Seguici su

Basket

Basket femminile: Virtus Bologna sconfitta in Eurolega, la trasferta di Szekszard non sorride alle bianconere

Pubblicato

il

Quarta sconfitta per la Virtus Segafredo Bologna in Eurolega femminile. La formazione allenata da Giampiero Ticchi perde uno scontro diretto per il sesto posto, allo stato attuale delle cose, con le ungheresi dell’Atomeromu KSC Szekszard. 73-64 il punteggio finale, con Ruth Hebard a quota 17 punti e altre quattro in doppia cifra per le ungheresi. Alle V nere non bastano i 23 di Kitija Laksa e i 14 di Cecilia Zandalasini e Cheyenne Parker.

Pronti via ed è Parker a mettere subito la Virtus sul binario giusto, guidando il parziale di 2-11. Sette punti in fila di Goree lanciano Studer e Vivians per il controbreak di 12-3 che significa parità a quota 14 dopo 7 minuti; nel prosieguo del tempo si segna poco e si arriva alla prima sirena sul 16-19.

Nel secondo periodo arriva, con Studer, il vantaggio delle padrone di casa, ma sono le difese che prevalgono per sei minuti. Si accende poi la coppia Zandalasini-Laksa per il 24-29, solo per vedere Hebard quasi da sola riportare in equilibrio la situazione. All’intervallo è 32-32.

NBA, risultati della notte (14 dicembre): Anthony Davis spreca il tiro della vittoria e i Lakers perdono all’overtime contro i Boston Celtics

Alla ripartenza il copione quasi non cambia: lotta punto a punto praticamente senza sosta molto a lungo. Torna a fare la voce grossa Parker, che garantisce un piccolo vantaggio alle V nere riassorbito dalle magiare sul 43-43 a 3’24” dalla seconda sirena (liberi di Vivians). Wallace ne piazza cinque di fila per il +5, Vivians ribadisce da tre per il +8, con Zandalasini che accorcia sul 51-45 a 10′ dal termine.

Certo non doma, la Virtus pesca un po’ anche dal resto del roster, con Pasa e Andrè, per riavvicinarsi, ma è Parker che, a 5′ dal termine, opera il sorpasso bianconero (55-56), mentre Laksa continua a colpire in ogni modo possibile. La vena offensiva virtussina, però, si spegna e si riaccende contemporaneamente quella di Szekszard, con Studer e Miklos che siglano due triple di vitale importanza per la partita. Le ospiti non riescono più a rientrare: finisce 73-64.

ATOMEROMU KSC SZEKSZARD-VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 73-64

SZEKSZARD – Hebard* 17, Miklos 3, Studer* 14, Horvath, Goree* 13, Wallace* 11, Boros, Vivians 13, Szucs, Holcz*. All. Djokic

BOLOGNA – Del Pero, Pasa* 3, Barberis, Roccato ne, Andrè 4, Zandalasini* 14, Orsili, Parker* 14, Laksa* 23, Cinili* 6. All. Ticchi

Foto: fiba.basketball