Seguici su

Calcio

LIVE Argentina-Croazia 3-0, Mondiali calcio 2022 in DIRETTA: Messi illumina, l’Albiceleste domina e va in finale!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

PAGELLE ARGENTINA-CROAZIA

22.02 Per questa sera è tutto; grazie per aver seguito con noi la prima semifinale dei Mondiali 2022 tra Argentina e Croazia, vinta nettamente dall’Albiceleste. Un saluto e un augurio di un buon proseguimento di serata a tutte e a tutti.

22.01 Strabiliante Lionel Messi, decisivo Julian Alvarez, grande prestazione dell’Argentina; la Croazia deve accontentarsi di competere per la finale per il terzo posto in programma sabato.

21.58 Trascinata da Lionel Messi, l’Argentina merita, domina in campo ai danni di una Croazia mai pericolosa di fatto e conquista la finale, attendendo la vincente tra Francia e Marocco.

FINISCE QUI! L’ARGENTINA DOMINA E BATTE 3-0 LA CROAZIA, ACCEDENDO COSÌ IN FINALE AI MONDIALI 2022 IN QATAR!

90’+4 Nulla da fare da corner, nessun rischio per l’Albiceleste.

90’+3 Cross dalla sinistra di Perisic, Tagliafico chiude in calcio d’angolo.

90′ Concessi cinque minuti di recupero.

89′ Ci prova Majer col sinistro dal limite dell’area, blocca Emiliano Martinez.

86′ Ultimi due cambi per l’Albiceleste: fuori Molina e Mac Allister, dentro Foyth e Correa.

85′ Occasione per Lovren! Calcio d’angolo per la Croazia dalla destra battuto sul primo palo, spizzata verso il secondo palo dove Lovren doveva solo toccarla per insaccare la rete del 3-1 ma manca clamorosamente il pallone.

83′ Ancora Argentina, vicinissima al 4-0! Destro al volo di Mac Allister che finisce fuori di poco.

82′ Continua a pressare l’Argentina nonostante il risultato ormai blindato. Ultimo cambio per la Croazia, fuori Luka Modric (standing ovation del pubblico sugli spalti) e dentro Lovro Majer.

79′ Tenta un destro a giro dalla sinistra Orsic ma il tiro finisce alto sopra la traversa.

77′ Croazia sulle gambe, sfiduciata, Argentina sull’onda dell’entusiasmo, pronta a prendersi la finale dei Mondiali.

74′ Primi cambi per l’Argentina: fuori Alvarez e De Paul, dentro Dybala (esordio al Mondiale) ed Exequiel Palacios.

72′ Ivan Perisic prova a insidiare Emiliano Martinez con un tiro su punizione da lontano, ma il portiere argentino blocca senza grossi problemi.

71′ Altro cambio per la Croazia: fuori Kramaric, dentro Livaja.

70′ Ammonito Nicolas Otamendi.

ALVAREEEEEEZ!!!!! 3-0 E PARTITA CHIUSA! MA CHE AZIONE DI MESSI!!!! Il numero dieci dell’Albiceleste delizia tutti, dribblando tre volte Josko Gvardiol sulla destra e servendo un cioccolatino a Julian Alvarez, che da solo di destro non può che battere nuovamente Livakovic.

68′ Entrata in ritardo di Romero su Petkovic, punita con un cartellino giallo.

65′ La sensazione è che ci voglia un episodio per poter riaprire la partita: finora l’Argentina ha ottimamente difeso il doppio vantaggio conquistato nei primi 45 minuti, la Croazia come nella prima frazione palleggia ma non sfonda.

62′ CHE OCCASIONE PER LA CROAZIA! Calcio di punizione dalla sinistra battuto da Modric, deviazione di Romero involontaria, il pallone resta lì ed Emiliano Martinez smanaccia; nessuno ha saputo approfittare dell’incertezza della retroguardia argentina.

61′ Primo cambio per l’Argentina: fuori Paredes, dentro Lisandro Martinez, Scaloni opta per il 3-5-2.

58′ LIVAKOVIC IMPEDISCE LA DOPPIETTA A MESSI! Bellissimo uno-due tra Messi ed Enzo Fernandez, la stella dell’Albiceleste prova dalla sinistra sul primo palo ma Livakovic risponde presente.

56′ La Croazia fa la partita ma continua a concedere troppo spazio all’Argentina: lanciato ancora una volta in contropiede Julian Alavrez, che vede Fernandez in area, necessaria la chiusura provvidenziale di Gvardiol.

54′ Le mosse dalla panchina di Dalic stanno dando i loro frutti: nettamente diverso l’atteggiamento dei croati in campo, a trazione offensiva (con Perisic terzino sinistro).

51′ Adesso è un 4-2-3-1 quello messo in campo da Zlatko Dalic: Orsic, Kramaric e Vlasic dietro Petkovic.

50′ E arriva anche il terzo cambio per la Croazia, decisamente offensivo: fuori Brozovic, dentro Petkovic.

50′ Non cambia per il momento il volto del match: Argentina visibilmente più in partita, aggressiva su ogni pallone.

