Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Mass start femminile Le Grand-Bornand in DIRETTA: vince Hauser su Simon e A. Chevalier! 12a Wierer (2) e 23a Vittozzi (5)

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA MASS START MASCHILE DI BIATHLON DALLE 12.10

15:07 Si chiude qui la DIRETTA LIVE della mass start femminile! E’ terminata la Coppa del Mondo nell’anno solare 2022 di biathlon, appuntamento all’anno prossimo a Pokljuoka! Grazie mille per averci seguito, a tutti i lettori di OA Sport un buon proseguimento di giornata!

15:05 Per quanto riguarda la classifica di specialità coincide con l’ordine di arrivo odierno, visto che si trattava della prima partenza in linea stagionale.

15:03 In classifica generale va alla pausa natalizia con il pettorale giallo la francese Julia Simon, che comanda la graduatoria con 471 punti. Seconda posizione per E. Oeberg a 395, mantiene la terza piazza Lisa Vittozzi che però scivola a -99 punti. Wierer è 10a con 276 punti.

15:00 Festa francese con 5 Bleus nelle prime 10. Seconda vittoria stagionale per Hauser che grazie ad un ultimo poligono veloce e preciso e ad un ultimo giro molto incisivo sugli sci mette in riga le due francesi. Il grande biathlon finisce qui per il 2022, appuntamento nel 2023 con le grandi classiche.

14:58 Gara no per Lisa Vittozzi che incappa in 4 errori a terra e perde punti in classifica generale. Nell’anno nuovo però la prima tappa sarà favorevole alla sappadina, in quanto a Pokljuka si è sempre trovata bene e ha ottenuto grandi risultati.

14:55 In quinta posizione arriva Chauveau (2, a 22″), autrice del miglior tempo sugli sci, arriva 6a Jaenmonnot (2, a 27″)a completare le 4 francesi nelle prime sei posizioni. Settima la svedese Magnusson, ottava la transalpina C. Chevalier e chiudono la top-10 le due norvegesi Femsteinevik e Tandrevold.

14:52 Chiude 12a Wierer (2) staccata di 53″, l’azzurra è stata in lotta per qualcosa di importante fino all’ultima serie, senza però mai lasciare il segno. Vittozzi nell’ultimo giro rimonta e chiude in 23a posizione con 5 errori totali.

14:49 VINCE HAUSER! La volpe Simon fa un gran finale e si piazza in seconda posizione a 12″, riesce a difendere il podio anche A. Chevalier (1 a 12″). Quarta E. Oeberg che non è riuscita nell’aggancio al podio.

14:47 E. Oeberg scatenata prova a riportarsi su Chevalier e Simon! Wierer agli 11.5 km scala in undicesima posizione. Ultimo giro di grande sofferenza per l’azzurra.

14:46 INCREMENTA HAUSER!!! L’austriaca lanciata verso la vittoria agli 11.0km ha 152 di vantaggio sulla coppia A. Chevalier/Simon. Appena dietro alle due francesi, a 35″, inseguono E. Oeberg e Chauveau. Ci sono 5 francesi nelle prima sette posizioni!

14:45 Dorothea Wierer esce dalla quarta serie in solitaria in 9a posizione. Quinto errore totale della gara per Vittozzi che è 27a.

14:43 Sbagliano le sorelle Chevalier! Wierer 1 errore ma c’è un ultimo giro spettacolare! In testa Hauser con 8″ sulla coppia Simon e A. Chevalier!

14:42 Quarto e ultimo poligono!!

14:41 Al secondo intermedio del giro dopo 9.0 km tutte perdono dalle sorelle Chevalier! Simon si riporta su Wierer, le due sono a 30″ da Anais.

14:39 In fuga al km 8.5 le due sorelle Chevalier! Guida Anais con 10″ su Chlose, Wierer settima a 29″, poco più avanti dell’azzurra E. Oeberg e Hauser.

14:37 Gran poligono di Vittozzi che si avvicina a quelle che la precedono in classifica, l’azzurra è 29a a 1’41” dalla testa. Simon, leader della generale, è decima a 32″ da A. Chevalier.

14:36 5/5 di A. Chevalier che scappa via! Magnusson 2a a 8″ e C. Chevalier 3a a 9″. Un errore per E. Oeberg, Hauser e Wierer che escono insieme dal poligono a 24″.

14:35 Terzo poligono, il primo in piedi. Ai 6.5 Vittozzi mantiene lo stesso ritardo dalla vetta (+1’45”).

14:35 Ai 6.5km E. Oeberg, Tandrevold, Hauser e A. Chevalier al comando. Gruppetto di 5 inseguitrici a 5″ di distacco guidato da Wierer, il cui tentativo precedente di rientrare non è andato a buon fine.

14:33 Dorothea Wierer, uscita con 6″ di ritardo dal secondo poligono, sembra pimpante e prova a riportarsi sulle code del quartetto di testa.

14:31 Altri due errori per Vittozzi a terra, sono quattro in tutto. Lisa esce dalla seconda serie in ultima posizione a 1’45”.

14:31 Sbaglia Simon, zero per Wierer in quinta posizione preceduta da E. Oeberg, Tandrevold, Hauser e A. Chevalier.

14:29 Secondo poligono e ultima serie a terra.

14:27 Ai 4.5km sempre la norvegese Tandrevold a imporre un ritmo sostenuto. Nel gruppo di testa ci sono 3 francesi e 2 svedesi; Wierer 10a con un distacco di 10″ e Vittozzi 29a a 56″ perde 6 secondi rispetto all’uscita del primo poligono.

14:25 Davanti si mette Tandrevold che prova ad aumentare l’andatura. In tutto hanno trovato lo zero a terra al primo poligono 17 atlete.

