Seguici su

Pallavolo

Volley, la Sir Safety Perugia si aggiudica la Supercoppa Italiana! Leon straripante, Lube battuta al tie-break

Pubblicato

il

La Sir Safety Perugia ha vinto la Supercoppa Italiana di volley maschile 2022. Al PalaPirastu di Cagliari è la squadra del capoluogo umbro ad aggiudicarsi il primo trofeo della stagione, superando per 2-3 la Cucine Lube Civitanova (25-20, 22-25, 25-23, 22-25, 8-15). Quarto successo in questa competizione per la Sir, che raggiunge Cuneo, Modena e proprio Citivanova al secondo posto per numero di successi.

La Sir inizia sfoggiando subito la sua arma migliore: tre muri a segno nei primi quattro punti per salire sullo 0-4. La Lube supera il colpo inflitto dagli umbri e dà il via ad una lenta ma inesorabile rimonta. Gabi Garcia e Aleksandar Nikolov iniziano a mettere a ferro e fuoco la scricchiolante ricezione di Perugia, prima pareggiando i conti e poi lanciando l’allungo. Nel finale Civitanova prende il largo chiudendo sul 25-20.

La reazione di Wilfredo Leon e compagni non tarda ad arrivare: Perugia inizia nuovamente con le marce alte ma stavolta riesce a tenere il vantaggio costruito nelle prime fasi, nonostante un Kamil Semeniuk in evidente difficoltà. L’attacco in primo tempo di Roberto Russo e poi l’errore al servizio di Barthelemy Chinenyeze riportano in pari il conto dei set.

Volley, Supercoppa Italiana: Trento supera Modena e si aggiudica il terzo posto, Nelli trascinatore

Nel terzo parziale è l’equilibrio a regnare fino alle fasi decisive: se dal lato dei marchigiani Luciano De Cecco riesce a distribuire equamente i palloni da attaccare, dall’altra parte della rete Simone Giannelli si affida spesso e volentieri al suo martello cubano-polacco che risponde sempre presente. Il break decisivo arriva con i due ace consecutivi di Nikolov che, rientrato dopo un momento di difficoltà, porta la Lube ad avere tre punti di vantaggio. Leon prova a riportare sotto i suoi, ma è un ace di Mattia Bottolo a firmare il punto del 2-1.

All’inizio del quarto set Perugia sembra subire il contraccolpo del parziale subito in precedenza, subendo immediatamente un parziale di cinque punti consecutivi con Marlon Yant protagonista assoluto. Lentamente Perugia prova a rientrare, potendo contare anche su Oleh Plotnytskyi, subentrato a Semeniuk, riuscendo anche a mettere la testa davanti sul 17-18. Coach Blengini prova ad inserire Ivan Zaytsev ma Perugia piazza l’allungo nel finale forzando il tie-break con l’attacco di Kamil Rychlicki.

Nel quinto e decisivo set la Sir è assolutamente spietata: grande pressione al servizio, granitica a muro e perfetta in cambio palla. Le speranze della Lube, già appese a un filo sul 4-8, vengono definitivamente spezzate da una serie mostruosa di Leon al servizio che impedisce a De Cecco di sviluppare il suo gioco. Sul 12-6 il polacco-cubano è protagonista di un episodio che lascia tutti col fiato sospeso quando, nel ricadere da un salto, scivola sbattendo con forza la testa sul terreno di gioco. Tra gli applausi del pubblico e degli avversari, Leon si rialza dopo qualche minuto di apprensione. I suoi compagni di squadra non si lasciano distrarre dall’accaduto e portano a compimento l’impresa, chiudendo il match sull’8-15.

Miglior marcatore del match è ancora Wilfredo Leon che mette a referto 21 punti con 19 attacchi a segno. Importantissime per la Sir anche le prestazioni di Kamil Rychlicki (14) e di Oleh Plotnytskyi (11), decisivo subentrando dalla panchina. Da sottolineare, come sempre, la performance di Simone Giannelli. Non bastano alla Lube i 21 di Gabi Garcia e i 18 di Marlon Yant.

Foto: Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi