Seguici su

Calcio

Calcio, Spagna “contenta” di aver perso col Giappone? Tabellone ora molto più agevole senza Brasile e Argentina…

Pubblicato

il

Il girone ai Mondiali di calcio 2022 in Qatar non si è concluso nel migliore dei modi per la Spagna in quanto al risultato ottenuto nell’ultimo match con il Giappone, uscendo sconfitta 1-2; probabilmente, però, per la Nazionale guidata da Luis Enrique che ha comunque ottenuto il pass per gli ottavi di finale (da seconda classificata nel gruppo E) è meglio così.

Non si vuole di certo asserire che gli spagnoli, ricevendo notizie positive dal match tra Costa RicaGermania (dove è mancata la goleada tedesca che avrebbe messo in discussione la qualificazione degli iberici, anzi, per tre minuti sia Germania che Spagna erano eliminate), abbiano preferito perdere e accontentarsi del secondo posto nel girone, lasciando il primato del Giappone.

D’altronde, l’atteggiamento degli spagnoli non ha dato questa impressione, nel senso che fino ai minuti finali ci sono stati tentativi di attacco per, quantomeno, portare il punteggio sul 2-2; nulla da togliere, naturalmente, al Giappone, che per aver battuto nello stesso girone Germania e Spagna legittima eccome il primato. La conclusione che si può trarre, in ogni caso, è che alla Spagna tutto sommato il secondo posto vada bene, per questioni di tabellone.

Calcio, la stampa tedesca sul flop della Germania: “Catastrofe assoluta. Da campioni a bambino problematico”

Qualora avesse concluso il girone da prima classificata, innanzitutto avrebbe dovuto affrontare agli ottavi di finale i Vicecampioni del Mondo della Croazia, per poi ritrovarsi sulla propria strada (almeno sulla carta, come incroci più probabili) Brasile e poi Argentina. Insomma, un cammino tutt’altro che agevole e che invece, visti i risultati maturati ieri, toccherà al Giappone affrontarlo.

La Spagna, dal canto suo, può dirsi comunque soddisfatta in primis per aver passato il girone, eliminando tra l’altro una potenziale concorrente al titolo di Campioni del Mondo come la Germania; in secundis, il tabellone appare più agevole con nell’ordine (anche qui, sulla carta) MaroccoPortogallo e una tra Francia e Inghilterra. Non sarà di certo semplice arrivare in finale, ma con il secondo posto nel girone si ritrova adesso nella parte del tabellone meno proibitiva, avendo evitato comunque subito una sfida complicatissima con la Croazia.

Foto: LaPresse