Seguici su

Formula 1

Calendario Mondiale F1 2023: date, programma, tv, streaming, guida TV8 e Sky

Pubblicato

il

Allacciatevi le cinture, si parte. Apprestiamoci a vivere una stagione 2023 molto lunga per il Mondiale di F1. Sulla carta il programma prevede 24 weekend, anche se allo stato attuale delle cose ne sono noti 23, vista la cancellazione del GP della Cina, a Shanghai, per motivi ormai tristemente noti, ovvero pandemia Covid-19. Gli organizzatori del Circus, comunque, hanno annunciato di prendere una decisione nelle prossime settimane per capire come occupare lo slot temporale del 14-16 aprile.

L’avventura partirà il 5 marzo da Sakhir (Bahrain) dando continuità rispetto a quanto accaduto nel 2022. A seguire ci saranno i round in Arabia Saudita, Australia e in Azerbaijan, primo fine-settimana europeo, in cui ci sarà la prima Sprint Race del 2023. Format che quest’anno vedremo in sei location diverse. Oltre a Baku, i circuiti prescelti saranno quelli del Red Bull Ring (Austria), di Spa-Francorchamps (Belgio), di Losail (Qatar), di ritorno dopo il toccata e fuga del 2021, di Austin (Stati Uniti) e di Interlagos (Brasile).

Le novità della prossima annata coincidono per lo più con l’arrivo del GP di Las Vegas, collocato a novembre e destinato a corrersi di sabato, alle 22.00 ore locali quando in Italia saranno le 07.00 di domenica mattina. Il weekend nella celebre città del Nevada, si svilupperà da giovedì 16 a sabato 18 novembre, ma in Europa tutte le sessioni saranno di venerdì, sabato e domenica per effetto del fuso orario. Si preannuncia un layout particolarmente veloce, dando uno sguardo al disegno della pista.

Calendario Test F1 2023: quando e dove si svolgono, date, programma

Detto poi del ritorno del Qatar, di contro ci sarà l’uscita di scena della Francia, mentre in Italia ci saranno due GP in sedi di grande significato storico: Imola dal 19 al 21 maggio; Monza dal 1° al 3 settembre. La Ferrari, come sempre, avrà motivazioni particolari quando si troverà a competere nel Bel Paese, ma è chiaro che il Cavallino Rampante vorrà porre il proprio marchio nella maggior parte delle prove in calendario per porre fine al digiuno iridato che dura dal 2007, parlando di Mondiale piloti (Kimi Raikkonen), e dal 2008 se il riferimento è al titolo costruttori.

Come annunciato il 30 settembre di quest’anno, c’è stato un nuovo accordo pluriennale tra Sky Sport Italia e F1. La massima categoria dell’automobilismo sarà sui canali della piattaforma a pagamento per altri 5 anni, fino al 2027, con tutti i fine settimana di gara in esclusiva, dalle prove libere al Gran Premio, su Sky Sport F1 (207) e in streaming su SkyGo e su NOW, con una selezione di GP anche in diretta su TV8 da annunciare. In quest’ultimo caso parliamo di trasmissione in chiaro ed è lecito reputare certa la diretta non a pagamento sul canale menzionato delle gare di Imola e di Monza. In totale saranno cinque i round visibili in diretta su TV8, mentre l’emittente trasmetterà in differita la totalità degli appuntamenti in calendario.

CALENDARIO MONDIALE F1 2023

1) GP BAHRAIN – 5 marzo (Sakhir) – Diretta tv su Sky Sport
2) GP ARABIA SAUDITA – 19 marzo (Jeddah) – Diretta tv su Sky Sport
3) GP AUSTRALIA – 2 aprile (Melbourne) – Diretta tv su Sky Sport
4) GP CINA – 16 aprile (Shanghai) 
5) GP AZERBAIJAN – 30 aprile (Baku) – Diretta tv su Sky Sport (con Sprint Race)
6) GP MIAMI – 7 maggio (Miami Gardens) – Diretta tv su Sky Sport
7) GP EMILIA ROMAGNA – 21 maggio (Imola) – Diretta tv su Sky Sport e su TV8
8) GP MONACO – 28 maggio (Montecarlo) – Diretta tv su Sky Sport
9) GP SPAGNA – 4 giugno (Montmelò) – Diretta tv su Sky Sport
10) GP CANADA – 18 giugno (Montreal) – Diretta tv su Sky Sport
11) GP AUSTRIA – 2 luglio (Spielberg) – Diretta tv su Sky Sport (con Sprint Race)
12) GP GRAN BRETAGNA – 9 luglio (Silverstone) – Diretta tv su Sky Sport
13) GP UNGHERIA – 23 luglio (Budapest) – Diretta tv su Sky Sport
14) GP BELGIO – 30 luglio (Spa-Francorchamps) – Diretta tv su Sky Sport (con Sprint Race)
15) GP OLANDA – 27 agosto (Zandvoort) – Diretta tv su Sky Sport
16) GP ITALIA – 3 settembre (Monza) – Diretta tv su Sky Sport e su TV8
17) GP SINGAPORE – 17 settembre (Marina Bay) – Diretta tv su Sky Sport
18) GP GIAPPONE – 24 settembre (Suzuka) – Diretta tv su Sky Sport
19) GP QATAR – 8 ottobre (Lusail) – Diretta tv su Sky Sport (con Sprint Race)
20) GP USA – 22 ottobre (Austin) – Diretta tv su Sky Sport (con Sprint Race)
21) GP CITTA’ DEL MESSICO – 29 ottobre (Città del Messico) – Diretta tv su Sky Sport
22) GP SAN PAOLO – 5 novembre (Interlagos) – Diretta tv su Sky Sport (con Sprint Race)
23) GP LAS VEGAS – 18 novembre (Las Vegas) {Sabato} – Diretta tv su Sky Sport
24) GP ABU DHABI – 26 novembre (Yas Marina) – Diretta tv su Sky Sport

PROGRAMMA MONDIALE F1 2023: DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING

Diretta tv: il Mondiale di F1 2023 sarà trasmesso a pagamento dai canali Sky Sport, tipicamente Sky Sport F1 (207), con ulteriori trasmissioni su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 4K (213). Giova ricordare anche la copertura in chiaro su TV8: trasmissione di almeno cinque gare, tra cui sicuramente Imola e Monza, e la differita di tutti i GP.

Diretta streaming: SkyGo, NOW e su tv8.it

Diretta Live testuale: OA Sport per tutti i weekend in programma.

Foto: LaPresse