. Appuntamento dunque rinviato a domani alle 11.00. A tutti gli amici e lettori di OA Sport un buon proseguimento di giornata.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della tappa di Coppa del Mondo di snowboardcross di Les Deux Alpes 2022. La stagione parte nella ridente cittadina della Val d’Isère con il primo di nove appuntamenti al termine dei quali conosceremo i successori del tedesco Martin Noerl e della britannica Charlotte Bankes.

Venerdì si sono concluse le qualificazioni tanto al maschile quanto al femminile. Ai nastri di partenza delle fasi finali ci saranno tre azzurri. Lorenzo Sommariva ha chiuso il round di qualifica con il secondo tempo, staccato di 15 centesimi dal detentore della CdM Noerl. Bene anche Omar Visintin, sesto a poco più di mezzo secondo, mentre Tommaso Leoni è stato bravo a staccare il pass con il 14° crono. Occhi puntati anche sull’austriaco Jakob Dusek e sull’australiano Cameron Bolton.

Per quel che riguarda la competizione al femminile per l’Italia pesa l’assenza di Michela Moioli. Non sono riuscite a qualificarsi Caterina Carpano, Sofia Belingheri, Francesca Gallina e Raffaella Brutto. Miglior tempo per Bankes dinanzi alle francesi Lea Casta e Petit Lenoir. Potrà dire la sua anche l’australiana Josie Baff, e non sarà da sottovalutare neppure la ceca Eva Samkova, che in seguito alle nozze verrà conosciuta come Adamczykova.

Le fasi finali della tappa di Coppa del Mondo di snowboardcross di Les Deux Alpes 2022 inizieranno alle 11.00. Sarà possibile seguirle in diretta TV su Eurosport 2, ed in streaming su Eurosport Player, Discovery Plus, e DAZN. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta dell’evento. Buon divertimento e forza azzurri!

Foto: FISI/Pentaphoto