48′ Cross troppo debole, presa sicura di Martinez.

47′ Entra bene in partita Vlasic che conquista un calcio di punizione dalla destra; pronto sul pallone Luka Modric.

46′ Comincia il secondo tempo!

21.03 Due cambi per la Croazia: fuori Pasalic e Sosa, dentro Orsic e Vlasic.

21.02 Alla Croazia è mancato l’ultimo passaggio, all’Argentina è bastato avere un po’ di spazio per punire la retroguardia croata: presumibilmente la squadra di Dalic si sbilancerà nel secondo tempo, e occhio ai contropiedi dell’Albiceleste.

20.59 Così come vanno evidenziate le prestazioni positive, questa volta bisogna sottolineare lo svarione difensivo di Josko Gvardiol, colpevole in occasione del calcio di rigore procurato da Julian Alvarez, “abbattuto” da Livakovic.

20.56 La Nazionale croata ha tentato più volte di imbastire azioni dal basso, costruendole bene a dire il vero grazie anche alla qualità dei tre centrocampisti (Modric, Brozovic, Kovacic), senza però riuscire mai a impensierire la retroguardia avversaria.

20.53 Decisivo sinora l’uno-due argentino con Messi su calcio di rigore e Alvarez con un contropiede condotto in solitaria palla al piede. La Croazia ha visibilmente accusato il colpo; con ogni probabilità Zlatko Dalic si farà sentire negli spogliatoi, redarguendo i suoi per un errato atteggiamento difensivo.

FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! ARGENTINA IN VANTAGGIO 2-0 GRAZIE A MESSI E ALVAREZ!

45’+3 Visibilmente colpita la Croazia dall’uno-due dell’Albiceleste, si attende il fischio per la fine del primo tempo.

45’+1 Concessi 4 minuti di recupero.

45′ Prova a rispondere la Croazia con un tiro rimpallato di Luka Modric e altre azioni insistite sulla destra, ma l’Argentina sa bene come difendersi.

42′ C’è solo l’Argentina in campo! Ci vuole un gran Livakovic per impedire la rete del 3-0 su sviluppi da corner, su colpo di testa di Julian Alvarez.

RADDOPPIA L’ARGENTINA!!!! 2-0!!!!!!! JULIAN ALVAREZ! Contropiede condotto in solitaria dall’attaccante del City, vede i tagli dei compagni di squadra che accorrono ma decide di non servirli e di andare da solo, vince due rimpalli e batte per la seconda volta Livakovic!

38′ Lecito attendersi adesso una reazione della Croazia che, sia chiaro, ha ben figurato sinora con un buon palleggio; certi spazi, però, non si possono concedere a una squadra come l’Argentina.

36′ Come pronosticabile, ci voleva un episodio per sbloccare il match: pessima la copertura difensiva croata sul lancio per Julian Alvarez, probabile errore di comunicazione tra Lovren e Gvardiol.

35′ Non può nulla questa volta Livakovic, impossibile da prendere un rigore del genere.

34′ MESSIIIIIIIIIIIII! LIONEL MESSI LA SBLOCCA! RIGORE PERFETTO NEL SETTE!

34′ C’è Messi pronto dal dischetto!

32′ Con un preciso lancio di Paredes viene servito Julio Alvarez davanti a Livakovic, con quest’ultimo che va letteralmente a sbattere contro l’attaccante del Manchester City in uscita: rigore netto, giallo per l’estremo difensore croato e per Kovacic, per proteste.

31′ CALCIO DI RIGORE PER L’ARGENTINA!

28′ Da sottolineare il recupero di Luka Modric, che dopo aver battuto un calcio di punizione è corso ad aiutare i difensori croati con un ottimo intervento sulla sinistra (in occasione della ripartenza argentina).

25′ Ecco il primo tiro verso la porta, è di Enzo Fernandez che dal limite dell’area tenta un destro a giro; Livakovic non si fa sorprendere.

24′ Ma d’altronde la posta in palio è alta, e l’importanza del match si fa sentire.

21′ Si attende ancora il primo tentativo di una delle due squadre verso la porta avversaria…

18′ In queste prime fasi è sicuramente la Croazia a provarci di più, senza però insidiare l’Argentina che non concede spazi.

16′ Corner battuto corto, cross sul secondo palo per Lovren ottimamente coperto dai centrali dell’Albiceleste.

16′ Azione insistita sulla destra della Croazia, cross di Juranovic deviato e palla che finisce in corner.

15′ Fase iniziale interlocutoria.

14′ Messi finisce giù al limite dell’area, Orsato ad ampi gesti invita l’argentino ad alzarsi.

11′ Palleggia la Croazia sfruttando al massimo la qualità in mezzo al campo; l’Argentina si difende, attenta, senza concedere spazi.

8′ Inizio relativamente cauto per le due squadre, si studia l’avversario.

5′ Dopo un bel fraseggio nello stretto sull’asse Sosa-Kovacic-Modric, viene servito Perisic che tenta il cross dalla sinistra, uscita sicura di Martinez.

