Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Mathieu van der Poel vince a Gavere. Schiacciati van Aert e Pidcock in Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Cyclocross 2021 UCI Cyclo-Cross World Championships, Men Elite

Mathieu van der Poel ha vinto l’undicesima tappa della Coppa del Mondo di ciclocross andata in scena sul tracciato fangoso di Gavere (Belgio). L’olandese si è imposto di forza, facendo la differenza con un’accelerazione micidiale piazzata nel corso del quinto giro sui sei previsti, travolgendo i due grandi avversari annunciati alla vigilia. Il britannico Thomas Pidcock e il belga Wout van Aert si sono dovuti arrendere al cospetto dello scatenato 27enne, capace di conquistare il terzo sigillo stagionale nel massimo circuito internazionale itinerante dopo quelli di Hulst e Anversa.

L’alfiere della Alpecin-Fenix ha trionfato con 27 secondi di vantaggio su Wout van Aert (Jumbo-Visma) e 54” su Thomas Pidcock (Ineos-Grenadiers), mentre il belga Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen-Bingoal) e l’olandese Lars van der Haar (Baloise Trek Lions) si sono fermati ai piedi del podio con un distacco rispettivamente di 1’53” e 2’20”. van der Poel ha così preso la rivincita nei confronti di van Aert, che lo aveva battuto tre giorni a Mol nel Zilvermeercross.

Il belga Laurens Sweek resta al comando della classifica generale con 21 punti di vantaggio su Vanthourenhout e 59 sul belga Eli Iserbyt. La Coppa del Mondo tornerà in scena il prossimo 8 gennaio a Zonhoven (Belgio), preludio agli ultimi due appuntamenti stagionali di Benidorm (Spagna, il 22 gennaio) e Besançon (Francia, il 29 gennaio).

LA CRONACA DELLA GARA

van der Poel e Pidcock hanno forzato il ritmo già nel corso del primo giro, transitando sulla linea del traguardo con nove secondi di vantaggio su van Aert. Subito dopo Pidcock ha piazzato una sontuosa accelerazione, facendo la differenza sulla salita del Castello dove è stato l’unico a non scendere dalla bicicletta, chiudendo così la seconda tornata con 9” di margine sulla coppia composta dai due grandi rivali. van der Poel ha voluto reagire in primissima persona, ha raggiunto Pidcock insieme a van Aert e poi ha cercato l’assolo da brividi a metà gara.

L’olandese non è riuscito però a fare il vuoto in prima battuta e i tre grandi big si sono ritrovati insieme nel corso del quarto giro. Una svolta determinante è andata in scena nel corso della quinta tornata quando Mathieu van der Poel ha piazzato il forcing che non ha lasciato scampo a Pidcock e van Aert, staccandoli progressivamente e poi involandosi in solitaria verso il traguardo. van Aert ha alzato bandiera bianca e si è dovuto accontentare della seconda posizione, precedendo Pidcock, incapace di tenere il ritmo nell’ultima tornata.

Photo LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla