Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5 femminile, Italia-Spagna 1-3: le Furie Rosse si impongono nella seconda amichevole

Pubblicato

il

E’ calato il sipario sulla seconda amichevole della Nazionale italiana di calcio a 5 femminile contro la Spagna alla Ciudad del Futbol Las Rozas, alle porte di Madrid. Le azzurre, reduci dal 2-2 contro le campionesse d’Europa nella prima partita di ieri, hanno cercato di mettere sul campo iberico tutte le loro qualità.

L’Italfutsal di Francesca Salvatore non è riuscita a uscire indenne come nella prima sfida, venendo sconfitta 3-1 dalle padrone di casa, più convincenti sul piano della qualità e della consistenza rispetto al primo incontro sostenuto 24 ore fa. Indicazioni comunque utili per l’allenatrice della selezione tricolore al cospetto di una formazione così forte.

PRIMO TEMPO – Salvatore punta sul seguente quintetto: Sestari tra pali; Borges, Belli, Ferrara e Dalmaz giocatrici di movimento. Claudia Pons risponde con Silvia a difesa della porta, Ale De Paz, Peque, Irene Samper e Dany a creare gioco. Le Furie Rosse partono forte e Sestari viene particolarmente sollecitata dalle conclusioni di Samper e soprattutto di Dany. Le azioni della Roja si sviluppano sull’appoggio del pivot (Dany), abile a smistare e a innescare le sue compagne. Le azzurre fanno densità, provando a intercettare le linee di passaggio avversarie e di oscurare le fonti gioco spagnole. Mayte a metà della prima frazione ci prova con una conclusione mancina dalla distanza, ma è ancora bravissima Sestari a dire di no. Le nostre portacolori sono abili a tenere botta e, grazie a una splendida azione sull’out destro di Belli, si origina il gol del vantaggio italiano: eccellente azione personale della n.9 che salta due avversarie, anticipa l’uscita di Silvia e serve un “cioccolatino” per Boutimha che deve solo appoggiare in rete. La reazione delle iberiche non si fa attendere: Peque, poco dopo, pareggia il conto, sfruttando un erroraccio delle azzurre sugli sviluppi di una rimessa; grandissima azione di Samper sulla sinistra, palla tagliata su cui si avventa Irene Cordoba, giovane talento dell’Atletico Navalcarnero, che raddoppia. Le ragazze di Salvatore non ci stanno e vanno vicine al pari con Belli e Dalmaz, ma Silvia è bravissima a rifugiarsi in angolo in entrambe le circostanze. Si va al riposo sullo score di 2-1 per la Spagna.

Calcio a 5, Italia Femminile: uno straordinario 2-2 contro la Spagna nel primo test amichevole con le iberiche

SECONDO TEMPO – Nella ripresa l’Italia cerca di fare più la partita e la Spagna ha un atteggiamento meno aggressivo, forte anche del vantaggio maturato nella prima frazione. Faticano però le azzurre a trovare la via della rete, anche perché le iberiche sanno coprire decisamente bene gli spazi e possono rendersi pericolose in ripartenza. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, a metà del parziale, arriva il tris spagnolo: grande giocata di Peque che, con una “suolata”, innesca l’accorrente Irene Cordoba il cui destro potente va insaccarsi. Una marcatura che piega le gambe alle nostre portacolori, determinate comunque a spingere fino alla fine, come dimostrato da una bella conclusione di Pomposelli a 2′ dal termine. Titoli di coda sulla sfida, dunque, e 3-1 per la compagine di casa.

Foto: Comunicato stampa FIGC