14:23 Zero di Simon, Wierer, Tandrevold e E. Oeberg. Due errori pesanti a terra nella prima serie per Lisa Vittozzi. In uscita dal poligono Dorothea è 8a a 9″, Vittozzi 28a a 51″.

14:21 E’ il momento del primo poligono a terra!

14:20 Nel tratto di discesa si ricompattano le atlete, ritmo ora blando con in testa E. Oeberg e le italiane nella pancia del gruppo.

14:18 Primo giro già selettivo con il gruppo guidato da Simon al primo intermedio al km 1.0, Vittozzi 7a a 4″, Wierer perde posizioni e si ritrova 15a a 8″.

14:16 E’ INIZIATA LA MASS START FEMMINILE! Buon divertimento e buon biathlon a tutti!

14:14 Biathlete che si stanno allineando sulla linea di partenza! Pochi istanti al via dell’ultima gara del 2022 per la Coppa del Mondo di biathlon.

14:13 Condizioni ottimali in Francia, zero vento e temperatura dell’area di -4°. Si potrebbe assistere ad una gara con grandi percentuali al poligono.

14:11 La due volte vincitrice della sfera di cristallo scatterà con il pettorale n.9; Dorothea la mass è un format che ha sempre gradito, avendo anche vinto il primo titolo Mondiale proprio in questa disciplina ad Ostersund nel 2019.

14:09 L’Italia va a caccia della prima vittoria stagionale, oltre a Lisa Vittozzi sarà della partita Doro Wierer, ieri splendida quinta e apparsa in netta crescita di condizione.

14:06 “Prima fila” completata dalla svedese Elvira Oeberg, vittoriosa ieri e decisamente più in palla rispetto alla sorella maggiore Hanna (8), sparita dai radar dopo la vittoria individuale nell’opening stagionale. Tra le favorite non si possono non citare, oltre a quelle già analizzate, la tedesca Denise Herrmann (4), la norvegese Tandrevold (5), la svedese Persson (6) e la ceca Davidova (7).

14:03 Julia Simon vuole difendere il pettorale giallo e andare alla pausa natalizia da leader della classifica generale. Sarà la francese a indossare il pettorale n.1, ma dovrà difendersi in primis dall’attacco della nostra Lisa Vittozzi, staccata di 39 punti in classifica generale, autrice di un inizio stagione da sogno e splendida seconda nell’inseguimento di ieri, che partirà con il n.2.

14:00 Dopo la spettacolare gara maschile con il dominio norvegese, si torna in pista a Le Grand-Bornard con il settore femminile. Dopo le condizioni estreme di ieri, abbiamo visto come oggi la pista si presenti in condizioni normali. Ci sono tutti gli ingredienti per una competizione ad alto tasso emotivo!

13:58 Ultima gara dell’anno solare per il circuito maggiore di biathlon, incertissima con tante atlete che puntano a vittoria e podio, tra cui le nostre azzurre Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, in lotta per qualcosa di importante da qui al termine della stagione.

13:55 Buon pomeriggio amici di OA Sporte benvenuti alla DIRETTA LIVE della mass start femminile di Le Grand-Bornand (Francia), valida per la terza tappa di Coppa del Mondo di biathlon 2022-23.

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della mass start femminile di Le Grand-Bornand (Francia), valida per la terza tappa di Coppa del Mondo di biathlon 2022-23. Ultima gara del settore femminile dell’anno solare per il circuito maggiore di biathlon, che poi si ritroverà nell’anno nuovo a Pokljuka. Gara cruciale per la classifica generale, prima mass start stagionale, spettacolo assicurato.

Julia Simon vuole difendere il pettorale giallo e andare alla pausa natalizia da leader della classifica generale. Sarà la francese a indossare il pettorale n.1, ma dovrà difendersi in primis dall’attacco della nostra Lisa Vittozzi, autrice di un inizio stagione da sogno e splendida seconda nell’inseguimento di ieri, che partirà con il n.2. “Prima fila” completata dalla svedese Elvira Oeberg, vittoriosa ieri e decisamente più in palla rispetto alla sorella maggiore Hanna, sparita dai radar dopo la vittoria individuale nell’opening stagionale. Un’incognita che potrebbe cambiare completamente lo schema di gara è il meteo e la condizione della pista, se questa notte avrà nuovamente ghiacciato e la neve sarà difficile come quella di ieri, è possibile assistere a una nuova gara impronosticabile in cui anche i materiali potrebbero fare la differenza.

Per quanto riguarda i colori italiani saranno due le rappresentanti del Belpaese, oltre alla già citata Vittozzi, sarà al via anche l’altoatesina Dorothea Wierer, ieri splendida quinta e apparsa in netta crescita di condizione. La due volte vincitrice della sfera di cristallo scatterà con il pettorale n.9, e andrà a caccia del podio per non mollare completamente il sogno di una nuova affermazione in classifica generale. Per Dorothea la mass è un format che ha sempre gradito, avendo anche vinto il primo titolo Mondiale proprio in questa disciplina ad Ostersund nel 2019. Diversi scenari si possono prospettare a seconda delle condizioni della pista, ma tra le favorite non si possono non citare, oltre a quelle già analizzate, la tedesca Denise Herrmann, la norvegese Tandrevold, le svedesi Persson e Hanna Oeberg e la ceca Davidova.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della prima mass start maschile stagionale, sulla distanza dei 15 km, in programma a Le Grand-Bornand in Francia. Gara incertissima con tante atlete che puntano a vittoria e podio, tra cui le nostre azzurre Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, in lotta per qualcosa di importante da qui al termine della stagione. Partenza della gara fissata alle 14.15, buon divertimento e buon biathlon a tutti!

Foto: LaPresse