Seguici su

Pallavolo

Volley: le Campionesse del Mondo 2002 inserite nella Hall of Fame. Tante le stelle alla cerimonia a Bologna

Pubblicato

il

Si è tenuta oggi nella Sala Cappella Farnese del Palazzo D’Accursio di Bologna la cerimonia per i nuovi inserimenti nella Hall of Fame del Volley italiano. Un’iniziativa cominciata nel 2016 con l’obiettivo di celebrare e valorizzare la pallavolo azzurra che raccoglie tutte le personalità di spicco dello sport.

In occasione del ventennale della storica vittoria della nazionale femminile ai Mondiali di pallavolo 2002, l’intera rosa di quella straordinaria manifestazione è stata premiata ed inserita nella Hall of Fame. Di seguito dunque i nomi che vanno ad accompagnare quelli di Manuela Benelli, Eleonora Lo Bianco e Sara Anzanello (che di quella formazione faceva parte, ma che fu già inserita in seguito alla prematura scomparsa) nella sezione dedicata al volley femminile:

Valentina Borrelli, Paola Cardullo, Eleonora Lo Bianco, Anna Vania Mello, Darina Mifkova, Paola Paggi, Francesca Piccinini, Simona Rinieri, Rachele Sangiuliano, Manuela Leggeri ed Elisa Togut. Una squadra stellare, guidata dal CT Marco Bonitta, anche lui premiato insieme alle atlete.

Volley femminile, Paola Egonu debutta con una vittoria al Mondiale per Club. Quanti punti ha segnato? Il Vakif vince

Durante la manifestazione c’è spazio anche per l’inserimento di Giovanni Lanfranco, storico giocatore azzurro degli anni ’70 ed ’80, con medaglie olimpiche e mondiali nel palmares. Con lui anche la tre volte Campionessa d’Europa nel beach volley Annamaria Solazzi e Silvano Prandi, Liliana Pizzo, Umberto Suprani e Gianfranco Briani, tra allenatori, arbitri e dirigenti.

Foto: LaPresse