4′ Buon inserimento dalla sinistra di Tagliafico, impreciso però il lancio di De Paul; blocca facilmente Livakovic.

3′ Mantiene il possesso la Nazionale di Zlatko Dalic, l’Argentina studia e attende; al momento è un 4-1-3-2, con Paredes davanti alla difesa e tre mezzali.

1′ Fischio d’inizio, comincia Argentina Croazia!

19.58 Ci siamo, manca pochissimo al calcio d’inizio!

19.56 Tocca adesso all’inno croato, Lijepa naša domovino (La nostra bella patria).

19.54 Si parte con l’Himno nacional argentino.

19.53 Le squadre entrano in campo, è il momento degli inni nazionali.

19.50 Emblematica anche la sfida tra Lionel Messi e Luka Modric: i due numeri 10, i due MVP delle ultime due finali dei Mondiali (Messi nel 2014, Modric nel 2018, entrambi sconfitti), le due stelle delle proprie Nazionali. Insomma, spunti non ne mancano, ci sarà da divertirsi.

19.47 Comprensibile la scelta di una formazione più coperta a centrocampo di Scaloni: Modric, Brozovic e Kovacic sono d’altronde il fulcro del gioco croato, insieme a Perisic sulla sinistra (interessante a tal proposito il duello con Molina). A Paredes ed Enzo Fernandez, in maggioranza, il compito di ostacolare (o almeno provarci) il talento dei tre centrocampisti croati.

19.44 Solo conferme invece per Zlatko Dalic: un a dir poco in forma Livakovic pronto tra i pali a difendere la propria squadra, davanti a lui Sosa, Gvardiol, Lovren e Juranovic; centrocampo stellare con Modric, Brozovic e Kovacic; davanti la velocità di Perisic, la polivalenza di Kramaric e la capacità di inserimento di Pasalic.

19.41 Le due squadre stanno ultimando il riscaldamento; analizziamo le scelte dei due allenatori partendo dall’Argentina di Lionel Scaloni. Nessun dubbio in porta, si punta su Emiliano Martinez; squalificato Acuna, pronto Tagliafico sulla sinistra, conferme per Molina, Romero e Otamendi. Scaloni opta per una maggiore solidità a centrocampo, con Paredes, Fernandez, Mac Allister e De Paul alle spalle di Julian Alvarez e, naturalmente, Lionel Messi. Parte inizialmente dalla panchina Angel Di Maria, pronto a subentrare e cambiare, ove necessario, il volto della partita.

19.38 Tutto pronto al Lusail Iconic Stadium per veder scendere in campo la Nazionale argentina contro quella croata, una semifinale da brividi che stabilirà la prima finalista dei Mondiali 2022. La seconda verrà stabilita domani, una tra Francia e Marocco.

19.35 Amiche e amici di OA Sport, appassionati di calcio, buonasera a tutte e a tutti e benvenuti alla Diretta LIVE testuale della semifinale dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar tra Argentina e Croazia!

FORMAZIONI UFFICIALI

Argentina (4-3-1-2): Martinez E.; Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico; Paredes, Fernandez, Mac Allister; De Paul; Alvarez, Messi. C.T. Lionel Scaloni

Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic. C.T. Zlatko Dalic

STATISTICHE E CURIOSITÀI PRECEDENTI

Amiche e amici di OA Sport, appassionati di calcio, un saluto a tutte e a tutti e benvenuti alla Diretta LIVE testuale della prima delle due semifinali dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar: si affronteranno quest’oggi, alle ore 20:00 (ore italiane) ArgentinaCroazia!

Semifinale da brividi, sulla carta a dir poco equilibrata vista la qualità delle rose a disposizione dei due Commissari Tecnici. Argentina a caccia della finale trascinata dalla sua stella, Lionel Messi, al suo ultimo Mondiale con l’obiettivo di coronare il sogno e laurearsi Campione del Mondo con la sua Albiceleste.

Dall’altro lato, una Croazia che ha saputo superare anche un ostacolo ostico come il Brasile e punta alla seconda finale consecutiva dopo quella di Russia 2018 (questa volta, idealmente, con la voglia di conquistare la Coppa del Mondo); di certo non manca la motivazione, né da un lato né dall’altro, per un match tutto da seguire, ma scopriamo come.

Calcio: Carlo Ancelotti accostato alla panchina del Brasile. Potrebbe essere il nuovo ct verdeoro

Evento: Argentina-Croazia
Data: 13/12/2022
Ore: 20:00
Dove vederla in tv: Rai1
Dove vederla in streaming: Raiplay
Stadio: Lusail Iconic Stadium

PROBABILI FORMAZIONI Argentina-Croazia

ARGENTINA (4-3-3): Martinez E.; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; Mac Allister, Fernandez, De Paul; Di Maria, Alvarez, Messi. C.T. Lionel Scaloni

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Petkovic, Perisic. C.T. Zlatko Dalic

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Argentina-Croazia: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Calcio d’inizio alle ore 20:00. A più tardi, non mancate!

Foto: Lapresse